PDA

View Full Version : Problema connessione internet

xywerty
22-05-2007, 15:06
Ciao a tutti,
ho un problema che mi assilla da qlc mese a questa parte, è abbastanza assurdo come problema...

Premetto che ho un Modem DSL Zyxel che si connette all'ADSL Alice e che si connette al mio Mac con porta USB.

Il Mac prende IP pubblico tramite il DHCP del modem e si può connettere al modem stesso attraverso browser inserendo l'indirizzo ip 10.0.0.2

Il problema è il seguente...

La prima volta che accendo il Mac al giorno tutto è OK... o almeno il 95% delle volte... le restanti volte che lo riavvio o dopo un pò che ci lavoro il Mac non si connette più a nessun sito... ne con Safari ne con Firefox...
Eppure se metto l'ip del modem entro nella pagina di amministrazione dove vedo che il modem è CONNESSO...
Posso provare a disconnetterlo e riconneterlo senza problemi... posso scollegare ilmodem dalla corrente e/o dal cavo telefonico e riavviare il Mac quante volte volgio ma il problema non si risolve...

Va a posto quando vuole lui... a volte alprimo riavvio, a volte devo riavviarlo cinquecento volte per sistemarlo... a volte devo aspettare un paio d'ore... il tutto senza la minima logica...

Cosa può essere? Devo per forza formattare o posso provare a fare qlc?

Valhalla
22-05-2007, 17:49
Ciao a tutti,
ho un problema che mi assilla da qlc mese a questa parte, è abbastanza assurdo come problema...

Premetto che ho un Modem DSL Zyxel che si connette all'ADSL Alice e che si connette al mio Mac con porta USB.

Il Mac prende IP pubblico tramite il DHCP del modem e si può connettere al modem stesso attraverso browser inserendo l'indirizzo ip 10.0.0.2

Il problema è il seguente...

La prima volta che accendo il Mac al giorno tutto è OK... o almeno il 95% delle volte... le restanti volte che lo riavvio o dopo un pò che ci lavoro il Mac non si connette più a nessun sito... ne con Safari ne con Firefox...
Eppure se metto l'ip del modem entro nella pagina di amministrazione dove vedo che il modem è CONNESSO...
Posso provare a disconnetterlo e riconneterlo senza problemi... posso scollegare ilmodem dalla corrente e/o dal cavo telefonico e riavviare il Mac quante volte volgio ma il problema non si risolve...

Va a posto quando vuole lui... a volte alprimo riavvio, a volte devo riavviarlo cinquecento volte per sistemarlo... a volte devo aspettare un paio d'ore... il tutto senza la minima logica...

Cosa può essere? Devo per forza formattare o posso provare a fare qlc?

Capita anche a me. E ho notato quasi sempre che mi capita il sabato mattina. Non vorrei che fosse un problema loro a questo punto :wtf:

INeDiA
22-05-2007, 20:12
saturazione nodo, linee sovraccariche?
può essere che sia la connessione, e non il modem o il mac...

xywerty
27-05-2007, 13:44
Purtroppo non dipende da un giorno in particolare... lo fa indirettamente al mattino o alla sera... dipende...

Generalmente lo fa la SECONDA volta che lo accendo... la prima va benissimo... poi se lo spengo e lo riaccendo non va...

Ho notato che se scollego il modem a MAC acceso conSafari che mi cerca la pagina (e non la trova) e poi spengo il Mac una volta che riaccendo entrambi va...

xgear91
27-05-2007, 15:39
Hai provato solo spegnendo e riaccendendo il modem?

Valx2
27-05-2007, 17:36
prova a modificare i DNS...
Guarda nella sezione dedicata alle reti di hwupgrade, c'e' sempre qualcuno che professa degli opendns che funzionano decisamente bene...

nandox80
28-05-2007, 10:21
prova a modificare i DNS...
Guarda nella sezione dedicata alle reti di hwupgrade, c'e' sempre qualcuno che professa degli opendns che funzionano decisamente bene...

bravo...gli opendns sono:

208.67.222.222
208.67.220.220

pero' sinceramente io sul mac non so dove vanno impostati perchè non ho mai impostato una connessione remota...con un router ho sempre fatto gestire a lui i dns.

A proposito, se volessi usare il modem di alice, quello ethernet, avendo ovviamente il cd che non gira sul mac, come faccio ad impostare la connessione remota???

Valx2
28-05-2007, 11:51
Le mie esperienze si basano tutte sull'utilizzo di modem/router ADSL... quindi i dns li vado ad inserire manualmente sul router.
Per quanto riguarda un modem usb, credo basti configurare i dns dalle preferenze TCP/IP direttamente su osx