View Full Version : Chi conosce le Pentax?
GianGianGian
22-05-2007, 15:36
Salve a tutti, premettendo che ho gia letto i post su la fujii f31fd, volevo sapere se qualcuno mi puo fare chiarezza sulla convenienza rispetto a
- Pentax S7
- Pentax A30
- Pentax M20
tutte diverse tra loro.
La mia esigenza come tanti fissati è quella di prendere la macchina che fa foto buone in tutte le condizioni di luce. Sono un ballerino e la porterei nelle discoteche (luce scarsa e movimento), quindi se ci fossero regolazioni manuali quando automatiche non soddisfano sarebbe buono, che faccia filmati video con suono non scattosi (640x480 vanno bene se fluidi sul tvcolor), leggera e tascabile per portarla ovunque, il prezzo non + di 300 euri
la fuji mi ha gia colpito, ma la curiosità sulle pentax ancora nessuno me le ha tolte e la differenza tra la fuji e la pentax a30 è solo di 50 euri
grazie per ogni vostro utile consiglio
sono amante delle punta e clicca di panorami e primi piani :D
marcogabber
22-05-2007, 15:42
Bel post, spero sia utile anche a me per la Pentax A30....
:D
GianGianGian
22-05-2007, 15:54
io ho una pentax di oltre 20 anni è fa foto da paura in modalità automatica e manuale con obiettivi intercambiabili ecc, ma le pentax di ora non so se sono all'altezza delle vecchie... cosi come non conosco casio (se non per gli orologi) e kodak (per la carta).
quindi tra tutte quelle del forum che si avvicininano alle mie esigenze ho segnalato queste tre su cui si basa il mio indugiare nell'acquisto.
Salve a tutti, premettendo che ho gia letto i post su la fujii f31fd, volevo sapere se qualcuno mi puo fare chiarezza sulla convenienza rispetto a
- Pentax S7
- Pentax A30
- Pentax M20
tutte diverse tra loro.
La mia esigenza come tanti fissati è quella di prendere la macchina che fa foto buone in tutte le condizioni di luce. Sono un ballerino e la porterei nelle discoteche (luce scarsa e movimento), quindi se ci fossero regolazioni manuali quando automatiche non soddisfano sarebbe buono, che faccia filmati video con suono non scattosi (640x480 vanno bene se fluidi sul tvcolor), leggera e tascabile per portarla ovunque, il prezzo non + di 300 euri
la fuji mi ha gia colpito, ma la curiosità sulle pentax ancora nessuno me le ha tolte e la differenza tra la fuji e la pentax a30 è solo di 50 euri
grazie per ogni vostro utile consiglio
sono amante delle punta e clicca di panorami e primi piani :D
Fuji F31fd a 205€
Pentax A30 a 270€
la differenza di prezzo è significativa....
marcogabber
22-05-2007, 16:03
Fuji F31fd a 205€
Pentax A30 a 283€
la differenza è molto quasi un 40% in più....
Io credo si paghi la miglior linea della Pentax e il maggior numero di megapixel...
soprattutto come linea non c'è paragone... certo, pare proprio che sta fiji come qualità delle foto non la batta nessuno!!! :D
GianGianGian
22-05-2007, 16:10
Fuji F31fd a 205€
Pentax A30 a 270€
la differenza di prezzo è significativa....
Grazie per la sottolineatura, ma volevo sapere se que 70 euri sono davvero sottili come differenza dato che una ha filmati in divx e l 'altra no, la differenza in megapixel, la differenza nelle loro caratteristiche che differenziano le foto in meglio o in peggio? 70 euri non sono tanti :D dovendo spendere al massimo 300 euri
GianGianGian
22-05-2007, 16:17
Poniamo cosi il quesito:
Potendo spendere 300 euri, quale compatta o ultra compatta, avente caratteristiche simil FUJI F31FDi che costa 205 euri, può fare meglio tra le pentax o altra marca mantenendo i requisti del topic?
accetto consigli da chi ne capisce sicuramente più di me per esperienza personale o conoscienza tecnica.
io mi fido dei commenti e dato che tanti e tanti segnalano la fuji come miglior compromesso, io potendo spendere un po di + mi dico, è sicuro che non c'è niente di simile ma meglio (meglio non intendo che faccia miracoli)?
prima di spendere volevo esserne sicuro del buon aquisto.
Grazie
andrineri
22-05-2007, 16:24
è ovvio che anche una reflex entry level fa foto un po' migliori delle fuji da te citate ad iso medio-alti, ma il costo è diverso! nella recensione di DPReview della F31Fd c'è una bella comparativa tra questa macchina e la D50 ad 800iso... da rimanere così :eek: :D
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf31fd/page15.asp
per gian: beh direi proprio la F31, poi devi andare su macchine molto più grandi e costose... prendi in considerazione di farti un buon set di batterie e prendere due XD-H da 1gb.
GianGianGian
22-05-2007, 16:31
è ovvio che anche una reflex entry level fa foto un po' migliori delle fuji da te citate ad iso medio-alti, ma il costo è diverso! nella recensione di DPReview della F31Fd c'è una bella comparativa tra questa macchina e la D50 ad 800iso... da rimanere così :eek: :D
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf31fd/page15.asp
Ho capito grazie, ma io parlavo di compatte o ultra compatte non reflex, sempre fedele al post iniziale del mio topic,e ribadendo che per me tante cose sono solo scritte, chiedevo a voi che avete esperienza se avendo un budget maggior qualcuno mi dicesse :" guarda io non le spenderi 290 euri per la macchina x, ma visto che tu puoi e le caratteristiche che cerchi ci sono guardala a questo indirizzo" per me magari avere qualcosa di poco meglio magari mi può far piacere constatarlo, poi che la fuji sia tuttora il miglior compromesso per quello che cerco sono d'accordo ma nn conosco chi è la poco migliore!!!!!!!!
marcogabber
22-05-2007, 16:43
in questo forum mi sembra di essere alla Fuji :D :D :D :D :D
è dura combattere contro tutti i fan della F31....
però anche io direi.... ok vabbè, voglio spendere di + se ne vale la pena.... la fuji resta sempre il top? (non credo...)
e allora...... quale scegliereeeeeeeee e perchè???? :stordita:
andrineri
22-05-2007, 16:48
beh, la fuji è imbattuta nella sua categoria per rumorosità del sensore, ad ora è l'unica che ho visto sbattersi completamente dei megapixel che cercano gli utonti e fare dei sensori con i controcazzi grandini e da "soli" 6 megapixel!
se Gian deve fare foto con poca luce, e non vuole avere tutto mosso, secondo me quella è la scelta migliore... sfido chiunque a scattare con una macchina NON reflex con un sensore da tanti MP a 1600 iso a tempi accettabili (sotto 1/30") ed ad avere una foto accettabile per il web o per una stampa 10x15 / 13x18...
GianGianGian
22-05-2007, 16:57
beh, la fuji è imbattuta nella sua categoria per rumorosità del sensore, ad ora è l'unica che ho visto sbattersi completamente dei megapixel che cercano gli utonti e fare dei sensori con i controcazzi grandini e da "soli" 6 megapixel!
se Gian deve fare foto con poca luce, e non vuole avere tutto mosso, secondo me quella è la scelta migliore... sfido chiunque a scattare con una macchina NON reflex con un sensore da tanti MP a 1600 iso a tempi accettabili (sotto 1/30") ed ad avere una foto accettabile per il web o per una stampa 10x15 / 13x18...
Grazie Andrineri questo post mi fa capire molto di + perchè ben si apprezza con chiarezza dove beccare le sole nella scelta a gusto della fotocamera.
la fuji è l'unica che a differenza delle altre (pentax compresa) si addice a foto in movimento magari con poca luce per stampe al massimo in formato a4? che è l'uso che andrei a fare io.
quindi se cosi grazie ancora e allora mi metto l'anima in pace finalmente per comprare la fuji
GianGianGian
22-05-2007, 17:04
in questo forum mi sembra di essere alla Fuji :D :D :D :D :D
è dura combattere contro tutti i fan della F31....
però anche io direi.... ok vabbè, voglio spendere di + se ne vale la pena.... la fuji resta sempre il top? (non credo...)
e allora...... quale scegliereeeeeeeee e perchè???? :stordita:
Marco, penso che le pentax siano troppo nuove per avere riscontri oggettivi da comparare con la fuji che comunque testata da tante persone assicurano comunque un buon investimento.
Quindi a noi scegliere se rischiare o meno il salto nel buio oppure spendere il giusto per una macchina che li vale tutti. :D
marcogabber
22-05-2007, 17:14
io sto in fissa con la A30... però misà che aspetto un po' ancora, oppure mi butto sulla IXUS 850 IS .... ora vedo
GianGianGian
22-05-2007, 17:36
io sto in fissa con la A30... però misà che aspetto un po' ancora, oppure mi butto sulla IXUS 850 IS .... ora vedo
Anche la canon powershot a570 is powerplus non è male
SonnyCorleone
22-05-2007, 18:05
anche a me la pentax a30 ispirava tanto.. ma forse è vero 10mpx sono troppi.. non li utilizzerei.. e poi ha una scarsa autonomia. resta il fatto che nessuno l'ha provata e non ho ancora letto un parere dato dall'esperienza su qualità dei colori e dell'ottica pentax per quanto riguarda le ultracompatte...
alla fine quasi tutti in questo livello (compatte e ultracompatte) prendono la sicurezza con fuji e canon..
e anche io alla fine ho preferito la "sicurezza" con la fuji f31
GianGianGian
22-05-2007, 18:08
anche a me la pentax a30 ispirava tanto.. ma forse è vero 10mpx sono troppi.. non li utilizzerei.. e poi ha una scarsa autonomia. resta il fatto che nessuno l'ha provata e non ho ancora letto un parere dato dall'esperienza su qualità dei colori e dell'ottica pentax per quanto riguarda le ultracompatte...
alla fine quasi tutti in questo livello (compatte e ultracompatte) prendono la sicurezza con fuji e canon..
e anche io alla fine ho preferito la "sicurezza" con la fuji f31
Grazie anche a te per il post, quello che è sicuro che nessuno vede di buon occhio le pentax e la loro tecnologia, mentre tra le più apprezzate tolte le reflex di varie marche, per le compatte o ultra la scelta alla fine è o canon o fuji. vabbè sarebbe stato bello saperne di +
Dobermann75
22-05-2007, 19:09
Io ho una "vecchia" Pentax s5i, fa delle ottime foto sopratutto le macro
sono di ottima qualità, soffre molto al buio o con luminosità ridotta.
Spero che le nuove da te elencate siano migliorate...
Ciao
marcogabber
23-05-2007, 10:36
Ho trovato questa recensione completa della Pentax A30 :cool: .... ancora devo leggerla, vediamo un po' che se ne dice!!!
http://www.megapixel.net/reviews/pentax-a30/a30-gen.php
andrineri
23-05-2007, 10:39
Ho trovato questa recensione completa della Pentax A30 :cool: .... ancora devo leggerla, vediamo un po' che se ne dice!!!
http://www.megapixel.net/reviews/pentax-a30/a30-gen.php
bene... megapixel.net ha sempre fatto buone recensioni... vediamo com'è!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.