PDA

View Full Version : canon a530 meglio di a540 per il MP in meno?

speleopippo
22-05-2007, 14:32
è un confronto già visto, ma il quesito in oggetto forse più degli altri mi lascia ancora dubbi.

devo scegliere il regalo per il babbo e sono al rush finale.
ho ristretto la scelta su queste 2, che oltre ad avere le qualità da voi ricordate in più discussioni, hanno anche la grande caratteristica di costare
meno di 200 euri.

quali sarebbero i motivi per preferire l'una all'altra o viceversa ?

dove posso comprarne una al minor prezzo possibile ?

se mai voleste complicarmi la vita suggerendo qualcosa d'altro, io sono qui.

vi ringrazio

domycol
22-05-2007, 14:38
è un confronto già visto, ma il quesito in oggetto forse più degli altri mi lascia ancora dubbi.

devo scegliere il regalo per il babbo e sono al rush finale.
ho ristretto la scelta su queste 2, che oltre ad avere le qualità da voi ricordate in più discussioni, hanno anche la grande caratteristica di costare
meno di 200 euri.

quali sarebbero i motivi per preferire l'una all'altra o viceversa ?

dove posso comprarne una al minor prezzo possibile ?

se mai voleste complicarmi la vita suggerendo qualcosa d'altro, io sono qui.

vi ringrazio

certo che te la complico la vita! Fuji F31fd a 205/210€...:D
tra le due cmq meglio la A540 dato che ti permette qualche regolazione manuale in più.... però se il tuo budget è 200 sacchi vai sulla macchina che ti ho scritto!

speleopippo
22-05-2007, 14:41
già sapevo :D , però 200 eu è il tetto sotto il quale devo stare.
sotto significa che che 170 è molto, ma molto meglio !

dovevo essere più preciso !!:)

domycol
22-05-2007, 14:49
già sapevo :D , però 200 eu è il tetto sotto il quale devo stare.
sotto significa che che 170 è molto, ma molto meglio !

dovevo essere più preciso !!:)

mi sa che anche con la a540 sfori quella cifra.... quindi ne rimane solo una.... ci sarebbe anche la nuova A550 a circa 160€.....

speleopippo
22-05-2007, 15:48
mi sa che anche con la a540 sfori quella cifra.... quindi ne rimane solo una.... ci sarebbe anche la nuova A550 a circa 160€.....

temo di si, infatti, se il miglior prezzo che trovo per la 540 è comunque oltre il mio max, punterò obbligatoriamente sulla 530.
che però non trovo proprio facilmente qui dalle mie parti.
la 550 non mi garba, troppi mp, niente manuale.

domycol
22-05-2007, 19:23
temo di si, infatti, se il miglior prezzo che trovo per la 540 è comunque oltre il mio max, punterò obbligatoriamente sulla 530.

mi sa che è fuori produzione....

dave4mame
22-05-2007, 19:42

io vorrei sapere dove l'avete letta sta storia del "niente manuale"...

speleopippo
22-05-2007, 19:51
oggi ho fatto un giro per negozi.

ho trovato la 530 in 2 posti a 175 eu; certo, il display è proprio piccolo...
la 540 più bassa stava a 199 ed in rete l'ho trovata a 175 e 179.
mi sa che a meno non le trovo!

tu hai indicazioni sul dove?

WildBoar
22-05-2007, 20:41

se cerca una fotocamera con priorità di diaframma o di tempo solo la 540 delle 3 sembra averle
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a530%2Ccanon_a540%2Ccanon_a550&show=all

speleopippo
22-05-2007, 21:43

scusa, ma non avevo visto la tua domanda;
la risposta è quella di Wildboar, qui sotto.
poi che sia vero non te lo so mica dire con sicurezza...
diciamo che di dpreview mi sono sempre fidato!

se cerca una fotocamera con priorità di diaframma o di tempo solo la 540 delle 3 sembra averle
http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_a530%2Ccanon_a540%2Ccanon_a550&show=all

comunque, come scritto sopra, la 550 l'avevo esclusa soprattutto per i troppi MP con quel sensore.

dave4mame
22-05-2007, 21:56
confermo assolutamente la manualità "piena" della 530 (tant'è che condivide il manuale con la 540); per quanto riguarda la 550 basta dare un occhio alle iconcine sul selettore.

per quel che riguarda i 7 megapixel... beh, la stragrande maggior parte delle powershot e delle ixus condivide il formato...

speleopippo
22-05-2007, 22:25
confermo assolutamente la manualità "piena" della 530 (tant'è che condivide il manuale con la 540); per quanto riguarda la 550 basta dare un occhio alle iconcine sul selettore.

per quel che riguarda i 7 megapixel... beh, la stragrande maggior parte delle powershot e delle ixus condivide il formato...

dpreview scrive che la 530 non ha ne tempi ne diaframmi in manuale.
anche qui http://www.imaging-resource.com/PRODS/A530/A530A.HTM# lo conferma, poi, io, non posso metterci la mano sul fuoco.

pur non essendo un grande esperto in materia, non sono convinto che la corsa all'aumento dei MP sia un vantaggio x le fotocamere, ovviamente a parità di sensore.

è per quello che valutavo anche la 530, insieme alla 540.

dave4mame
22-05-2007, 22:53
uhm... pixmania (che di solito è assai preciso) riporta chiaramente "modalità manuale".
se proprio vuoi toglierti il dubbio, scaricati il manuale...

jonathan71
22-05-2007, 23:04
dpreview scrive che la 530 non ha ne tempi ne diaframmi in manuale.
anche qui http://www.imaging-resource.com/PRODS/A530/A530A.HTM# lo conferma, poi, io, non posso metterci la mano sul fuoco.

pur non essendo un grande esperto in materia, non sono convinto che la corsa all'aumento dei MP sia un vantaggio x le fotocamere, ovviamente a parità di sensore.

è per quello che valutavo anche la 530, insieme alla 540.

per essere sicuro puoi andare a vedere le specifiche tecniche nel sito della canon per entrambe le macchine, mi pare che la 530 non ha praticamente nessun comando manuale invece la 540 si, qui sotto il sito

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/index.asp

per quanto riguarda le foto ed i MP, ti consiglio di non partire con troppi preconcetti, ma di verificare caso per caso i samples delle foto nelle varie review che trovi in internet

ciao

speleopippo
22-05-2007, 23:14
per essere sicuro puoi andare a vedere le specifiche tecniche nel sito della canon per entrambe le macchine, mi pare che la 530 non ha praticamente nessun comando manuale invece la 540 si, qui sotto il sito

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/index.asp

per quanto riguarda le foto ed i MP, ti consiglio di non partire con troppi preconcetti, ma di verificare caso per caso i samples delle foto nelle varie review che trovi in internet

ciao

concordo su preconcetti e samples, ma credo che la questione MP-sensore sia abbastanza assodata.

grazie comunque :)

dave4mame
22-05-2007, 23:15
come devo scriverlo che la 530 e 540, risoluzione a parte, SONO IDENTICHE?

speleopippo
22-05-2007, 23:19
forse non ci siamo capiti.
rileggi il 3d, io ho escluso a priori la 550, non la 540, proprio perchè quest'ultima è come la 530...

dave4mame
22-05-2007, 23:58
non tu.. jonathan71..

speleopippo
23-05-2007, 00:05
:)

jonathan71
23-05-2007, 00:17
Allora.... Le specifiche tecniche del sito della Canon dicono che a livello di controlli manuali (cosa che interessava a speleopippo) le due macchine NON sono identiche:
A530:
Scatto
Modalità Auto, Programma AE, Manuale, Ritratto, Paesaggio, Riprese notturne, Sport, Assistenza panorama, Video, Special Scene (Riprese notturne, Bambini e cuccioli, Interni, Fogliame, Neve, Spiaggia, Fuochi d'artificio, Accento colre, Cambio colore).

A540:
SCATTO
Modalità
Auto, Programma AE, Priorità tempi di scatto AE, Priorità aperture AE, Manuale, Ritratto, Paesaggio, Riprese notturne, Sport, Assistenza panorama, Video, Special Scene (Riprese notturne, Bambini e cuccioli, Interni, Fogliame, Neve, Spiaggia, Fuochi d'artificio, Accento colre, Cambio colore).

adesso possiamo iniziare a fare il gioco delle differenze :) : mi pare cje nella a530 non ci sia Priorità tempi di scatto AE, Priorità aperture AE dimmi se sbaglio :)

ciao

speleopippo
23-05-2007, 00:24
l'ho letto anche io.

volevo solo "esser rassicurato" sull'acquisto, a questo punto molto probabile,
della 540, i cui 6 MP mi spaventavano un po' visto i 1/2.5'' di sensore.

magari sono solo pipponi mentali...

jonathan71
23-05-2007, 00:36
l'ho letto anche io.

volevo solo "esser rassicurato" sull'acquisto, a questo punto molto probabile,
della 540, i cui 6 MP mi spaventavano un po' visto i 1/2.5'' di sensore.

vai tranquillo i MP sono ok: ti assicuro che la a570 IS (di cui sono fortunato possessore) e la a710 IS, che montano lo stesso sensore, reggono egregiamente anche 1 MP di più.

ciao

speleopippo
23-05-2007, 00:39
grazie!

dave4mame
23-05-2007, 07:56
Allora.... Le specifiche tecniche del sito della Canon dicono che a livello di controlli manuali (cosa che interessava a speleopippo) le due macchine NON sono identiche:
A530:
Scatto
Modalità Auto, Programma AE, Manuale, Ritratto, Paesaggio, Riprese notturne, Sport, Assistenza panorama, Video, Special Scene (Riprese notturne, Bambini e cuccioli, Interni, Fogliame, Neve, Spiaggia, Fuochi d'artificio, Accento colre, Cambio colore).

A540:
SCATTO
Modalità
Auto, Programma AE, Priorità tempi di scatto AE, Priorità aperture AE, Manuale, Ritratto, Paesaggio, Riprese notturne, Sport, Assistenza panorama, Video, Special Scene (Riprese notturne, Bambini e cuccioli, Interni, Fogliame, Neve, Spiaggia, Fuochi d'artificio, Accento colre, Cambio colore).

adesso possiamo iniziare a fare il gioco delle differenze :) : mi pare cje nella a530 non ci sia Priorità tempi di scatto AE, Priorità aperture AE dimmi se sbaglio :)

ciao

beh...priorità dei tempi e del diaframma sono un "sottogruppo" del manuale! (però è vero; le due priorità la 530 non le ha; si è "costretti" variarle entrambe )

speleopippo
29-05-2007, 20:10
solo per "chiudere" il 3d...
...ho poi comprato la 540...

staremo a vede come si comporta.
ciao a tutti

domycol
30-05-2007, 08:20
solo per "chiudere" il 3d...
...ho poi comprato la 540...

staremo a vede come si comporta.
ciao a tutti