View Full Version : Due 8800gtx in SLI... PROBLEMONE
emanuele_cerza
22-05-2007, 14:26
Salve a tutti ho un problema.... sto configurando una nuova macchina con 2 8800gtx in sli montate su una scheda madre Asus Striker.
Come alimentatore ho usato un enermax da 1000w (galaxy)
Il problema principale è che entrando nel bios mi dice che lo sli delle schede video non è supportato...
Naturalmente il ponticello tra le due schede è stato inserito...
Che posso fare?
:muro: :muro: :muro:
E in win installando i driver?
Quello che dici non è possibile per il semplice fatto che da BIOS con la Striker non si deve settare nulla per lo SLi relativo alle schede grafiche. Se hai messo il ponticello non ti resta che installare dei drivers adeguati e abiltare lo SLi. Poi hai fatto. Da BIOS non si deve toccare nulla ;).
Quello con cui tu probabilmente ti stai confondendo sono le MEMORIE (le RAM) con supporto SLi, che sono tutta un'altra cosa, e non hanno NULLA a che vedere con il supporto SLi delle VGA (che ripeto, si attiva in automatico quanto le schede ed il ponticello sono messi correttamente). Installa i driver, prova con e senza SLi abilitato nei drivers a fare qualche benchmark e vedi se si nota la differenza.
Quello che dici non è possibile per il semplice fatto che da BIOS con la Striker non si deve settare nulla per lo SLi relativo alle schede grafiche. Se hai messo il ponticello non ti resta che installare dei drivers adeguati e abiltare lo SLi. Poi hai fatto. Da BIOS non si deve toccare nulla ;).
Quello con cui tu probabilmente ti stai confondendo sono le MEMORIE (le RAM) con supporto SLi, che sono tutta un'altra cosa, e non hanno NULLA a che vedere con il supporto SLi delle VGA (che ripeto, si attiva in automatico quanto le schede ed il ponticello sono messi correttamente). Installa i driver, prova con e senza SLi abilitato nei drivers a fare qualche benchmark e vedi se si nota la differenza.
Appunto... :D
Salve a tutti ho un problema.... sto configurando una nuova macchina con 2 8800gtx in sli montate su una scheda madre Asus Striker.
uguale ...uguale.
Come alimentatore ho usato un enermax da 1000w (galaxy
uguale....uguale.
Il problema principale è che entrando nel bios mi dice che lo sli delle schede video non è supportato...
Naturalmente il ponticello tra le due schede è stato inserito...
Ti hanno gia' risposto sopra e confermo! Lo Sli lo abiliti dal driver ...prova e fammi sapere , io il "problema" lo ho avuto dopo, e l'ho ancora (porcaccia...). in parole povere con 3DMark06 con 1 GTX ottengo un dato valore...abilitando lo Sli...lo dimezzo!!!!!! Mi ci sto rompendo da una settimana , e devo ancora capire da cosa è dovuto. Ho controllato e ricontrollato tutto , ma tutto ok , le schede funzionano , i collegamenti sono corretti, mi manca solo di reinstallare i driver, se succede anche a tè...magari in due ci veniamo a capo.
Per VitOne
qualche consiglio?? E gia' che hai toccato l'argomento , il supporto sli delle memorie...abilitato o disabilitato? Scusa la curiosità , ma piu' ne so' mediante buoni consigli e meglio e'!
qualche consiglio?? E gia' che hai toccato l'argomento , il supporto sli delle memorie...abilitato o disabilitato? Scusa la curiosità , ma piu' ne so' mediante buoni consigli e meglio e'!
SLi per le RAM disabilitato e setti i valori dei timings, della frequenza e del voltaggio da BIOS (se vuoi overcloccare e vedere dove arrivano veramente le tue RAM), altrimenti se non hai voglia o tempo per provare ad impostare i valori uno per uno puoi abilitare lo SLi e la scheda metterà dei valori adeguati al BUS che usi, tenendosi sempre però sul "conservativo".
Considera che con il QX6700 @ default ed il 3DM06 @ default (quindi 1280 come risoluzione) sei molto CPU limited. Per far rendere lo SLi devi overcloccare il processore (e di parecchio, almeno oltre 3,2Ghz) oppure (cosa molto più semplice) aumentare la risoluzione a cui fai il test: io ti suggerirei 1920x1200 (se il tuo monitor la regge) o altrimenti la massima che puoi impostare. Con i filtri rigorosamente attivati. Prova con e senza SLi abilitato e dicci.
Thx VitOne ;) , grazie per le info...inizio a vedere la "luce" :D . Oggi se ho tempo provo con quanto suggerito.
Certo è che mai avrei pensato fosse la Cpu ad essere il problema quando attivavo lo Sli e lanciavo 3Dmark. Mi aspettavo un incremento del punteggio e me lo trovavo dimezzato :muro: , pensavo che il Quad 6700 fosse più che sufficiente anche a default.
Grazie ancora!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.