PDA

View Full Version : Problemino con rsync...

stefanoxjx
22-05-2007, 13:59
Ciao a tutti, ho un problemino con rsync e non solo :D

Situazione: Server Linux via samba e client Windows.

Problema: I client salvano i file sul server Linux mettendo nomi con caratteri non gestibili correttamente da linux ed rsync non riesce a gestire (copiare) i file incriminati.
Per dirla tutta, nemmeno cp ed mv non riescono a gestire questi file.

Possibili soluzione che ho pensato:
- Rinominare i file esistenti e dire agli utenti di non usare caratteri particolari (quasi impossibile, saranno 2000 file :cry:)
- Trovare un sistema per far gestire a linux i file con nomi che contengono caratteri non standard!! (Se da windows tramite samba riesco a gestirli, perchè non dovrei riuscire a gestirli anche da linux?)

Avete qualche consiglio sul come potrei sbrogliarmi da questa matassa?
Grazie.
Ciao.

Fil9998
22-05-2007, 14:18
qui da me anche la segretaria più antitecnologica sa che i caratteri non standard non li deve usare...

punto.

ma qua sysadmin è un gradino sopra a Dio come potere...

:D

stefanoxjx
22-05-2007, 16:51
Problema risolto!!
Grazie a tutti.
Ciao.

matcy
22-05-2007, 20:28
beh già ce ci sai butta giu due righettine...

stefanoxjx
22-05-2007, 20:59
beh già ce ci sai butta giu due righettine...

Non c'è molto da scrivere, perchè poi ho scoperto che windows vede correttamente i file con nomi strani, però nemmeno lui riesce ad aprirli finchè non vengono rinominati.
Ho saputo dopo che sono dei file copiati da un disco usb in NTFS che mi devono far avere per capire se anche li ci sono i file con nomi strani o se il cambio di nome è avvenuto durante la copia all'interno del server linux.
Ti farò sapere.