View Full Version : Schea di rete aggiuntiva
lucianorossi
22-05-2007, 14:58
Salve a tutti, ho un server rack 2U, ha due schede di rete gigabit, vorre aggiungere una 3° scheda di rete. Però non ho idea di dove prendere una scheda di rete che stia nel case rack da 2U, così pensavo di prendere un adattatore USB-ethernet. Cosa ne pensate? L'adattatore ha prestazioni pari alla scheda nativa o rischia di rallentare la rete?
Il server usa una scheda gigabit per collegarsi con l'esterno (100MBps), una gigabit per collegarsi con dei desktop con cui ci sono intensi cambi di dati (1000MBps) e la terza scheda di rete dovrebbe servire a collegarlo ad altri desktop (a 100MBps). Nel caso pensiate sia una soluzione poco saggia, sapete dove posso trovare online schede di rete per server rack 2U?
scostante
22-05-2007, 15:42
Cosa ne pensate? L'adattatore ha prestazioni pari alla scheda nativa o rischia di rallentare la rete?
Dal momento che l'usb2 non arriva a mezzo gigabit di banda, anche ammesso che qualcuno abbia prodotto un ipotetico adattatore gigagbit ethernet per usb, direi che sarebbe abbastanza inutile. Comunque dubito che la "prestazione" sia pari ad una gigabit integrata.
Nel caso pensiate sia una soluzione poco saggia, sapete dove posso trovare online schede di rete per server rack 2U?
Saggia o meno dipende da una serie di fattori: tipo di bus della/delle scheda, tipo di bus del controller del disco. Su un normale bus pci già due gigabit imho sono troppe. Se poi il trunk a cui sono collegate è a 100 mbit mi sfugge l'utilità... Cmq se non trovi nulla presso il produttore del tuo server puoi aggirare il problema con le schede "riser" - ovvero adattatori che permettono di montare le schede ad angolo retto (parallele alla piastra). Le trovi anche "generiche" ma devi sceglierne una di misura adatta al tuo case - quindi sarebbe meglio rivolgersi sempre al produttore del server.
lucianorossi
22-05-2007, 18:05
Le altre due schede gigabit sono integrate on board, il bus pci è tutto libero. Come scheda aggiuntiva basterebbe una 10/100, in quanto devo collegarla a un trunk da 100, per questo mi chiedevo se con usb 1.1 o 2.0 riuscivo ad arrivare alle prestazioni volute. (1.1=> 12MB/s=96Mbit/s ma saranno reali? 2.0 480Mbit/s dovrebbero essere sufficienti?)
scostante
22-05-2007, 22:49
Come "banda" sì, ma devi contare l'overhead dato dal driver per il bridge usb-ethernet e non credo che il bus usb sia efficiente nel full duplex quanto una scheda pci. Su un server non la vedo bene, ma un tentativo (visto il costo) lo si può fare.
Se non ti ci sta una "low profile" opterei per nic pci + riser, ma bisognerebbe vedere com'è fatto il tuo case.
lucianorossi
22-05-2007, 23:54
si, alla fine ho preso una riser, però per curiosità provo anche l'adattatore ubs-ethernet per vedere come funziona....:D
Vi faccio sapere;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.