View Full Version : ...ma che modem e modem...
...Ciao a tutti,
...scorrendo qualche pagina, circa un mesetto fa, mi affacciavo, con un messaggio, al mondo di Linux...ho provato Ubuntu/Kubuntu e, di recente, Mandriva (volevo provare Debian, ma è veramente troppo pesante da scaricare e trasportare da un pc all'altro...non è che sapete di qualche rivista che la da in allegato?)...ed ho colto che, in qualche modo, una distribuzione Linux priva poi di una connessione a internet è un pò "monca"...ora mi spiego..sono il fortunato/sfortunato possessore di un modem Ericsson Hm120dp (il B-Quick di Alice, per capirci..)...appena messo su Linux, con l'altro computer, mi sono connesso ad Eciadsl, ho scaricato driver, synch patch, synch bin files e ho iniziato ad installare...mi sono provato tutti i file di sincronizzazione, senza successo, ho creato il mio file di synch in windows e neanche quello ha risolto il problema...ho parlato con il creatore francese del driver in IRC, ma non abbiamo trovato una soluzione...il problema è che mi connetto (riesco a pingare,...), ma al momento di aprire pagine web o fare qualsiasi quotidiana procedura internet, non riesco a farla...
...in breve, non riuscendo a risolvere la situazione, mi prenderei un modem ethernet, che, a quanto leggo, dovrebbe essere ben digerito da Linux...vorrei però andar sul sicuro e non buttar soldi al vento (nel senso, non è che poi arrivo a casa e non mi riconosce manco quello...), quindi vi chiedo, cortesemente, di consigliarmi un qualche prodotto affidabile e che mi garantisca una buona sicurezza di navigazione...
....vi ringrazio ancora per l'aiuto,
Ciao
Artemisyu
22-05-2007, 11:36
...Ciao a tutti,
...scorrendo qualche pagina, circa un mesetto fa, mi affacciavo, con un messaggio, al mondo di Linux...ho provato Ubuntu/Kubuntu e, di recente, Mandriva (volevo provare Debian, ma è veramente troppo pesante da scaricare e trasportare da un pc all'altro...non è che sapete di qualche rivista che la da in allegato?)...ed ho colto che, in qualche modo, una distribuzione Linux priva poi di una connessione a internet è un pò "monca"...ora mi spiego..sono il fortunato/sfortunato possessore di un modem Ericsson Hm120dp (il B-Quick di Alice, per capirci..)...appena messo su Linux, con l'altro computer, mi sono connesso ad Eciadsl, ho scaricato driver, synch patch, synch bin files e ho iniziato ad installare...mi sono provato tutti i file di sincronizzazione, senza successo, ho creato il mio file di synch in windows e neanche quello ha risolto il problema...ho parlato con il creatore francese del driver in IRC, ma non abbiamo trovato una soluzione...il problema è che mi connetto (riesco a pingare,...), ma al momento di aprire pagine web o fare qualsiasi quotidiana procedura internet, non riesco a farla...
...in breve, non riuscendo a risolvere la situazione, mi prenderei un modem ethernet, che, a quanto leggo, dovrebbe essere ben digerito da Linux...vorrei però andar sul sicuro e non buttar soldi al vento (nel senso, non è che poi arrivo a casa e non mi riconosce manco quello...), quindi vi chiedo, cortesemente, di consigliarmi un qualche prodotto affidabile e che mi garantisca una buona sicurezza di navigazione...
....vi ringrazio ancora per l'aiuto,
Ciao
Per motivi squisitamente derivanti dalle tecnologie in gioco, qualsiasi modem ethernet funzionerà correttamente :)
tutmosi3
22-05-2007, 13:42
Per motivi squisitamente derivanti dalle tecnologie in gioco, qualsiasi modem ethernet funzionerà correttamente :)
QUOTO in pieno.
Basta che il tuo sistema operativo abbia riconosciuto la scheda di rete, cosa che succede nel 99.99% dei casi.
Ciao
Un modem Ethernet costa sui 40 euro, ma gia che ci sei puoi valutare l'aquisto di un dispositivo integrato modem + rotuter + firewall hardware + switch a 4 porte, come il netgear dg834 o il dlink (solo per citare i piu famosi), che costano si e no 20 euro in piu ma sono decisamente meglio, sopratutto per via del firewall hardware che aumenta la sicurezza, in special modo se usi anche windows su quel pc.
Non che un semplice modem ethernet non sia sufficente, tuttaltro, solo che per cosi poco io un pensierino lo farei...
AntonioBO
22-05-2007, 14:15
Purtroppo non è assolutamente vero: o meglio è vero in alta percentuale, ma non in assoluto. Il pc della mia ragazza aveva un modem ehernet della Alcatel "Speedtouch Home " e il provider -come molti in Italia - sfrutta il protocollo PPoA. Insomma per non tirarla per le lunghe, anche il modem, come ovvio, è stato configurato (da me ) per il protocollo PPoA essendo in PPoE di default. Conclusione:Linux Kubuntu - ma vale per tutte le distro immagino - vede la rete, ma non configura la connessione con l'utility PPPoeConf. Salvo addentrarsi in complicate configurazioni PPPT che ho tralasciato. Bè, ho risolto installando in 5 minuti un comune modem USB della Ericsson con ECiadsl in quanto il suddetto modem ha il firmware Globespan. Bè, ora va alla perfezione quindi è tutto relativo per i modem. Sicuramente non hai problemi,, invece, con un modem router.
Artemisyu
22-05-2007, 14:22
Purtroppo non è assolutamente vero: o meglio è vero in alta percentuale, ma non in assoluto. Il pc della mia ragazza aveva un modem ehernet della Alcatel "Speedtouch Home " e il provider -come molti in Italia - sfrutta il protocollo PPoA. Insomma per non tirarla per le lunghe, anche il modem, come ovvio, è stato configurato (da me ) per il protocollo PPoA essendo in PPoE di default. Conclusione:Linux Kubuntu - ma vale per tutte le distro immagino - vede la rete, ma non configura la connessione con l'utility PPPoeConf. Salvo addentrarsi in complicate configurazioni PPPT che ho tralasciato. Bè, ho risolto installando in 5 minuti un comune modem USB della Ericsson con ECiadsl in quanto il suddetto modem ha il firmware Globespan. Bè, ora va alla perfezione quindi è tutto relativo per i modem. Sicuramente non hai problemi,, invece, con un modem router.
E' vero perchè "l'informatica" dice che è vero. Sia ethernet sia ciò che ci passa sopra sono uno standard.
Il fatto che alcuno dispositivi non funzionino o funzinonino male è semplicemente imputabile alla non aderenza degli stessi agli standard sopracitati.
Ergo: sono periferiche FATTE MALE.
AntonioBO
22-05-2007, 14:41
E' vero perchè "l'informatica" dice che è vero. Sia ethernet sia ciò che ci passa sopra sono uno standard.
Il fatto che alcuno dispositivi non funzionino o funzinonino male è semplicemente imputabile alla non aderenza degli stessi agli standard sopracitati.
Ergo: sono periferiche FATTE MALE.
Io ho letto,invece, che sia Linux ad avere problemi con dispositivi ethernet -non router e che non hanno la possibilità di inserire all'interno del software della periferica la connessione automatica - che debbano connettersi con il protocollo PPoA.
E il modem che si collega a provider col protocollo PPPoA o PPPoE, per linux l'uno o l'altro non cambia niente, lui non fa altro che dialogare col modem tramite il protocollo ethernet.
puo essere che il tuo era rotto o difettoso magari...
...prima di tutto ringrazio tutti per i loro interventi...grazie ad Artemisyu,tutmosi3,pfinet e AntonioBO...ora, in effetti, avevo intenzione di prendermi un modem/router con firewall integrato...le due schede di rete della DFI Lanparty sono riconosciute sia da XP che da Linux, quindi, in definitiva, posso supporre non vi saranno problemi allora...solo a titolo informativo, tali modem/router hanno particolari difficoltà di configurazione (firewall,...)? (dal canto mio, non ho mai avuto a che fare con DHCP & Co, ad esempio).
...grazie ancora...
Io ho letto,invece, che sia Linux ad avere problemi con dispositivi ethernet -non router e che non hanno la possibilità di inserire all'interno del software della periferica la connessione automatica - che debbano connettersi con il protocollo PPoA.
Bibliografia ?
Grazie.
io uso un router/modem e non ho avuto particolari problemi a configurarlo(5 min).
si configurano con il browser scrivendo l' indirizzo ip nella barra degli indirizzi
solo a titolo informativo, tali modem/router hanno particolari difficoltà di configurazione (firewall,...)? (dal canto mio, non ho mai avuto a che fare con DHCP & Co, ad esempio).DHCP è la cosa piu semplice del mondo da configurare, visto che non devi fare niente: si autoconfigura da solo.
Sul firewall invece ci devi mettere le mani, ma non è complicato.
Di default lascia aperto il traffico in uscita ma blocca le connessioni in ingresso.
Significa che tu puoi collegarti ai server web, di posta, etc come client, ma gli altri pc fuori dalla lan non possono stabilire connesioni col tuo pc.
Se vuoi abilitare connessioni in ingresso dall'esterno della lan per un certo servizio (es. amule, ssh...), devi aprire a mano la porta su cui sta in ascolto quel servizio.
Ad esempio, l'unica porta che probabilmente dovrai aprire è quella per amule per consentire agli altri di scaricare i tuoi file, quindi le 4662,4665,4672, che sono le porte su cui sta i ascolto amule.
Non è difficle come sembra, anzi, e sopratutto con windows ti toglie parecchie noie di torno.
...per quanto riguarda la firewall, sono convinto vada configurata, e la cosa non è che mi provochi alcun timore...sono abituato sì a firewall software, ma configurate a mano regola per regola, in modo da far uscire solo e soltanto quello che voglio io, e lì gli unici programmi che ti possono dar noie (almeno a me...) sono appunto quelli di file sharing, eventualmente quelli di messaging e pochi altri...invece per quanto concerne il resto, allora, dovrebbe essere abbastanza indolore, Linux included...
Volendo puoi fare filtrare al firewall del router anche il traffico in uscita, cosi puoi togliere del tutto il firewall software da windows e quello di linux invece lo lasci com'è di default, ovvero tutto aperto.
AntonioBO
23-05-2007, 08:20
Bibliografia ?
Grazie.
Prendi in giro??? L'ho letto in rete bazzicando sui vari forum. Comunque il modem etehrnet di cui parlavo, non è affatto difettoso perchè sotto win funziona egregiamente. Può essere che la modifica che viene fatta al suo software entrando tramite il browser per configurarlo con il protocollo PPPOA non vada bene con Linux perchè l'utility PPPOEconf non rileva nulla. Non è possibile usare il dhcp perchè la scheda di rete per rilevare il modem deve avere specificato (sotto win) indirizzo ip, mask e gateway e poi creare una connessione VPN.
Artemisyu
23-05-2007, 08:41
Non è possibile usare il dhcp perchè la scheda di rete per rilevare il modem deve avere specificato (sotto win) indirizzo ip, mask e gateway e poi creare una connessione VPN.
Beh, direi che è un dispositivo decisamente poco normale.
Tuttavia tutte queste cose si possono fare anche su Linux, non è che per far funzionare un modem ethernet è necessario assolutamente utilizzare pppoeconf.
AntonioBO
23-05-2007, 08:54
Beh, direi che è un dispositivo decisamente poco normale.
Tuttavia tutte queste cose si possono fare anche su Linux, non è che per far funzionare un modem ethernet è necessario assolutamente utilizzare pppoeconf.
E come si dovrebbe fare visto che ora me lo ritrovo io sul groppone avendo dato alla mia ragazza il modem usb ........(ho il modem router che va bene.. ma ho anche due Pc in casa. )
Artemisyu
23-05-2007, 09:01
E come si dovrebbe fare visto che ora me lo ritrovo io sul groppone avendo dato alla mia ragazza il modem usb ........(ho il modem router che va bene.. ma ho anche due Pc in casa. )
Beh, fai quello che fai su windows... setti ip, mask, gateway e poi crei una vpn :)
Hai controllato i dns dentro al resolv.conf ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.