PDA

View Full Version : AIUTO: secondo Hard Disk in bios va UDMA6 ma sotto XP va in Pio Mode, perchè???


Kudram
22-05-2007, 11:24
sul canale IDE primario ho montato 2 hard disk:
in master c'è un Samsung 200giga
in slave c'è un Maxtor 200giga

entrambi sotto bios sono riconosciuti per UDMA6, e così anche nel boot.
purtroppo però mi sono accorto che sotto Windows XP soltanto il Samsung è riconosciuto come UDMA6, il Maxtor va in PIO MODE!! :eek: :eek: :eek:

perchè???? qualcuno ha qualche idea su come poter risolvere il problema??? come mai questa discrepanza tra bios e Sistema Operativo?? :muro: :muro: :muro:

grazie a tutti quelli che risponderanno :help:

ezio
22-05-2007, 11:30
Configurazione del sistema e driver del chipset installati? :)

Kudram
22-05-2007, 11:42
ecco dov'era il problema!! grazie! ;)

in pratica in Gestione periferiche sotto alla voce Controller IDE ATA/ATAPI, oltre alle consuete voci Canale primario IDE e Canale secondario IDE, mi son ritrovato un'altra voce SiS 5513 IDE UDMA Controller e cliccandoci su questa mi apriva una finestra in cui anche lì era evidente che il secondo hard disk stesse funzionando in Pio Mode. Quindi ho scoperto l'arcano: i driver di quel controller li avevo installati io scaricandoli dal sito della ECS(la marca della mia mobo), li ho disinstallati e ho fatto mettere a XP i driver! problema risolto! :yeah:

strano che funzionano meglio i driver di XP che non quelli fatti direttamente dalla ECS per la propria scheda madre! :stordita:

un'ultima cosa: il masterizzatore me lo riconsoce in Modalità UDMA, senza alcun numero dopo, anche se sul bios è UDMA 4: è ok?

ezio
22-05-2007, 11:48
Può succedere che i driver del chipset non vengano installati correttamente, e le periferiche vadano in Pio mode (accadeva spesso con WinME e 98).
Probabilmente reinstallando i driver SiS resterà attivo il DMA, ma puoi tranquillamente usare i driver standard di Xp, le prestazioni sono comunque soddisfacenti ;)

Ok per il masterizzatore :)

Kudram
22-05-2007, 12:08
3000 grazie ezio!!! ;)