PDA

View Full Version : portatili, batteria meglio toglierla?


ronnydaca
22-05-2007, 11:23
Si sentono mille consigli diversi sulla questione batteria, molti mi dicono che quando utilizzo il pc con la corrente elettrica meglio toglere la batteria, io invece sono convinto che cosi la rovino prima, magari sbaglio, ma se lascio l abatteria mi funge anche da gruppo di continuita no?

Togliendola nn rischio di farla scaricare del tutto e poi si rovina?? la maggior parte degli amici che hanno un portatile e che la staccano hanno ormai una batteria inutilizzabile, che dura 10 minuti al max, qualcuno esperto mi sa dire cosa e meglio fare?

TRISTAN82
22-05-2007, 13:28
Ciao, non mi definisco un esperto però mi sono interessato al tuo stesso problema. Io posseggo un acer da due anni. Anch'io mi son sempre chiesto se la batteria va staccata quando si è connessi alla rete elettrica. Molti mi dicevano di si, molti di no...ho dunque contattato l acer stessa ( 2 tecnici differenti per sicurezza). Mi han detto che qnd si è connessi alla rete elettrica e la batteria è carica al 100% essa non viene compromessa dalla corrente quindi si può tenere attaccata ( anche come gruppo di continuità come tu giustamente dici). Ho fatto così per questi due anni e la batteria è ancora al top delle sue prestazioni. Inoltre quando si usa il pc solo con la batteria anche se con le moderne tecnologie non ci dovrebbero essere fastidiosi fenomeni di memoria di ricarica sarebbe meglio farla scaricare quasi completamente ( fonte acer ). ciao Tristan

mauriziof
23-05-2007, 08:13
Meglio tenerla staccata, al 50% di carica, al fresco.

Ogni 2 mesi la reinserisci,
la fai scaricare completamente,
la ricarichi al 100 %,
spegni il pc, stacchi 'alimentatore, lo riaccendi e la riscarichi al 50%,
dopo di che lo spegni e la togli.
Dai una occhiata a :

http://www.batteryuniversity.com/
ciao
maurizio.

roby2k
23-05-2007, 09:24
Io vi consiglio di tenerla sempre collegata.
La tenevo scollegata e ando' via la corrente.
Vi lascio immaginare.
Tenetela sempre collegata pero' l'alimentatore non tenetelo sempre collegato.
Fate fare normalmente il ciclo di carica e scarica.
Ormai e' un anno ed e' tutto ok.

Buon lavoro.

Flavio1
23-05-2007, 09:50
La mia esperienza sulla conservazione delle batterie non e' molto positiva.
Ho 2 computer portatili. In uno ho sempre tolto la batteria, con una carica ogni mese circa, nell'altro sempre inserita.
Dopo circa 3 anni entrambe le batterie sono da cambiare perche' non tengono piu' la carica.

Ciao
Flavio