View Full Version : USR 9106 - questo indecifrabile access point
Feldmaresciallo
22-05-2007, 11:06
Buongiorno a tutti, scrivo in merito all' AP riportato nel titolo.
Ho una rete wifi semplicissima, costituita dal suddetto 9106 e un pc desktop con scheda wi-fi USR805416 802.11g Wireless Turbo PCI Adapter, windows xp sp2.
Distanza fra i due elementi circa 3 metri, senza alcun ostacolo.
Ho innumerevoli volte configurato/riconfigurato/aggiornato/downgradato etc. il router e la scheda.
Il mio problema principale risiede nella discontinuità del funzionamento dell'apparecchio.
Intendo dire che, incomprensibilmente, il dispositivo funziona per lunghi periodi senza problemi e poi d'immprovviso sorgono mille problemi.
Da disconnessioni continue a impossibilità di effettuare l'autenticazione.
Questo scenario si é riproposto cambiando tuttle le variabili possibili.
Da impostazioni completamente libere da protezioni fino al wpa-psk, passando per wep; cambio di tutti i canali di trasmissione possibili, posizionamento dell'apparecchio e delle antenne, restrizioni su mac address, disabilitazione dhcp, disabilitazione ssid etc
Ho cercato tutte le discussioni aperte sul soggetto, e ho constatato che le mie problematiche sono già state riscontrate.
Quello che non mi da pace é l'assoluta apparente casualità con cui dalla sera al mattino si passa da una configurazione perfetta a funzionamento zero.
La portante é sempre attiva e il router ha la spia " ADSL " sempre accesa.
Stando connesso con cavo ethernet nessun problema.
Qualunque suggerimento é il benvenuto.
può darsi che sia il canale di trasmissione che abbia interferenze
Feldmaresciallo
22-05-2007, 12:28
Ciao BTS, come ho già accennato precedentemente, é una ipotesi che ho considerato.
Ho provato tutti i canali disponibili eppure il fenomeno si ripete.
lafrancos
22-05-2007, 23:10
Ciao BTS, come ho già accennato precedentemente, é una ipotesi che ho considerato.
Ho provato tutti i canali disponibili eppure il fenomeno si ripete.
Prova ad installare netstumbler e amonitorare la rete wireless per vedere se ci sono altre reti wi-fi vicine o altre interferenze anche occasionali che possano arrecare disturbo alla tua rete, inoltre sempre aiutandoti con questo programma peova a cambiare i canali di trasmissione per trovare quello meno disturbato.
Se ne hai, prova a staccare cordless, video sender, microode ecc., e vedi se la situazione migliora, prova anche ad usarli mentre stai monitorando con netstumbler e vedi se arrecano disturbo alla trasmissione wireless.
Ciao. :)
Feldmaresciallo
23-05-2007, 09:50
Ciao lafrancos, grazie per la cortesia :)
Ieri sera sono nuovamente impazzito dietro a questa cosa, tanto da disinstallare tutto e ricominciare da capo.
La situazione persiste. Ho installato Netstumbler, ma data la mia scarsa conoscenza di questo applicativo, ho potuto constatare soltanto i seguenti fenomeni.
- l' access point viene rilevato
- lo stesso però risulta alternativamente attivo/disattivo
Inoltre ho riscontrato come novità il fenomeno del crollo delle rarissime connessioni tra scheda e access point. Quando cioé, saltuariamente si stabilisce una connessione, la medesima viene evidenziata correttamente dall'utility della us robotics, che segnala il tx rate a 54 mbps.
Dopo pochissimi secondi inizia a crollare fino a disconnettersi.
Quello che mi fa impazzire é che nulla é cambiato nell'ambiente circostante ( ho solo un cordless voip che ha sempre funzionato senza mai dare nessun problema ) o a livello di configurazione hw/sw.
Tempo fa sempre con netstumbler avevo rilevato un'altra rete nelle vicinanze, ma ieri non é mai stata presente nell'elenco delle reti.
Inoltre dopo averla rilevata a suo tempo, cambiai canale di trasmissione e non si verificò mai alcun problema.
A questo punto non so davvero più che pesci prendere.
lafrancos
24-05-2007, 16:44
Ciao lafrancos, grazie per la cortesia :)
Ieri sera sono nuovamente impazzito dietro a questa cosa, tanto da disinstallare tutto e ricominciare da capo.
La situazione persiste. Ho installato Netstumbler, ma data la mia scarsa conoscenza di questo applicativo, ho potuto constatare soltanto i seguenti fenomeni.
- l' access point viene rilevato
- lo stesso però risulta alternativamente attivo/disattivo
Inoltre ho riscontrato come novità il fenomeno del crollo delle rarissime connessioni tra scheda e access point. Quando cioé, saltuariamente si stabilisce una connessione, la medesima viene evidenziata correttamente dall'utility della us robotics, che segnala il tx rate a 54 mbps.
Dopo pochissimi secondi inizia a crollare fino a disconnettersi.
Quello che mi fa impazzire é che nulla é cambiato nell'ambiente circostante ( ho solo un cordless voip che ha sempre funzionato senza mai dare nessun problema ) o a livello di configurazione hw/sw.
Tempo fa sempre con netstumbler avevo rilevato un'altra rete nelle vicinanze, ma ieri non é mai stata presente nell'elenco delle reti.
Inoltre dopo averla rilevata a suo tempo, cambiai canale di trasmissione e non si verificò mai alcun problema.
A questo punto non so davvero più che pesci prendere.
Nestumbler ti crea un grafico che ti indica la continuità e la potenza del segnale wireless ricevuto, dovrebbe essere abbastanza alto e non presentare buchi nella continuità, se rilevi discontinuità nel grafico o scarsa ricezione è possibile che ci siano disturbi, quindi cambiando canale uno ad uno cerca di trovare quello meno disturbato.
Quanti metri e che ostacoli e di che materiale sono frapposti tra router e pc?
Se non ci sono molti ostacoli, non ci sono disturbi e il segnale è troppo basso, prova a spostare pc e router ad orientare le antenne, se nemmeno così le cose migliorano c'è ben poco da fare, vuol dire che è l'ap o la scheda wireless che non vanno bene.
Ciao. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.