PDA

View Full Version : Mi hanno consigliato questo... Va bene ?!?

overjet
22-05-2007, 09:22
Salve a tutti ragazzi,
volevo acquistare un monitor nuovo LCD. Attualmente possiedo un CRT 17"... :mc: :mc:
Vorrei abbinarlo alla nuova scheda video ATI che uscirà per settembre-ottobre: x2950xt.
Per sfruttare tale scheda ho bisogno di elevate risoluzioni.

Mi hanno quindi consigliato monitor da 21"-22" meglio ancora se wide.

A me però wide non piace... Già mi piacciono poco i 16:9 alla TV... I wide meno ancora...

Cosa mi consigliereste ?!?

Abilmen
22-05-2007, 11:32
Devi specificare gli usi prevalenti ed il budget.

overjet
22-05-2007, 11:36
Il budget sinceramente non saprei... Nell'ordine dei 300 euro... Gli usi prevalentemente visione di film e giochi.
Lo vorrei accoppiare con la x2950xt che uscirà a settembre-ottobre circa.

overjet
22-05-2007, 11:49
Per quanto riguarda i monitor non sono molto informato... E poi ho notato che ci sono molte più variabili da considerare rispetto ad esempio all'acquisto di una cpu o di una scheda video.
Io principalmente il monitor lo uso per vedere film oppure giocare.
Anche perchè affiancandolo ad una scheda di tale calibro sarebbe sprecato appunto l'acquisto della suddetta scheda...
Quello che vorrei è un buon tempo di risposta per avvertire il meno possibile l'effetto scia... E mi hanno detto di prendere monitor con tempi di risposta uguale od inferiore a 2ms.
Inoltre un buon rapporto di contrasto per avere colori vivi e luminosi.
Ultima cosa una diagonale di 19-20 se non 21 pollici per poter sfruttare le alte risoluzioni.
In quanto affincando ad un monitor una scheda video di fascia alta... Come tutti sappiamo le schede video di fascia alta si sfruttano e fanno notare le loro potenzialità ad alte risoluzioni... Ed elevate definizioni.

Avevo visto il Samsung 940BW oppure il Samsung SM226BW.
Altrimenti anche qualche modello ASUS però sono wide... E wide non mi piacciono perchè a mio avviso distorgono l'immagine che sono abiutato a vedere in 4:3...

Formulati i miei requisiti... Che mi consigliate ?!?

Compass
22-05-2007, 16:04
Ciao!

Avevo anch'io i tuoi dubbi sui 16:10, ma quando ho visto un 22" wide accanto ad un 19" 5:4 :eek: non c'è stata storia!
Ora sto cercando un 22" wide che mi soddisfi (forse l'ho trovato nel Samsung 226BW, ma non l'ho ancora visto dal vivo per fare la scelta definitiva!).
E poi, più si andrà avanti e meno 5:4 saranno prodotti.
Considera anche che con la tua attuale scheda video potresti sfruttare bene già da ora un monitor da 22" (300 euro ed oltre) o da 24" (600 euro ed oltre), e con la prossima penso potresti puntare anche ad un 27" od un 30" (ma siamo almeno a 1500-2000 euro!).

Nel forum ci sono diverse discussioni:
22" wide: Samsung 226BW, Packard Bell 220W, LG L226WA-SN o L228WA-BZ, HP w2207
24" wide: Dell 2407, Samsung 245B
19" 5:4 : Samsung SM940BF, Viewsonic VX922, LG L1970HR.

overjet
22-05-2007, 16:47
Pensi davvero che i wide saranno il futuro ?!?
Non ci sarà in un prossimo futuro ritorno ai 5:4 ?!?
Quella che vedi in sign... Era la mia ex scheda video... In quanto deceduta... Adesso stò con una ATI X300SE Extreme :D
Il monitor lo voglio però prendere in previsione dell'acquisto della x2950xt previsto per settembre-ottobre... Appena uscirà la suddetta scheda.
Monitor Wide all'opera non ho avuto occasione di vederli purtroppo...
Però essendo wide penso che siano più larghi che alti... Stile cinema o 16:9 per intendersi... E quindi considerando che già i 16:9 della tv non mi piacciono... Ho associato questo giudizio ai monitor wide.
Sinceramente oltre 21" non vorrei andare causa ingombro...
Se poi dovessi ricredermi sui wide... Ho visto asus che ha dei bei monitor...
Che ne pensate ?!?

Compass
22-05-2007, 17:02
Le risoluzioni per alta definizione (HD) sono tutte wide.
Quello è il futuro delle tv, e quindi anche dei monitor, poiché le tecnologie di produzione sono le stesse. Quindi la vedo difficile tornare ai 5:4.

overjet
23-05-2007, 08:47
Allora tocca spostarsi sui wide ?!?
Forse per la visione dei divx è quasi meglio... Per l'uso quotidiano del sistema operativo e dei giochi... Non penso che porti migliorie... Anzi...

Come la pensate a riguardo ?!?

Qualcuno potrebbe esprimere le sue opinioni di gioco su monitor wide ?!?

Grazie.

overjet
23-05-2007, 08:54
Se dovessi orientarmi verso wide...

Avrei visto questi prodotti...

SAMSUNG 931BW 19"

ASUS MW201U 20"

SAMSUNG 940BW 19"

di quest'ultimo modello mi hanno detto però che ormai è sorpassato e che il suo posto è stato preso dal SAMSUNG 931BW.

Altrimenti avrei notato questo prodotto, seppur abbastanza costoso...

SAMSUNG 931C Black Pearl 19''

non è wide... Ma sembra abbia caratteristiche eccellenti a mio avviso...

Che ne pensate ?!?

Un'altra sensazione che mi danno i monitor wide è che in ambiente windows... Le cartelle si vedano più "larghe" come se fossero "allargate". E' normale ?!?

overjet
23-05-2007, 09:42
Ci stò ripensando... A me wide non piacciono... Non ci posso far niente...
Magari rischio di fare un acquisto che viene definito già "vecchio" però non posso rischiare di investire una modesta cifra... In un prodotto che, nonostante sia valido, non mi soddisfi.

Che fare ?!?

overjet
23-05-2007, 09:46
Indicativamente vorrei rimanere intorno alla cifra di 300 euro circa.

overjet
23-05-2007, 09:54
Rientrando tra i miei specifici gusti... Quindi monitor non wide...
Ho selezionato alcuni modelli che potrebbero interessarmi.
Le cifre partono da un minimo di 197 euro ad un massimo di 422 euro.
Ovviamente il prezzo massimo è una cifra che non sono disposto a spendere ma presa in considerazione solo per mettere a confronto i prodotti che ho scelto.
Come detto nel post precedente vorrei restare intorno ai 300 euro per essere più precisi... Tra i 280 ed i 310-315 euro.

Compass
23-05-2007, 10:06
Con 300 euro di limite, ti ribadisco i 19" non wide che avevo inserito nell'altro post, tutti e tre molto buoni e praticamente equivalenti:
Samsung SM940BF, Viewsonic VX922, LG L1970HR.

Però hanno risoluzione massima a 1280x1024, quindi una X2950XT è decisamente sprecata. Se vuoi una scheda ATI/AMD Dx10 penso che anche una 2600 andrebbe bene.

overjet
23-05-2007, 10:09
Fatta una selezione dei prodotti da me presi in considerazione... Rimangono in "gara" questi modelli:

SAMSUNG 931C Black Pearl 19"

SAMSUNG 940N 19"

LG L1900J-BF Emotional 19"

SAMSUNG SM226BW

Questi 4 diciamo che rientrano nell'ottica delle mie esigenze...

Considerando la disponibilità economica... Per ora le mie attenzioni si rivolgono al modello SAMSUNG 931C Black Pearl 19".

Qualche vostro giudizio in merito ?!?

overjet
23-05-2007, 10:25
Con 300 euro di limite, ti ribadisco i 19" non wide che avevo inserito nell'altro post, tutti e tre molto buoni e praticamente equivalenti:

Però hanno risoluzione massima a 1280x1024, quindi una X2950XT è decisamente sprecata. Se vuoi una scheda ATI/AMD Dx10 penso che anche una 2600 andrebbe bene.

Fra l'altro ho notato che andando oltre i 20" per poter sfruttare risoluzioni maggiori... Per poi poter sfruttare la scheda video... Tutti i monitor sono Wide... E non si trovano i non wide... Bisogna scendere ai 19".

Il Samsung SM226BW penso sia un ottimo prodotto, tra l'altro è HD ed ha una risoluzione massimo di 1680x1050 con 2ms.
A mio parere il contrasto 800:1 è un po' basso.
Ed è da considerare anche il prezzo... 400 euro... Che secondo me tra 6 mesi si trova a 300 se non meno.

Inoltre mi stavo domandando... Che tutti questi monitor hanno un refresh verticale a 75Hz. Per un monitor CRT 75Hz non sono molti... Anzi... Per un LCD ?!? Ho notato che quasi tutti gli LCD hanno 75Hz di refresh verticale...
Quindi mi domando: a quanto corrisponde un valore di 75Hz di un LCD per un CRT ?!?
Constando che un LCD ha 75Hz di refresh verticale di norma... Penso che corrisponda ad un 90-100Hz per un CRT.
Giusto ?!?

overjet
23-05-2007, 11:06
Leggendo un po' i 3D ufficiali... Ho scartato anche il Samsung 931C... Non so più cosa scegliere !!!

E' veramente difficile scegliere un dannato monitor !!!

overjet
23-05-2007, 12:30
Non so proprio cosa prendere... Ho paura di rimanere deluso del passaggio da CRT a LCD.

Compass
23-05-2007, 15:54
Che tutti questi monitor hanno un refresh verticale a 75Hz. Per un monitor CRT 75Hz non sono molti... Anzi... Per un LCD ?!? Ho notato che quasi tutti gli LCD hanno 75Hz di refresh verticale...
Quindi mi domando: a quanto corrisponde un valore di 75Hz di un LCD per un CRT ?!?

Scusa, ma che intendi?
75 Hz sono 75 Hz, cioè circa 13 ms (= 1/75) per rigenerare un'immagine sull'intero schermo.
Il problema sono i tempi di risposta dei cristalli liquidi, che ad alta frequenza rischiano di non seguire il segnale elettrico che li pilota. Quindi l'elettronica del monitor viene "bloccata" e non può spingere i cristalli oltre una certa frequenza.
In un CRT, i fosfori rispondono in tempi molto più brevi, quindi le frequenze possono essere maggiori.
Però c'è un limite comunque: questa è la frequenza di refresh verticale (rigenerazione) dell'immagine; da questa dipendono quella orizzontale, che è molto maggiore (centinaia di kilohertz) e la banda passante, di centinaia di megahertz! Più queste ultime salgono più l'elettronica deve essere sofisticata e quindi costosa!

Comunque, prova con un CRT a cambiare frequenza e vedi se noti la differenza: oltre i 60 Hz, solo pochissime persone ci riescono!

Il Samsung 226BW è dichiarato sul loro sito a 800:1, e con 3000:1 di contrasto dinamico (cioè accentuato tramite elettronica).

Portocala
23-05-2007, 16:31
boh, certe richieste io le trovo assurde. sarà che:
- hai una scheda video penosa che su un monitor del genere non riusciresti a farci nulla se non a risoluzioni molto basse con un degrado dell'immagine su lcd non da poco
- ti poni il problema del monitor prima ancora di avere la scheda video
- cosa ti fa pensare che la scheda uscirà a ottobre novembre se la 2900 l'hanno ritardata oltre 6 mesi
- sicuro che non ti conviene prendere il monitor in quel periodo li?
- tu adesso prendi un monitor e lo paghi x ma non lo sfrutti. tra 6 mesi quando avrai quella scheda, il tuo monitor avrà perso oltre il 20% del valore e magari allo stesso prezzo di adesso troveresti modelli superiori dato che la tecnologia evolve.

overjet
24-05-2007, 07:23
boh, certe richieste io le trovo assurde. sarà che:
- hai una scheda video penosa che su un monitor del genere non riusciresti a farci nulla se non a risoluzioni molto basse con un degrado dell'immagine su lcd non da poco
- ti poni il problema del monitor prima ancora di avere la scheda video
- cosa ti fa pensare che la scheda uscirà a ottobre novembre se la 2900 l'hanno ritardata oltre 6 mesi
- sicuro che non ti conviene prendere il monitor in quel periodo li?
- tu adesso prendi un monitor e lo paghi x ma non lo sfrutti. tra 6 mesi quando avrai quella scheda, il tuo monitor avrà perso oltre il 20% del valore e magari allo stesso prezzo di adesso troveresti modelli superiori dato che la tecnologia evolve.

Devo optare per questa scelta per ammortizzare le spese...
E quindi mi trovo costretto a fare acquisti "separati".

Portocala
24-05-2007, 11:41
ti manca il monitor? se si ok.

se no, non ti conviene non spendere i soldi e acquistare allora?? spendendo meno per un prodotto che se acquistato adesso sarebbe utilizzato a risoluzioni non native durante i giochi con peggioramenti sia grafici dato che hanno risoluzioni native che a livello meccanico perchè fatto per funzionare al meglio a quelle risoluzioni che il tuo pc non regge

:boh:

overjet
24-05-2007, 11:49
Ma senti, il monitor CRT che ho adesso mi pare sia un NEC, è un 17".
Lo tengo a 1024x768 e fa il suo laovoro. Ovviamente nei giochi quando, prima che si rompesse... :cry: :cry: , avevo la x1800xt tendevo sempre ad aumentare la risoluzione dalle opzioni grafiche del gioco fino al massimo disponibile. Ovvio che ora con una x300se è già tanto se gioco a 1024x768 a dettagli medi se non bassi.
E' anche vero che devo aspettare un po' prima dell'acquisto della scheda video... Anche perchè titoli interessanti a cui voglio giocare, non ce ne sono.
Ma quando sarà il momento di crysis o ut2007 od il nuovo medal of honor o call of duty e need for speed... Io vorrò avere una scheda video che mi possa sfruttare perfettamente le risoluzioni massime del monitor che acquisterò.
E' anche altrettanto vero che non posso acquistare entrambi i prodotti in un botto solo... Anche perchè volendo mirare a qualcosa di valido... Mi ritroverei a spendere 1000 euro in un botto solo tra scheda video e monitor.
E' per questo che nasce l'esigenza di fare acquisti separati anche a distanza di un paio di mesi se non di più...
E quindi mi sono detto... Intanto mi prendo un bel monitor... Poi tra un paio di mesi mi prendo una signora scheda video ed inizio a sfruttare il monitor a dovere.
Non penso che se acquisto un monitor ora tra 2 mesi abbiano stravolto l'intera tencologia dei monitor con guadagni del 400%.

Giusto ?!?

Apix_1024
24-05-2007, 11:56
E quindi mi sono detto... Intanto mi prendo un bel monitor... Poi tra un paio di mesi mi prendo una signora scheda video ed inizio a sfruttare il monitor a dovere.
Non penso che se acquisto un monitor ora tra 2 mesi abbiano stravolto l'intera tencologia dei monitor con guadagni del 400%.

Giusto ?!?

allora hai ragione anche tu pero' se ora un lcd wide 22" lo vai a pagare diciamo 400euro quando prenderai la vga lo stesso monitor ti costera' 300/350 ed avrai lo stesso monitor... io aspetterei visto che facendo acquisti separati spenderesti di piu' poi dopo vedi tu;)

Portocala
24-05-2007, 11:57

Overjet:
che differenza fa se i soldi che spendi adesso li spendi tra 6/8 mesi? sempre spesi sono.

Se prendi il monitor adesso avrà un uso sottodimensionato e nei giochi sgranatissimo. non è come un crt che se riduci le risoluzioni va ancora bene. negli LCD la cosa peggiora VISTOSAMENTE.
Ma non solo, potresti rovinare il monitor
come dice compass, per 300 ti prendi un 19", quando esce la scheda che ti vuoi prendere, la risoluzione di un 19" sarà sprecatissima per un mostro del genere.

Se adesso hai modo di andare avanti, aspetti l'uscita della scheda video e ti prendi il monitor.

Adesso un 19" costa sui 200/250. Tra 6mesi il 20/22 scenderà a 300.

Poi fai tu :D io il mio parere l'ho espresso :asd: . Non rispondo più ... sciauuu!

overjet
24-05-2007, 12:12
Quindi mi consigli di prendere un 20"-22" verso fine anno... Insieme alla scheda ?!?
Cmq la scelta di prendere le 2 cose separate è una questione prettamente di disponibilità economica.

wolfie05
24-05-2007, 12:27
Beh se i soldi ce li hai adesso per il monitor, anche se li metti sotto il materasso dovresti averli anche tra sei mesi, con la differenza che adesso il monitor lo paghi di piu' e non lo sfrutti. Ma tra le righe capisco che vuoi assolutamente comprare qualcosa ora... :D conosco purtroppo benissimo il folle impulso a spendere, posso suggerirti l'idea di affidare quesi soldi a qualcuno con l'ordine tassativo di non darteli indietro prima di sei mesi...:)

Portocala
24-05-2007, 13:05
e se li vai a chiedere che ti prendano a bastonate :asd:

si. consiglio di aspettare

Apix_1024
24-05-2007, 13:14
Beh se i soldi ce li hai adesso per il monitor, anche se li metti sotto il materasso dovresti averli anche tra sei mesi, con la differenza che adesso il monitor lo paghi di piu' e non lo sfrutti. Ma tra le righe capisco che vuoi assolutamente comprare qualcosa ora... :D conosco purtroppo benissimo il folle impulso a spendere, posso suggerirti l'idea di affidare quesi soldi a qualcuno con l'ordine tassativo di non darteli indietro prima di sei mesi...:)

tipica scimmia degli smanettoni....:D :D

overjet
24-05-2007, 14:36
Eh si avete capito... Smanettore rulez... :D

Ho messo il malloppo in un forziere il tutto circondato da potentissimo esplosivo... :D :D :D :sofico: :sofico:

Che dire aspetterò...