View Full Version : Overclock amd64 - Chip Nforce4 Ultra & Fix Pci & Hypertransport
Sceicco Beige
22-05-2007, 08:10
Ciao volevo fare una domanda
Se io alzo il bus hypertransport molto oltre i 1000 mhz, ( per esempio 1300 mhz ) su una scheda madre con chip nforce4 ultra provvista di fix per le periferiche pci, rischio lo stesso di bruciare la scheda madre o qualcos'altro?
Per favore rispondetemi. grazie a tutti e ciao da Sceicco Beige
Ciao volevo fare una domanda
Se io alzo il bus hypertransport molto oltre i 1000 mhz, ( per esempio 1300 mhz ) su una scheda madre con chip nforce4 ultra provvista di fix per le periferiche pci, rischio lo stesso di bruciare la scheda madre o qualcos'altro?
Per favore rispondetemi. grazie a tutti e ciao da Sceicco Beige
Ciao e benvenuto. Se la scheda ha i fix non dovresti incorrerre in nessun rischio. Se non c'e l'ha ti dovresti preoccupare..
Sceicco Beige
22-05-2007, 15:52
Ciao User111 e grazie per il benvenuto e per la risposta tempestiva.
Comunque allora posso stare tranquillo perche ho una scheda madre abit con chip nforce4 ultra ed ha i fix pci, ma ho posto questa domanda percè in un sito dove parlano di overclock degli amd64 c'era scritto questo articolo che copio e incollo qui : Il prodotto FSB*Moltiplicatore HT non deve mai superare la soglia di 1000Mhz altrimenti rischiate di "strinare" la scheda madre: quindi abbassate il moltiplicatore dell'HyperTrasport a 3x in modo che non vi sia d'intralcio.
Quello che non riesco a capire è se il sito si riferisca a schede madri con i fix pci o senza fix, metto qui il linck del sito cosi magari mi dai un giudizio tu user111.
grazie ancora per la risposta e ciao da Sceicco Beige
io ho solo quello pciex...
Sti commettendo un errore di fondo :)
La frequenza del link hypertransport non c'entra nulla con i fix, dato che è un bus proprietario amd che connette la cpu al chipset.
I bus pci e pci express sono i "canali" attraverso i quali il chipset si connette alle periferiche che vi sono collegate (per esempio le schede video ,audio, controller del disco fisso e così via).
Da ciò deriva che i fix vanno impostati, sulle schede dotate di chipset che li supportano, per tenere in specifica le frequenze dei bus pci e pci express (33 PCI e 100/101 PCI EXPRESS), mentre il discorso relativo al link Hypertransport che non deve superare i 1000 MT/S riguarda tutte le schede madri per athlon64, che siano o no dotate di chipset che supportano i fix.
io ho solo quello pciex...
Normale sulle ultime schede per athlon64, il pci è fixato automaticamente.
evvai...
sound blaster salva!
Sceicco Beige
22-05-2007, 19:44
Rera ma quello che vorrei sapere io e' se alzando l'hypertransport per esempio a 1300 rischio di bruciare la scheda madre come ho trovato scritto in un sito, metto qui il linck
http://www.wininizio.it/forum/lofiversion/index.php/t59776.html
Lo vorrei sapere perche ho provato a alzarlo per vedere se girava melgio un gioco e un po di miglioramento c'è stato.
Ma se dici che e' dannoso per la scheda madre non lo farò più
ciao e grazie ancora
n penso che 1300 sia eccessivo,poi nn dovrebbe bootare,iolo tengo sotto i 1000 cmq la mobo mi regge(comedamanuale 1300)...
Per sicurezza meglio stare attorno ai 1000 MHz. I vantaggi nel portare il link HT oltre quella frequenza sono vicini allo zero e i rischi di instabilità e problemi di altro genere molti di più.
Sceicco Beige
23-05-2007, 03:44
Ok mi pare di aver capito che di vantaggi reali ad alzare il linck Hypertransport non ce ne siano, forse era soltanto una mia impressione .
comunque vi ringrazio tutti per avermi risposto User111 mikisx e rera grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.