View Full Version : Chiavi USB Mortalmente Lente
NACCIARRITI
22-05-2007, 07:24
Salve!
Ho un problema con un nuovo pc con WIN XP PRO SP2 : utilizzando diverse chiavette USB tipo : CRUZER mini 1GB, TRANSCEND JETFLASH 1GB queste risultano essere lentissime in scrittura, sia per singoli file di grosse dimensioni sia che per cartelle con parecchi file. Premetto che nel mio 'vecchio' pc un AMD ATHLON sempre con WIN XP PRO SP2 le stesse chiavette erano molto veloci:muro: .
Ho provato a verificare che nel BIOS sia abilitata la versione 2.0 per le USB;a cambiare la porta USB utilizzata provandole tutte; a impostare sulle proprietà delle chiavette nella linguetta 'Criteri' , 'Ottimizza prestazioni', a eseguire uno scandisc; ma il risultato non cambia.
Grazie per ogni suggerimento
P.S.:
La mia configurazione è:
MB ASUS P5B DELUXE WIFI
SO WIN XP PRO SP2
2GB RAM KINGSTONE DDR2800
2 DISCHI SAMSUNG 400GB SATA in RAID0
SCHEDA VIDEO ATI X1950PRO PCIE
SCHEDA TV PINNACLE DUAL HYBRID PRO 3010i PCIE
il menne
22-05-2007, 07:37
Verifica intanto che effettivamente nel bios sia selezionata la velocità massima (480mbps per usb2) e che le chiavi siano riconosciute per per usb2.... :mbe:
Fai la prova provando a trasferire un file di grosse dimensioni (io provo con un filmato di 3-400 mb) e guarda quanto ci mette dall'hd alla chiave e viceversa.
Se ci mette dei minuti c'è qualcosa che non va... :(
NACCIARRITI
23-05-2007, 07:03
Ok faccio le prove e poi ti faccio sapere; tuttavia non ho capito come fare per vedere se le chiavi sono riconosciute come usb2 ??
che le chiavi siano riconosciute per usb2.... :mbe:
(
Beh, quando attacchi una chiavetta ad una presa usb non 2.0 il sistema ti avvisa con un messaggio (mo non ricordo quale...cmq è ben visibile)...tu hai provato tutte le prese? Che scheda madre hai? E' recente o è vecchiotta?
Ciao
NACCIARRITI
23-05-2007, 07:56
No quando infilo le chiavette non mi da nessuna segnalazione.
Che scheda madre hai? E' recente o è vecchiotta?
Ciao
Scusa ma non hai letto il post?
Ciao.
MetalAle
24-05-2007, 09:19
io ho lo stesso problema..chiavetta usb2 che per passare 350mb ci mette 10 minuti :eek: ..scheda madre msi neo4 platinum...dal bios non mi dice la velocità delle usb ma solo usb controller enabled...come faccio?:confused: provato tutte le prese usb e non cambia nulla..
il menne
24-05-2007, 09:49
io ho lo stesso problema..chiavetta usb2 che per passare 350mb ci mette 10 minuti :eek: ..scheda madre msi neo4 platinum...dal bios non mi dice la velocità delle usb ma solo usb controller enabled...come faccio?:confused: provato tutte le prese usb e non cambia nulla..
Dovete verificare che la mobo supporti usb2 e che sia enabled nel bios oltre all'usb anche la velocità massima (teorica) dell'usb2 : 480mbps (cosidetta HI-SPEED che DEVE essere enabled e NON l'opzione FULLSPEED che è l'usb 1.1 = 11-12mbps :read: ).
Se questo è ok va verificato che :
- I driver del controller usb2 della mobo siano correttamente installati
- che le prese usb siano compatibili con lo standard 2.0 ( a volte ci sono hub molto comodi che però NON sono compatibili con lo standard, e la porta quindi diventa usb 1.1.
- che le periferiche connesse siano usb2 o siano riconosciute come tali (verificare se esistono appositi driver).
In genere in uno di questi punti sta il problema.... ;)
MetalAle
24-05-2007, 09:59
si ok ho già controllato ma dal bios non ci sono queste info sulla velocità..ho trovato online 1 test per vedere se la madre va come usb2 e dice che è tutto a posto..ovviamente supporta usb2.la madre ha 3-4 mesi non anni..
la pennina è usb2 dichiarata..l'ho provata su tutte le prese usb della madre per vedere se almeno su una andasse + forte ma niente..ora la provo su 1 altro pc e vedo che non sia la pennina 1 chiavica..gliela riporto indietro subito..:mad:
Benvenuto nel club dei possessori dei controller usb fallati :rolleyes: :rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1477356
MetalAle
24-05-2007, 10:09
spero sinceramente di no...ora vedo se su 1 altro pc va + veloce..se è cosi allora qualcosa non va con le mie usb..:rolleyes:..a me non da alcun messaggio...
NACCIARRITI
25-05-2007, 07:13
Ieri sera ho fatto delle prove sul mio PC:
Innanzitutto nel bios del ASUS P5B il controller USB risulta :
USB 2.0 CONTROLLER MODE HISPEED (480MBPS)
poi ho scollegato tutte le periferiche USB e ho provato a trasferire nella chiavetta un file da 300MB, da pc a chiavetta il tempo è stato di 26 secondi mentre da chiavetta a pc 2 minuti e 42.:muro: :muro:
Poi ho eseguito un test della chiavetta con PCWIZARD 2007 e risulta, comparato con altri test, effettivamente molto lento.
Oggi voglio provare a vedere cosa dicono alla ASUS per questo problema!
MetalAle
25-05-2007, 08:30
ho provato a trasferire nella chiavetta un file da 300MB, da pc a chiavetta il tempo è stato di 26 secondi
allora mi sembra tutto nella norma..di solito l'operazione inversa ci mette di più..
io invece ho paura sia 1 problema della chiavetta perchè l'ho provata su 1 altro pc su cui sono sicuro che le usb2 sono attive e il tempo è rimasto lo stesso.:mbe:
MetalAle
28-05-2007, 17:09
in definitiva ho installato sandra sul mio pc per vedere se diceva qualcosa..risulta dal manuale che la mia madre ha tutte usb2..io le ho provate tutte..il risultato è che si attacca sempre come usb 1.1..ecco lo screen..
http://img49.imageshack.us/img49/2172/usbbn0.th.jpg (http://img49.imageshack.us/my.php?image=usbbn0.jpg)
ora non capisco se è la pennetta (ma sulla scatola è scritto usb2 bello in grande) o la madre (che però da bios è solo scritto usb enabled o disabled) o windows xp schifo (ma anche qui..tutto aggiornatissimo non vedo il problema..)..qualcuno da qualche delucidazione?non ho altre periferiche usb2 con cui provare se si attacca veramente come 2 o sempre come 1.1...
ROBERTIN
28-05-2007, 21:39
Sarebbe sufficiente fare una prova in lettura con hdtune. Se i valori di lettura non superano 1 mB/sec l'USB 2 non è abilitato.
MetalAle
29-05-2007, 08:48
Sarebbe sufficiente fare una prova in lettura con hdtune. Se i valori di lettura non superano 1 mB/sec l'USB 2 non è abilitato.
fatto proprio ieri...è come dici tu...:mad:
questo è quello che dice sandra sulla mb:
http://img259.imageshack.us/img259/8416/sandrarw3.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=sandrarw3.jpg)
si legge che c'è scritto usb2 full speed..ma allora non mi spiego perche non funzioni..sul manuale della madre appare che dal bios si possa settare la velocità, solo che sull'ultimo bios che ho su io non c'è questa opzione...ma facessero 1 volta le cose fatte bene perdio!!
marco1701
30-05-2007, 19:06
Io leggo che c'è scritto che un controller supporta solo Full (che è la versione LENTA) e l'altro entrambe... può essere che le tue porte siano tutte sul primo
NB:
Fullspeed: 12 Mbps = 12 megaBIT = 1,5 megaBYTE al secondo
Highspeed: 480 Mbps = 60 megabyte al secondo
MetalAle
30-05-2007, 19:13
ho 2 prese frontali (attaccate a controller usb2 dice il manuale) poi 2 che escono da dietro dalla madre + altre 2 che sono su una piattina esterna...difficile che nessuna di queste vada bene..:(
MetalAle
02-06-2007, 14:07
provato 1 pennetta transcend sulle stesse porte..va a 10mb/s...usb2 attivo ..
è la prima pennetta che non è usb2..ora contatto il produttore!!:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.