View Full Version : X1950XT 256MB :ronzio elettrico insopportabile!,cosa puo essere?
AngelBadX
22-05-2007, 00:17
ciao a tutti !
ha gennaio ho comprato questa sapphire x1950xt ,dopo pochi giorni ho notato che faceva un ronzio elettrico ogni volta che giocavo e quando aprivo qualche aplicazione 3d animata.
praticamente il ronzio varia ,,se sposto le finestre di windows o alcune immagini è quasi impercettibile,se apro un video si sente ma resta leggero,se uso atitool con il cubo o gioco si sente parecchio...
dopo 5 giorni di ronzio la scheda è morta,,non so se la causa era il ronzio o qualche componente elettrico difettato...:mbe:
e va bhè..
mando la scheda in garanzia,mi ritorna nuona ,la monto e all'inizio non dava nessun rumnore,dopo 1 ora vado nel pannello di controllo ati catalyst e ho notato che ha ricominciato a rifare quel ronzio maledetto!!!:mbe:
il suono di questo ronzio non è fisso,praticamente va in base al carico della scheda video,+ lavora + fa rumore.
sopratutto con atitool con il test del cubo,praticamente ogni 3 secondi il cubo fa uno scatto ,e nello stesso momento che il cubo si bloca il rumore si ferma anche lui.
adesso mi chiedo ,ma è normale questo continuo ronzio??:mbe:
puo darsi che sia un problema di alimentatore??:mbe:
oppure puo capitare quando la scheda sta per rompersi??
veramente ,non so + cosa pensare...
potete darmi un vostro parere?
grazie anticipatamente!:)
rmarango
22-05-2007, 11:47
ciao a tutti !
ha gennaio ho comprato questa sapphire x1950xt ,dopo pochi giorni ho notato che faceva un ronzio elettrico ogni volta che giocavo e quando aprivo qualche aplicazione 3d animata.
praticamente il ronzio varia ,,se sposto le finestre di windows o alcune immagini è quasi impercettibile,se apro un video si sente ma resta leggero,se uso atitool con il cubo o gioco si sente parecchio...
dopo 5 giorni di ronzio la scheda è morta,,non so se la causa era il ronzio o qualche componente elettrico difettato...:mbe:
e va bhè..
mando la scheda in garanzia,mi ritorna nuona ,la monto e all'inizio non dava nessun rumnore,dopo 1 ora vado nel pannello di controllo ati catalyst e ho notato che ha ricominciato a rifare quel ronzio maledetto!!!:mbe:
il suono di questo ronzio non è fisso,praticamente va in base al carico della scheda video,+ lavora + fa rumore.
sopratutto con atitool con il test del cubo,praticamente ogni 3 secondi il cubo fa uno scatto ,e nello stesso momento che il cubo si bloca il rumore si ferma anche lui.
adesso mi chiedo ,ma è normale questo continuo ronzio??:mbe:
puo darsi che sia un problema di alimentatore??:mbe:
oppure puo capitare quando la scheda sta per rompersi??
veramente ,non so + cosa pensare...
potete darmi un vostro parere?
grazie anticipatamente!:)
Avevo anch'io lo stesso problema...era l'ali che non ce la faceva.
Il sibilo che senti e' dovuto alle bobine dell'ali che fischiano quando sono particolarmente stressate.
AngelBadX
22-05-2007, 12:59
Avevo anch'io lo stesso problema...era l'ali che non ce la faceva.
Il sibilo che senti e' dovuto alle bobine dell'ali che fischiano quando sono particolarmente stressate.
ciao.,
ecco,,allora la mia ipotesi era giusta..
pero il rumore non viene dall'alimentatore ma dalla sheda video!!
al momento ho un rasurbo 530w,(+3,3v-32A +5v-38A +12v-18 A)
cosa dovrei prendere un 500w o un 600w enermax per stare sicuro??
cmq grazie mille!!!:cool:
bluefrog
22-05-2007, 14:44
Ciao, anch'io stesso identico problema del ronzio ma con una Hercules 9800 Pro che equipaggia il 2° PC. Stessa cosa, se uso ATITool con l'animazione 3D si sente chiaramente il ronzio, come chiudo la finestra magicamente sparisce... (infatti per l'overclock uso AtiTrayTools) eppure è alimentata da un Enermax 431W che non è proprio una ciofeca... http://www.overclockersclub.com/reviews/EnermaxEG465P-VE.php
Nei giochi invece non mi è parso di sentire nulla... in ogni caso la config ce l'ho da qualche annetto e ancora è lì che funziona perfettamente (SGRAT!:D).
Ah, la Radeon è raffreddata da uno Zalman VF700-Cu.
Ciao
AngelBadX
22-05-2007, 15:15
Ciao, anch'io stesso identico problema del ronzio ma con una Hercules 9800 Pro che equipaggia il 2° PC. Stessa cosa, se uso ATITool con l'animazione 3D si sente chiaramente il ronzio, come chiudo la finestra magicamente sparisce... (infatti per l'overclock uso AtiTrayTools) eppure è alimentata da un Enermax 431W che non è proprio una ciofeca... http://www.overclockersclub.com/reviews/EnermaxEG465P-VE.php
Nei giochi invece non mi è parso di sentire nulla... in ogni caso la config ce l'ho da qualche annetto e ancora è lì che funziona perfettamente (SGRAT!:D).
Ah, la Radeon è raffreddata da uno Zalman VF700-Cu.
Ciao
ciao.
io putroppo questo ronzio lo sento sempre ,anche quando navigo ,ma lo sento leggero,,
appena apro atitool o gioco il ronzio aumenta tanto,mi fiene voglia di dagli una testata ,oltretutto il case è sulla scrivania quindi è impossibile non setire il rumore anche con il case chiuso!:mbe:
questo rumore lavevo sentito su una x1650pro agp tempo fa ,ma pensavo che era un problema derivato dalle vibrazioni di qualche pezzo del dissipatore,invece non è cosi!!:banned:
adesso ho montato un rasurbo 520w che ho pagato sulle 40 euro ,e oggi ho comprato un lc power da 560w che ho pagato 80 euro,
spero che il probelma sia legato all'alimentatore!!:rolleyes:
grazie della tua info!!!
wolverine
22-05-2007, 23:00
ciao.
io putroppo questo ronzio lo sento sempre ,anche quando navigo ,ma lo sento leggero,,
appena apro atitool o gioco il ronzio aumenta tanto,mi fiene voglia di dagli una testata ,oltretutto il case è sulla scrivania quindi è impossibile non setire il rumore anche con il case chiuso!:mbe:
questo rumore lavevo sentito su una x1650pro agp tempo fa ,ma pensavo che era un problema derivato dalle vibrazioni di qualche pezzo del dissipatore,invece non è cosi!!:banned:
adesso ho montato un rasurbo 520w che ho pagato sulle 40 euro ,e oggi ho comprato un lc power da 560w che ho pagato 80 euro,
spero che il probelma sia legato all'alimentatore!!:rolleyes:
grazie della tua info!!!
Le radeon X1950Pro richiedono un ali da 450W con 30A sui 12V.. il mio enermax ne butta fuori 22A per rail (sono 2) combinati diventano 32A.. :)
wolverine
22-05-2007, 23:12
Il tuo lc power 560W ha 18A per rail penso che basti ad alimentare quel mostriciattolo della X1950XT :)
b4r`0z.#
23-05-2007, 07:59
Confermo. E' un problema di alimentazione, anche io lo avevo, ho preso un Enermax Liberty da 500W (32A sulla 12V) ed ho risolto.. Il problema riguarda l'amperaggio sulla 12V non il wattaggio quindi occhio
Io con il liberty 500 e la 7800 gtx avvertivo un ronzìo, anche se differente da quanto descritto qui, poichè non era così fastidioso, lo sentivo solo quando aumentavo di molto il volume delle casse e spostando il puntatore del mouse. Ricordo bene che anche in passato e con i diversi pc posseduti avvertivo a volte qualcosa del genere; non sempre, ma capitava con alcune configurazioni e schede varie. Comunque con la nuova scheda madre, una x1950xt e sempre con lo stesso ali ho notato con piacere che il problema è sparito del tutto. Ora vai a capire quale dei tre elementi fosse la causa? Ma ormai..
b4r`0z.#
24-05-2007, 00:39
Io con il liberty 500 e la 7800 gtx avvertivo un ronzìo, anche se differente da quanto descritto qui, poichè non era così fastidioso, lo sentivo solo quando aumentavo di molto il volume delle casse e spostando il puntatore del mouse. Ricordo bene che anche in passato e con i diversi pc posseduti avvertivo a volte qualcosa del genere; non sempre, ma capitava con alcune configurazioni e schede varie. Comunque con la nuova scheda madre, una x1950xt e sempre con lo stesso ali ho notato con piacere che il problema è sparito del tutto. Ora vai a capire quale dei tre elementi fosse la causa? Ma ormai..
Credo la scheda madre..
La scheda video, sicuramente consuma + corrente la 1950
L'ali è lo stesso..
AngelBadX
24-05-2007, 04:13
Le radeon X1950Pro richiedono un ali da 450W con 30A sui 12V.. il mio enermax ne butta fuori 22A per rail (sono 2) combinati diventano 32A.. :)
ciao
scusa ho snagliato a scrivere
è un rasurbo a 530w,lo comprato 6 mesi fa.
negli ultimi 2-3 mesi penso che questo alimentatore si sia depotenziato un po..
1)quando modifico il bios per fare l'overclock la scheda madre di colpo si spegne,non la mai fatto.
2)la x1950xt fa quel ronzio continuo
3)ho trovato 3 cluter daneggiati e ha dei cali di velocita sospetti su un hd che a 6 mesi di vita ('' sospetto ''che mi ha rovinato l'hardisk per continui cali di tensione)
4-)non mi regge + l'overlcok ,nemmeno di 100mhz,4 mesi fa teneva overclock di 800mhz alla cpu ,150mhz di ram, e un minimo overclock alla scheda video.
questi sono i voltaggi che mi risultano adesso sulla scheda amdre.
+12 : 1.80v
+5 : 4,99v
+3,3 : 3.20v
secondo voi questi parametri vanno bene?mi sembrano un po bassini calcolando che il pc non ha nessun carico...
oggi ho notato l'ali era invaso dalla polvere e allora lo pulito un po.e mi sono sorpreso perchè dopo i voltaggi della sono saliti leggermente tipo del 0,20-0,30 v,,probabilmente si surriscaldava e perdeva un po di affidalita (questo lo penso io)
cmq penso che questo alimentatore sia al limite...no?
AngelBadX
24-05-2007, 04:19
Confermo. E' un problema di alimentazione, anche io lo avevo, ho preso un Enermax Liberty da 500W (32A sulla 12V) ed ho risolto.. Il problema riguarda l'amperaggio sulla 12V non il wattaggio quindi occhio
ha ok,,
bhe avevo troppi sospetti ormai,,che questo ali si stava depotenziando sempre di + sullafidabilita dei volt e amper...
proprio ieri ho ordinato un lc power da 560w,queste sono le sue caratteristiche.
+3,3v : 35 A
+5v : 40 A
+12v 1 : 18 A
+12v 2 : 18 A
troppo poche 18a sul +12v ???:muro:
AngelBadX
24-05-2007, 04:30
Il tuo lc power 560W ha 18A per rail penso che basti ad alimentare quel mostriciattolo della X1950XT :)
ciao,guarda lc power 560w che ho pagato 80 euro spero mi basti!
domani te lo dico.!
grazie!
io ho preso una 1950 pro sapphire ieri e appena montata tutto bene ...dopo qlc ora , anche adesso che stò scrivendo...si sente un ronzio che cresce e decresce....mentre navigo sul web.....cosa diavolo può essere...nonc redo sia un problema di alimentatore perchè il mio OCZ in sign dovrebbe essere abbondante...non si riesce , con qualche programma , a vedere in real time , se è la velocità della ventola che si alza e si abbassa (come penso )inspiegabilmente?
Ho preso questa in sostituzione della mia X800Xl per tirare fino alle DX10....ma se dopo un giorno fà già sti versi....:doh: :muro:
wolverine
24-05-2007, 18:43
io ho preso una 1950 pro sapphire ieri e appena montata tutto bene ...dopo qlc ora , anche adesso che stò scrivendo...si sente un ronzio che cresce e decresce....mentre navigo sul web.....cosa diavolo può essere...nonc redo sia un problema di alimentatore perchè il mio OCZ in sign dovrebbe essere abbondante...non si riesce , con qualche programma , a vedere in real time , se è la velocità della ventola che si alza e si abbassa (come penso )inspiegabilmente?
Ho preso questa in sostituzione della mia X800Xl per tirare fino alle DX10....ma se dopo un giorno fà già sti versi....:doh: :muro:
In genere cambia velocità sensibilmente a livello uditivo quando passi dal 2D al 3D.. :)
In genere cambia velocità sensibilmente a livello uditivo quando passi dal 2D al 3D.. :)
già in genere...ma qui lo fà anche mentre navigo....:muro:
e tutto un salire e abbassarsi di giri (rumore)...almeno credo siano i giri della ventola...non esiste un progrsamma che monitori i giri della ventola??
era meglios e prendevo la Peak....come sistema di raffreddamento pare migliore (assomiglia a uno Zalman VF700) ma non aveva il controllo di temperatura e velocità della ventola (che credo sia quello che scazza attualmente...:doh: ).
Uff...
wolverine
24-05-2007, 21:11
già in genere...ma qui lo fà anche mentre navigo....:muro:
e tutto un salire e abbassarsi di giri (rumore)...almeno credo siano i giri della ventola...non esiste un progrsamma che monitori i giri della ventola??
era meglios e prendevo la Peak....come sistema di raffreddamento pare migliore (assomiglia a uno Zalman VF700) ma non aveva il controllo di temperatura e velocità della ventola (che credo sia quello che scazza attualmente...:doh: ).
Uff...
In genere i fischi o suoni simili li può fare anche l'ali.. ed è un cattivo segno.. :stordita:
http://imagecache2.allposters.com/images/pic/CFJ/2412~Bomba-all-idrogeno-Posters.jpg
noto anche come Belze Effect.. :D
allora grazie al tuo consiglio e a ATITOOL , ho appurato che non è la ventola della VGA a fare casin0o....dato che la ho fermata e il sali e scendi del rumore continuava....purtroppo trattasi della ventolina del chipset....dato che mi pare + lunga della x800xl la scheda và propio sopra a suddetta ventolina e credo si verifichi una turbolenza con i componenti della VGA appena sopra essa o con il bordo del PCB della VGA stesso...:muro: :muro:
quindi mò che cavolo faccio???
AngelBadX
24-05-2007, 21:45
ciao ,,
si era proprio l'alimentatore come sospettavo e come alcuni di voi mi avevano confermato!
adesso che ho cambiato l'alimentatore ,la scheda si fa ancora leggemrente il ronzio ma solamente quando uso atitool,quando navigo,quando gioco non si sente per niente!
cmq anche con atitool il ronzio è diminuito parecchio,si sente solo se avvicini l'orecchio,,prima si sentiva a 1 metro o forse +!
adeso ho i votlaggi a:
+12v : 12.05
+5v : 5,04
+3v .3,29
sono aumentati di poco,pero meglio di prima!
grazie a tutti ,visto che avete postato le vostre esperienze e sono arrivato a delle conslusioni!:)
wolverine
24-05-2007, 21:51
allora grazie al tuo consiglio e a ATITOOL , ho appurato che non è la ventola della VGA a fare casin0o....dato che la ho fermata e il sali e scendi del rumore continuava....purtroppo trattasi della ventolina del chipset....dato che mi pare + lunga della x800xl la scheda và propio sopra a suddetta ventolina e credo si verifichi una turbolenza con i componenti della VGA appena sopra essa o con il bordo del PCB della VGA stesso...:muro: :muro:
Io ho sostituito la ventolina con un dissipatore passivo.. tipo lo zalman credo che possa andare bene.. :)
Uno di questi (http://www.zalman.co.kr/eng/product/code_list.asp?code=014)
AngelBadX
24-05-2007, 21:52
ciao,
guarda ,se senti un ronzio elettrico..
ti assiuro che è lalimentatore,almeno nel mio caso lo era,e mi sono accorto che l'alimentatore si ultimamente si era depotenziato parecchio ed aveva continui cali di tesnione,,
difatti cambiandolo ho risolto il problema del ronzio ed anche altri problemi legati alla stabilita del sistema.
ciao
Io ho sostituito la ventolina con un dissipatore passivo.. tipo lo zalman credo che possa andare bene.. :)
Uno di questi (http://www.zalman.co.kr/eng/product/code_list.asp?code=014)
è che come ti ho detto la scheda sfiora la ventolina (che è molto bassa di suo) ...quindi non credo di potern montarci uno di questi dissi , mi pare che siano alti quasi 3 cm...che nonc redo di avere proprio...a meno che non lo modifico segandic delle alette in corrispondenza del PCB della VGa....:stordita: :muro:
è disposta un pò alla caxxo sta Mb..anche se devo dire che và benone da 2 anni quasi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.