View Full Version : Consiglio scheda video per A7V133
Ciao a tutti.
Ho un pc così composto:
Scheda madre: Asus A7V133.
Processore: AMD Athlon XP 2400+, 2000MHz (7,5x267).
Memoria: 1024 MB pc133 (2x256 + 1x512).
Hard disk: Maxtor 6Y080PO+6Y200PO.
2 Masterizzatori
Alimentatore da 240 Watt
Scheda Video: Nvidia Geforce 4 MX440 (128 MB)
Volevo fare un upgrade alla scheda video, sostituendola con una 6600gt, ma ho letto che probabilmente ho una cpu troppo lenta.
Secondo voi è vero?
Se si, che scheda mi consigliate?
E l'alimentatore? Sarebbe da cambiare in tutti i casi?
Questo sarà l'ultimo (di tanti) aggiornamenti, dopodichè, tra tre anni :D , cambierò tutto.
Grazie a tutti.
no la 6600gt la puoi montare
ti conviene prenderla usata però
sui 50-60 euro
nuova ti conviene la x1650pro della ati che dovrebbe trovarsi sui 100-110 e ha prestazioni leggermente migliori
Più che altro... come hai fatto a montare quella cpu su quella scheda madre?
La scheda madre è di una generazione precedente. Sicuro che il processore non funzioni al di sotto delle sue potenzialità?
Pensa che su quella scheda ho un Thunderbird a 1200, cloccato a 900 perchè quella schede non arriva ai 266 di bus...
Più che altro... come hai fatto a montare quella cpu su quella scheda madre?
La scheda madre è di una generazione precedente. Sicuro che il processore non funzioni al di sotto delle sue potenzialità?
Pensa che su quella scheda ho un Thunderbird a 1200, cloccato a 900 perchè quella schede non arriva ai 266 di bus...
Ho installato il bios 1010 beta 001-B del 01/11/2003.
Il 2400+ Thorton dovrebbe essere l'ultimo processore "montabile" :rolleyes: .
Il bus a 133 lo devi modificare nel bios.
Se ti serve qualcosa, mandami un PM; siamo abbastanza :ot: ;)
P.S. Ho controllato la tua configurazione hardware; la mia è una a7v133, mentre la tua è una semplice a7v. Controlla che se hai la rev1.05, è ugualmente una 133 e puoi montare il bios che ti ho indicato e far girare il tuo processore come dovrebbe.
Ciao.
no la 6600gt la puoi montare
Sei sicuro? Ho letto di persone che avevano un 3000+ che erano cpu-limited.
guarda cìè un articolo su tomshw che diceva (con tanto di bench) che la 7600gt non era cpu limited su una processore barton 2600 (mi pare ma non sono sicuro che fosse proprio un 2600 o magari un thoro2400 come il tuo). la 6600gt essendo meno potente non dovrebbe essere limitata dal tuo proc cmq.
Oops hai ragione, il kt 133 mi ha confuso, nella fretta!
In ogni caso avevo già tentato l'aumento di frequenza del bus, ma senza successo: crasha ogni volta!
In ogni caso, al di la del processore, secondo me sei limitato pesantemente dalla bandwidth della ram.
In questi termini non so dirti se saresti o meno limitato per la 6600GT, ma su un sistema con scheda madre più moderna non lo saresti di sicuro.
guarda cìè un articolo su tomshw che diceva (con tanto di bench) che la 7600gt non era cpu limited su una processore barton 2600 (mi pare ma non sono sicuro che fosse proprio un 2600 o magari un thoro2400 come il tuo). la 6600gt essendo meno potente non dovrebbe essere limitata dal tuo proc cmq.
E per l'alimentatore? 240 Watt, sono pochi? O dovrebbe tenere.
Portocala
22-05-2007, 16:15
E per l'alimentatore? 240 Watt, sono pochi? O dovrebbe tenere.
sono gli ampere non i watt il problema ;)
vedi la mia firma. sono cpu limited :D
magari avessi un 2400+ :cry:
l'ali credo sia a rischio
sinceramente ma cmq controlla l'amperaggio sulla linea dei +12v e facci sapere
sono gli ampere non i watt il problema ;)
vedi la mia firma. sono cpu limited :D
magari avessi un 2400+ :cry:
Se non sbaglio l'ho visto su ebay intorno ai 25 euri. Non so se per te vale la pena :rolleyes:
controlla l'amperaggio sulla linea dei +12v e facci sapere
C'è scritto: +12V---8.0A;-12V---0.8A. Non ne capisco granchè di queste cose.
Ci sono anche altri valori di tensioni e correnti. Se occorrono li posto.
I +12 servono solo per la scheda video, o anche per qualcosaltro?
Grazie.
Portocala
23-05-2007, 09:18
Se non sbaglio l'ho visto su ebay intorno ai 25 euri. Non so se per te vale la pena :rolleyes: non capisco la faccina, cmq non ti preoccupare per me, io vado avanti finchè non brucia per poi cambiarlo :D
se lo prendessi avrei un aumento di prestazioni del 30% ;)
C'è scritto: +12V---8.0A;-12V---0.8A. Non ne capisco granchè di queste cose.
Ci sono anche altri valori di tensioni e correnti. Se occorrono li posto.
I +12 servono solo per la scheda video, o anche per qualcosaltro?
Grazie.
con 8a sul 12 sono davvero pochi. per la mia gt servivano 12a
non capisco la faccina
La faccina era per dire pensaci, fatti due conti (sai quando uno alza gli occhi mentre fa 2+2), e vedi se ti conviene.
Grazie per le info.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.