PDA

View Full Version : Altro QUIZZINO facile facile

gianfiba
21-05-2007, 21:10
Il Gran Sacerdote Quatzul fa il giro periodico del villaggi per rinsaldare la fede Maya
Deve ribadire che Lui vede tutto, conosce tutto e ha sempre ragione, mentre il popolo può conoscere solo i fatti degli altri ma non riesce a vedere nulla di ciò che gli sta attorno.
Nel villaggio di Itzà riunisce la popolazione e, alla fine della predica, ricorda che il Dio Kukulcan vuole che tutti gli uomini che hanno la certezza che la loro moglie li tradisce devono condurre la donna in cima alla montagna e farla cadere nel precipizio.
Dice anche che in quel villaggio alcuni uomini sono....cornuti….a buon intenditor….. :oink:
Il giorno successivo tutti spiano la montagna, ma non succede nulla.
Il secondo giorno non succede nulla.
Il terzo giorno non succede nulla.
Il quarto giorno alcuni uomini conducono la loro moglie sulla montagna e la gettano di sotto :doh:
Quanti erano costoro ???

gianfiba
21-05-2007, 22:35
Allora!!!....mi volete dire quanti cornuti abitano a Itzà ???
Accetto anche il risultato "banale"
Ma se leggete bene la premessa è facile trovare il risultato "ragionato"

F1R3BL4D3
21-05-2007, 22:39
Il Gran Sacerdote Quatzul fa il giro periodico del villaggi per rinsaldare la fede Maya
Deve ribadire che Lui vede tutto, conosce tutto e ha sempre ragione, mentre il popolo può conoscere solo i fatti degli altri ma non riesce a vedere nulla di ciò che gli sta attorno.
Nel villaggio di Itzà riunisce la popolazione e, alla fine della predica, ricorda che il Dio Kukulcan vuole che tutti gli uomini che hanno la certezza che la loro moglie li tradisce devono condurre la donna in cima alla montagna e farla cadere nel precipizio.
Dice anche che in quel villaggio alcuni uomini sono....cornuti….a buon intenditor….. :oink:
Il giorno successivo tutti spiano la montagna, ma non succede nulla.
Il secondo giorno non succede nulla.
Il terzo giorno non succede nulla.
Il quarto giorno alcuni uomini conducono la loro moglie sulla montagna e la gettano di sotto :doh:
Quanti erano costoro ???

:stordita: c'è qualcosa che non quadra, no?!

Notare il "in QUEL villaggio"...

Valuk
21-05-2007, 22:39
1:Prrr:

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 22:40
io dico 1... ma non so perchè :asd:

Giant Lizard
21-05-2007, 22:40
e come caspita faccio a saperlo? Non c'è nemmeno un dato in sto problema :asd:

[edit] ah ok, allora dico 1 anch'io :asd: anche se "alcuni", significa almeno 2 o 3...

Valuk
21-05-2007, 22:44
I

Boh, io mi sono basato su questo :asd:

*sasha ITALIA*
21-05-2007, 22:44
più che altro c'è quella frase stupida.. sanno i fatti degli altri ma non c'ò che gli sta attorno.. vuol dire che viene loro raccontato qualcosa.. forse gli viene raccontato dal sacerdote? imho c'entra qualcosa sul fatto che solo al quarto giorno si recano sulla montagna..

komak00
21-05-2007, 22:47
Erano tutti gli uomini del villaggio che si trombavano l'unica donna presente,huasuhsa boh

D.O.S.
21-05-2007, 22:51
dovrebbe essere una variante dell'indovinello dei monaci contagiati o anche del villaggio dei licantropi
la risposta è 4 : ognuno dei 4 sa che ci sono 3 cornuti ma non può sapere di essere lui cornuto , così aspettano il 3° giorno e nessuno butta la moglie ed allora capiscono che c'è un 4° cornuto e ognuno capisce di essere lui

david82
21-05-2007, 22:52
non so se riuscirò a spiegarlo, cmq 4.

se io non conosco cornuti, e il primo giorno non ci va nessuno.... vuol dire che sono l'unico. e quindi vado io.

e così via.... non c'ho voglia di fare tutti i casi possibili. :Prrr:

D.O.S.
21-05-2007, 22:53
il problema è che l'indovinello non regge perchè gli abitanti potrebbero anche scambiarsi informazioni fra di loro ed identificarsi facilmente...

david82
21-05-2007, 23:02
il problema è che l'indovinello non regge perchè gli abitanti potrebbero anche scambiarsi informazioni fra di loro ed identificarsi facilmente...

quello sicuramente, oltre al fatto che è formulato in modo... ehm.... :)

si suppone che tutti possano sapere se gli altri sono cornuti o meno ma nessuno può sapere se lui stesso lo è.
e ovviamente non possono scambiarsi quest'informazione. se no 2 minuti e tutte le mogli volano giù.

Giant Lizard
22-05-2007, 00:27
.. sanno i fatti degli altri ma non c'ò che gli sta attorno..

:rotfl:

in sto forum si leggono sempre degli errori pazzeschi. Troppo bello :D

p.NiGhTmArE
22-05-2007, 07:08

:asd:

jimmytf
22-05-2007, 08:46

Bravissimo! Santo subito! :muro:

p.NiGhTmArE
22-05-2007, 08:47

:mbe:

jimmytf
22-05-2007, 08:53
:mbe:

:D
volevo solo fare una battutina al "precisino" ...dato che ce ne sono diversi nel forum

nulla di personale giant :)

p.NiGhTmArE
22-05-2007, 08:54
volevo solo fare una battutina al "precisino" ...dato che ce ne sono diversi nel forum

eccomi, in missione per salvare l'italiano :O

( :asd: )

*sasha ITALIA*
22-05-2007, 09:34

ma te lascia perdere che avevo sonno e avevo pure scritto c'ho e poi ero convinto di aver cambiato in ciò :muro: :asd:

Giant Lizard
22-05-2007, 09:54

nulla di personale giant :)

lol, ma io ci ho solo riso eh, certi erroracci secondo me son pazzeschi :D comunque è vero, sono una persona in genere molto pignola, lo si capisce anche da come scrivo tutto ordinatino e precisino :p

ma te lascia perdere che avevo sonno e avevo pure scritto c'ho e poi ero convinto di aver cambiato in ciò :muro: :asd:

ma smettila va :asd: manco fossero 2 tasti vicini sulla tastiera :Prrr:

no no, non sapevi come si scriveva e basta, ecco :O