PDA

View Full Version : H.P. Lovecraft


DevilMalak
21-05-2007, 20:42
salve a tutti, vorrei iniziare a leggere qualcosa del suddetto scrittore ma ho le idee un pò confuse...
su wikipedia ho visto che ci sono solo 5 romanzi e moltissimi racconti... son tutte storielle a sè o c'è qualcosa da cui posso iniziare (e continuare) con una trama intricata ed avvincente?
Qualcuno mi può illuminare su questo scrittore? :)

cangia
21-05-2007, 20:59
salve a tutti, vorrei iniziare a leggere qualcosa del suddetto scrittore ma ho le idee un pò confuse...
su wikipedia ho visto che ci sono solo 5 romanzi e moltissimi racconti... son tutte storielle a sè o c'è qualcosa da cui posso iniziare (e continuare) con una trama intricata ed avvincente?
Qualcuno mi può illuminare su questo scrittore? :)

ti consiglio la raccolta " Tutti i Racconti " della Mondadori, 4 volumi a 9 euro l'uno ( + o - ) , racconti brevi e lunghi ( tipo le oltre 100 pagine de " Le Montagne della Follia " ) .

DevilMalak
21-05-2007, 21:13
ma sono racconti collegati tra loro o che non c'entrano nulla l'uno con l'altro?
grazie :)

cangia
21-05-2007, 21:27
ma sono racconti collegati tra loro o che non c'entrano nulla l'uno con l'altro?
grazie :)


c'è una " Mitologia / Pantheon di Dei " alla base di molti racconti di H. P. L.

se vuoi farti una idea ti consiglio http://www.lovecraft.it/ , gestito da un mio vecchio amico.

DevilMalak
21-05-2007, 21:36
ho letto un pò di roba... insomma le storie non sono collegate tra loro ma hanno in comune il mondo inventato da lui.... cosa cambia dai romanzi? Che sono più lunghi dei racconti?
Quindi parto dalle storie ed eventualmente proseguo coi romanzi?
Grazie ;)

cangia
21-05-2007, 21:37
ho letto un pò di roba... insomma le storie non sono collegate tra loro ma hanno in comune il mondo inventato da lui.... cosa cambia dai romanzi? Che sono più lunghi dei racconti?
Quindi parto dalle storie ed eventualmente proseguo coi romanzi?
Grazie ;)

pigliati il primo dei 4 volumi della Mondadori e vai sul sicuro :D

DevilMalak
21-05-2007, 21:46
ok :D Grazie ancora dei consigli... ti farò sapere che ne penso :)
Non sono solito leggere (leggo circa un libro all'anno o anche meno...) più che altro perchè ho gusti molto difficili però questo scrittore mi ha sempre attratto, speriamo bene :D

D.O.S.
21-05-2007, 21:47
ti consiglio anch'io la raccolta di racconti .
Lovecraft è uno scrittore strano , qualcuno lo definisce xenofobo per la paura ,che riesce a trasmettere, di tutto ciò che non è umano ma io lo trovo comunque affascinate .
vale sicuramente la pena leggerlo .

DevilMalak
21-05-2007, 21:54
eheh :)
A me ha colpito molto la cura che ha nei dettagli del mondo che ha creato... tipo il Necronomicon :D

DevilMalak
22-05-2007, 16:35
ho reperito uno dei volumi ma non è il primo, dite che posso leggerlo lo stesso visto che sono racconti?:)

daemon
22-05-2007, 18:52
ho reperito uno dei volumi ma non è il primo, dite che posso leggerlo lo stesso visto che sono racconti?:)

si puoi farlo :p

D.O.S.
22-05-2007, 19:38
ho reperito uno dei volumi ma non è il primo, dite che posso leggerlo lo stesso visto che sono racconti?:)

i primi racconti non sono i migliori io preferisco la produzione degli ultimi anni

DevilMalak
22-05-2007, 20:16
ho preso il libro coi racconti dal 1931 al 1936... vi farò sapere ;) Tanto non ho fretta e comunque sono parecchie pagine(pensavo fosse un libricino invece sembra un dizionario dei sinonimi e contrari:sofico:)

gianfiba
22-05-2007, 21:47
Ho letto molto di Lovecraft anni fa, quando ero fanatico dei romanzi di fantascenza, ma ovviamente non aveva niente a che fare con la fantascenza.
Mi ricordo poco dei suoi racconti, non li chiamerie romanzi, se non che erano a volte troppo prolissi, intrisi di magia più che di alieni e, cosa più deprecabile, almeno per me, pieno di problemi non risolti, un po' come i film di Dario Argento.
Migliori sono i racconti con protagonista Randolph Carter e uno in particolare, bellissimo, che ho riletto più volte anche in tempi recenti.
E' "Il miraggio dello sconosciuto Kadath". Io mi limiteriei a leggere questo.
Di certo se lo leggi per primo gli altri ti sembreranno molto inferiori.

gianfiba
22-05-2007, 22:45
Ovviamente non sono d’accordo con questa critica

http://www.scheletri.com/libri/libri0081.htm

jumpjack
23-05-2007, 07:36
ho letto diversi racconti & romanzi di H.P.
Il primo era bello.
Il secondo era... strano. :mbe:
Il terzo era... sospetto. :confused:
Dopo il quarto mi sono accorto che erano... tutti uguali! IN TUTTI si parla di "empi gorgoglii immondi" prodotti da "oscure e misteriose creature" che vivono sepolte nel sottosuolo ed "esistono da eoni". :muro:
miii, che barba... :rolleyes:

Bellissima storia e ambientazione, ottimo modo di scrivere... ma alla lunga stanca. Anche perche' alla fin fine non descrive niente, parla solo di "creature nell'ombra" che fanno "cose misteriose e oscene". ma COME sono fatte? COSA fanno? uff...

Mav80
23-05-2007, 08:02
ho letto diversi racconti & romanzi di H.P.
Il primo era bello.
Il secondo era... strano. :mbe:
Il terzo era... sospetto. :confused:
Dopo il quarto mi sono accorto che erano... tutti uguali! IN TUTTI si parla di "empi gorgoglii immondi" prodotti da "oscure e misteriose creature" che vivono sepolte nel sottosuolo ed "esistono da eoni". :muro:
miii, che barba... :rolleyes:

Bellissima storia e ambientazione, ottimo modo di scrivere... ma alla lunga stanca. Anche perche' alla fin fine non descrive niente, parla solo di "creature nell'ombra" che fanno "cose misteriose e oscene". ma COME sono fatte? COSA fanno? uff...

Se spiegasse come sono fatte e cosa fanno andrebbe perso il fascino che hanno i suoi racconti....è molto meglio così....lascia tutto all'immaginazione...

Mav80
23-05-2007, 08:03
Comunque Devil,leggi leggi lovecraft....fatti una cultura su di lui...da metallaro non ti stò neanche a dire quante canzoni di quanti gruppi si ispirano al Maestro H.p. ;)

DevilMalak
23-05-2007, 13:12
eheh è uno dei motivi che mi ha spinto ad informarmi su di lui :D

Mav80
23-05-2007, 13:49
eheh è uno dei motivi che mi ha spinto ad informarmi su di lui :D

Bravo ;)

noid
23-05-2007, 15:24
da leggere assolutamente imho
l'ombra su innsmouth
l'orrore di dunwich
il richiamo di cthulhu :ave:

TuX2K6
23-05-2007, 15:59
Da leggere, sempre che non confonda il nome del racconto, Le montagne della follia che è molto bello :D

jumpjack
23-05-2007, 17:51
Da leggere, sempre che non confonda il nome del racconto, Le montagne della follia che è molto bello :D
che, se nn sbaglio, è anche l' "origine" di tutto. ;)

jumpjack
23-05-2007, 17:55
ah, imprtantissimo: quando leggi H.P., tieni sempre presente che scriveva intorno al 1910: non c'erano ne' aerei, ne' satelliti, ne' computer... forse un paio di telefoni e qualche automobile. ;)
buona parte del mondo era inesplorata, e le comunicazioni da una parte all'altra del mondo richiedevano giorni o mesi, non secondi!

wireless
24-05-2007, 11:22
da leggere assolutamente imho
l'ombra su innsmouth
l'orrore di dunwich
il richiamo di cthulhu :ave:

questi titoli sono leggendari, quanti ricordi, ho letto tutto di lovecraft, anche i saggi, le memorie, gli appunti, gli scritti a 4 mani...

Aggiungo:
Lo strano caso di Charles Dexter Ward
Le montagne della follia è particolarissimo, un pelino sotto gli altri per me
il colore venuto dallo spazio, il preferito da lovecraft: visionario
La paura è in agguato, tratto da una storia vera di cannibalismo
i ratti nei muri: non dormire più come prima
kadath, che quasi un fantasy

pensare che lovecraft, alla cui opera si sono ispirati registi, cantanti e scrittori (il ridicolo King), è morto di stenti, facendo il revisore di testi di altri autori....
Ovvio che i racconti vanno contestualizzati al periodo in cui sono stati scritti, al pubblico cui si rivolgevano etc, ma rimangono immensi. Nella letteratura fanta horror, esiste un prima e un dopo lovecraft.

RiccardoS
24-05-2007, 11:37
oltre a quelli già riportati ed a "il colore venuto dallo spazio" citato dall'amico qui sopra, a mio modesto parere trovo bellissimo "Fra le mura di Eryx": di una genialità eccezionale.

oscuroviandante
24-05-2007, 13:28
Il modello di Pickman
L'ombra fuori dal tempo

Mav80
24-05-2007, 13:50
questi titoli sono leggendari, quanti ricordi, ho letto tutto di lovecraft, anche i saggi, le memorie, gli appunti, gli scritti a 4 mani...

Aggiungo:
Lo strano caso di Charles Dexter Ward
Le montagne della follia è particolarissimo, un pelino sotto gli altri per me
il colore venuto dallo spazio, il preferito da lovecraft: visionario
La paura è in agguato, tratto da una storia vera di cannibalismo
i ratti nei muri: non dormire più come prima
kadath, che quasi un fantasy

pensare che lovecraft, alla cui opera si sono ispirati registi, cantanti e scrittori (il ridicolo King), è morto di stenti, facendo il revisore di testi di altri autori....
Ovvio che i racconti vanno contestualizzati al periodo in cui sono stati scritti, al pubblico cui si rivolgevano etc, ma rimangono immensi. Nella letteratura fanta horror, esiste un prima e un dopo lovecraft.

Spettacolo :D

Mav80
24-05-2007, 13:51
ah, imprtantissimo: quando leggi H.P., tieni sempre presente che scriveva intorno al 1910: non c'erano ne' aerei, ne' satelliti, ne' computer... forse un paio di telefoni e qualche automobile. ;)
buona parte del mondo era inesplorata, e le comunicazioni da una parte all'altra del mondo richiedevano giorni o mesi, non secondi!

Questo è molto importante....soprattutto se poi ci giochi pure di ruolo :D

Embryo
24-05-2007, 14:50
Ma Herbert West dove lo mettiamo? :D