View Full Version : nascondere .class nel .jar
terence_81
21-05-2007, 21:34
Salve a tutti,
una volta creato è possibile evitare di far scompattare un file .jar in modo tale da non poter risalire ai .class?
una volta creato è possibile evitare di far scompattare un file .jar in modo tale da non poter risalire ai .class?No, altrimenti nemmeno la JVM sarebbe in grado di usarlo!
Quale è il problema? Forse impedire la decompilazione dei .class?? Anche questo non si può impedire ... si può però usare un "offuscatore" che rende più difficile e ardua la comprensione del codice decompilato (da parte di un umano, chiaramente ... non certo del decompilatore).
terence_81
21-05-2007, 22:09
Sì, lo scopo è impedire di risalire al codice sorgente... Se converto il .jar in un .exe risolvo il problema? Conosci per caso un programma di conversione che crei un .exe eseguibile anche su una macchina che non abbia installato tale programma convertitore? In alternativa che "offuscatore" posso utilizzare?
Grazie
Sì, lo scopo è impedire di risalire al codice sorgente... Se converto il .jar in un .exe risolvo il problema? Conosci per caso un programma di conversione che crei un .exe eseguibile anche su una macchina che non abbia installato tale programma convertitore?So che ci sono tools che permettono di creare exe da class e/o jar ma non li ho mai usati, non ti so dire cosa fanno esattamente e quindi se sono validi o meno.
In alternativa che "offuscatore" posso utilizzare?ProGuard (http://proguard.sourceforge.net), ma ce ne sono sicuramente anche altri.
terence_81
21-05-2007, 23:39
ok grazie.
Ho trovato un programma che converte i jar in exe: jar2exe. Sembra funzionare :p
direi che è meglio l'offuscatore comunque
fare un exe in Java ha senso ma fino a un certo punto. specialmente se uno deve farsi problemi per il reverse engineering...
per tanto così scrivi in C++ e uno dall'eseguibile ti tira fuori giusto l'assembly. poi se è un malato si mette a tirare fuori il codice da quello :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.