View Full Version : [Facciamo chiarezza] 3 categorie, ditemi la vostra
parliamo di fotocamere compatte per uso amatoriale, con sensore di almeno 5Mp zoom3x ottico
Fasce di budget:
1) <150 euro Nikon L10 o Fuji A600
2) 150 -250 euro Fuji F31fd o le varie Canon A630 A710Is A570Is
3) 250 - 400 euro
giusto per fare chiarezza ed evitare 1000post uguali
INDICARE, per favore, almeno 2 marche-modelli per fascia
parliamo di fotocamere compatte per uso amatoriale, con sensore di almeno 5Mp zoom3x ottico
Fasce di budget:
1) <150 euro
2) 150 -250 euro
3) 250 - 400 euro
giusto per fare chiarezza ed evitare 1000post uguali
INDICARE, per favore, almeno 2 marche-modelli per fascia
direi come entry-level Nikon L10 o Fuji A600 (ci sarebbe, sulla carta sembra buona, una msteriosa Benq C640)
media Fuji F31fd o le varie Canon A630 A710Is A570Is
over mi sa che conviene andare sulle reflex....;)
WildBoar
21-05-2007, 23:06
mi dispiace ma se cerchi di capire le fotocamere migliori in assoluto non ci riuscirai mai perchè non ci sono :)
ognuno ti dirà qualche nome di fotocamera con cui si trova bene, o alcune marche che non ritiene affidabili, se è questo che ti interessa ti posso dare anche io qualche nome:
1)non lo so, non le ho molto prese in considerazione
2)
-f31d la migliore per le foto con poca luce (cioè ISO alti senza rumore)
-Canon 710is e simili: da prendere in considerazione per avere più impostazioni manuali
-panasonic tz1: uno zoom 35-350mm stabilizzato a dir poco notevole per una compatta da 180€
3)
-panasonic tz3 la migliore per la verastilità (grandangolo 28mm e zoom10x) foto e filmati anche in 16:9
-panasonic lx2: grandangolo, impostazioni manuali, foto anche in raw, 10mpx su un sensore adeguato.
-Canon IXUS 850IS/ 900: design, grande compattezza, buona qualità generale
-Canon PowerShot G7 meno compatta delle ixus, ma con un sensore più grande, 10mpx e anche le impostazioni manuali
(ho escluso dalla precedente le così dette bridge, in quanto non proprio compatte (cosa che tu richiedevi), ma grandi quasi come una reflex)
mi dispiace ma se cerchi di capire le fotocamere migliori in assoluto non ci riuscirai mai perchè non ci sono :)
Parole sacrosante...
tommy781
24-05-2007, 18:45
ma ancora non si è capito che nessuna compatta eccelle o è migliore delle altre in tutto? alcune sono meglio in certi casi altre in altri e questo per ogni fascia di prezzo. chi ti dice che questa o quella è la migliore in assoluto vuol dire che di macchine fotografiche non capisce nulla e soprattutto vuole dire che ne possiede una e basta e non ne ha provate diverse.
qui non si cerca la scara verita' scritta sulle tavole
si cerca di capire, ho 100 soldi cosa mi consigliate?
ho 200 soldi cosa consigliate?
è chiaro che non si cercano giudizi universali ma consigli tra amici
Il fatto è che qunto spendi spendi... è sempre un compromesso che raggiungi. Non è detto che una fotocamera da 400 euro sia perfetta, è questo il punto.
Ad esempio se vai sulle panasonic top di gamma hai un ottimo zoom, lenti leica, stabilizzatore ottico tra i migliori... ma ha problema con gli iso alti (foto con poca luce)
La Fuji ha prodotto un sensore che ha del miracoloso, è impiegato sulle F30 e sulle F31fd, non ha rivali nella sua classe per la qualità delle foto con iso alti, ma è solo "6 Mpx", che sono tuttavia sufficienti per gli usi più disparati, e se cerchi uno zoom più potente e lo stabilizzatore ottico devi guardare oltre...
La Canon credo una delle poche, ad oggi, ad offrire un buon compromesso (parlo della serie A6XX ed A7XX) che hanno buone ottiche, comportamento con iso alti buono, ed alcune hanno lo stabilizzatore ottico. Nel settore delle "vere" compatte (le ixus 850Is e 900Ti) però la qualità si fa pagare cara.
Di Kodak non ne so molto, so solo che le loro foto hanno colori più saturi e cioè più vivi, non è naturale ma, mia personale opinione, sono belli da vedere. Se cerchi una punta e scatta che impressioni i non addetti al settore potresti puntare su queste. (ad esempio la kodak c875, ma ripeto, parlo per quanto letto, è da poco che studio la materia ;-))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.