View Full Version : Maxtor sata 1 e sata 2 raid, è possibile?
Dieguito85
21-05-2007, 20:06
ciao a tutti, avevo intenzione di configurare un Raid 0 tra due hardisk maxtor, purtroppo uno è sata 2, l'altro è sata 1.entrambi però sono da 250 GB ma uno è di meccanica seagate( DIAMONDMAX 21) l'altro meccanica Maxtor (Maxline Plus 2)...è possibile metterli in raid senza problemi?
Dieguito85
22-05-2007, 10:29
Aiutooooooooooo!
Speedy L\'originale
22-05-2007, 22:14
imho credo di si, al max il sata2 lo imposti come sata1
Dieguito85
25-05-2007, 09:37
praticamente 2 maxtor sata 1 in raid 0(1,5GIGA x 2) sono molto meglio di un maxtor sata 2(3GIGA)? considerando che io uso il pc solo per giocare...
Speedy L\'originale
25-05-2007, 11:41
tra sata2 e sata1 non c'èa lcuna differenza, l'inca differenza è un limite teorico di trasfer rate e basta, il resto è solo una manovra commerciale..
lascia perdere quel 1.5giga e 3.0gb nn vogliono dire niente..
il raid0 ha come vantaggio un quasi raddoppio delle rpestazioni degli hd, ma vai incontro ad una affidabilità inferiore a meno della metà e ad una possibilità di recupero dei dati nulla, oltre ke a vincolarti al controller raid montato sulla mobo..
ps. i maxtor li lascerei dove sono, sono gli hd peggiori del momento.., anke se oramai la maxtor nn è nient'altro ke la linea economica della seagate..
Dieguito85
25-05-2007, 11:53
tra sata2 e sata1 non c'èa lcuna differenza, l'inca differenza è un limite teorico di trasfer rate e basta, il resto è solo una manovra commerciale..
lascia perdere quel 1.5giga e 3.0gb nn vogliono dire niente..
il raid0 ha come vantaggio un quasi raddoppio delle rpestazioni degli hd, ma vai incontro ad una affidabilità inferiore a meno della metà e ad una possibilità di recupero dei dati nulla, oltre ke a vincolarti al controller raid montato sulla mobo..
ps. i maxtor li lascerei dove sono, sono gli hd peggiori del momento.., anke se oramai la maxtor nn è nient'altro ke la linea economica della seagate..
a questo punto l'altro maxtor che mi hanno regalato lo terrò nel cassetto se mi dici che sono cosi poco affidabili... proverò il raid in futuro con hardisk di altra marca. Grazie
Speedy L\'originale
25-05-2007, 12:19
Come apre mi è sfuggito questa cosa, se il maxtor che t hanno regalato è della serie 20 alla fine è un seagate rimarchiato e non è cosi poco affidabile come la serie 9-10 d maxtor, piuttosto ke tenerlo nel cassetto potresti usarlo cmq come raid, ma il discorso dell'affidabilità del raid0 vale x tutti gli hd..
Dieguito85
26-05-2007, 10:59
Come apre mi è sfuggito questa cosa, se il maxtor che t hanno regalato è della serie 20 alla fine è un seagate rimarchiato e non è cosi poco affidabile come la serie 9-10 d maxtor, piuttosto ke tenerlo nel cassetto potresti usarlo cmq come raid, ma il discorso dell'affidabilità del raid0 vale x tutti gli hd..
gli hardisk in mio possesso sono rispettivamente:
- Maxtor 250GB SATA 2 - Diamond max 21 (meccanica Seagate)
- Maxtor 250GB SATA 1 - Maxline Plus 2
Speedy L\'originale
26-05-2007, 11:34
Sil secondo non lo conosco molto come affidabilità secondo me puoi metterli in raid0, l'ideale sarebbe quello di mettere un 3° disco fisso x i dati + importanti, l'ideale sarebbe che fosse bello grosso ;)
Dieguito85
26-05-2007, 12:40
Sil secondo non lo conosco molto come affidabilità secondo me puoi metterli in raid0, l'ideale sarebbe quello di mettere un 3° disco fisso x i dati + importanti, l'ideale sarebbe che fosse bello grosso ;) ho un disco esterno da 320 Gb collegato via firewire, penso posta bastare, quindi in raid 0 giocando dovrei notare differenze nel framerate per esempio?
Speedy L\'originale
26-05-2007, 12:49
nel framerate proprio no, a meno che non gioki sullo swap:rolleyes: ma con lo swap è praticamente impossibile giocare..
La differenza dovresti notarla nei caricamenti del gioco e di windows e di quei programmi ke usano l'hd, nei gioki guadagneresti solo nei caricamenti..
Dieguito85
26-05-2007, 13:03
nel framerate proprio no, a meno che non gioki sullo swap:rolleyes: ma con lo swap è praticamente impossibile giocare..
La differenza dovresti notarla nei caricamenti del gioco e di windows e di quei programmi ke usano l'hd, nei gioki guadagneresti solo nei caricamenti..
ok, ti ringrazio tantissimo. adesso lo provo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.