PDA

View Full Version : programma di editing grafico tipo quello dei telefilm ecc. esiste??

Start77
21-05-2007, 19:42
ciao a tutti,

volevo sapere se esiste un programma per la gestione di immaghini video ecc. del tipo di quelli che usano nei classici telefilm polizieschi ecc..

cioè quel programma che quando fai lo zoom del particolare non te lo fa vedere sgranato la te lo digitalizza e lo rende nitido..

mi sono spiegato bene??

spero che qualcuno ha capito cosa cerco :p

grazie a tutti per le info

angelodn
21-05-2007, 20:01
non te lo fa vedere sgranato la te lo digitalizza e lo rende nitido..

i video sono come le foto, anzi sono una miriade di foto-grammi, dipende da quanto ingrandisci...il programma conta fino ad un certo punto.

MacNeo
21-05-2007, 20:06
Detto in parole più povere: no, non esiste.
Ci sono metodi leggermente migliori e peggiori per fare gli ingrandimenti, ma nessuno sarà mai come quelli che vedi in tv.

Start77
21-05-2007, 20:37
Detto in parole più povere: no, non esiste.
Ci sono metodi leggermente migliori e peggiori per fare gli ingrandimenti, ma nessuno sarà mai come quelli che vedi in tv.

qualcosa di discreto??!

frikes
21-05-2007, 23:48
qualcosa di discreto??!

quegli ingrandimenti sono una presa per il :ciapet:
un ingrandimento avviene per interpolazione, ossia i pixel vengono "inventati" in base ad un calcolo specifico per ogni software. l'interpolazione di photoshop è buona. di migliore fin'ora ho visto photozoom (è a pagamento) ma da risultati lontani anni luce da ciò che vedi nei polizieschi ;)

Leron
22-05-2007, 10:38
qualcosa di discreto??!

si chiama fantascienza, nel mondo reale cose del genere non esistono

esistono algoritmi per l'approssimazione tramite interpolazione, ma nella realtà non esiste niente di paragonabile ai programmi che si inventano nei film "per far figo" (tipo csi)

marco_1984
22-05-2007, 12:59
premetto che ne so poco e niente, ma ho avuto modo di utilizzare l'ultima versione del sistema operativo Linux Suse e ho visto che se apro una foto e la zummo non sgrana mai l'immagine, anche se arrivo al pixel, è come se la ricomponesse ad ogni zoom. a mio avviso impressionante!

frikes
22-05-2007, 13:18
premetto che ne so poco e niente, ma ho avuto modo di utilizzare l'ultima versione del sistema operativo Linux Suse e ho visto che se apro una foto e la zummo non sgrana mai l'immagine, anche se arrivo al pixel, è come se la ricomponesse ad ogni zoom. a mio avviso impressionante!

:confused: :confused:
spiegati meglio! questa coa è possibile con un file vettoriale, non con un'immagine raster...a meno che non abbia un sistema di interpolazione in tempo reale (ma quanta ram e velocità di calcoloci vorrebbe???) inmodo da non vedere mai i bordi seghettati o comunque il singolo pixel

Leron
22-05-2007, 14:09

a parte che "ultima versione del sistema operativo Linux" non significa niente

avrai provato l'ultima versione di UNA DELLE TANTE DISTRO linux casomai

e comunque anche linux (che è un sistema operativo e non centra niente con i programmi di grafica) non compie miracoli, probabilmente hai semplicemente visto un file vettoriale in SVG ;)

Solero
23-05-2007, 12:06
Se non sbaglio usano programmi dell'Audodesk come Inferno, Flame e Combustion!

lnessuno
23-05-2007, 15:41
a parte che "ultima versione del sistema operativo Linux" non significa niente

avrai provato l'ultima versione di UNA DELLE TANTE DISTRO linux casomai

e comunque anche linux (che è un sistema operativo e non centra niente con i programmi di grafica) non compie miracoli, probabilmente hai semplicemente visto un file vettoriale in SVG ;)

ha specificato suse... cmq l'ingrandimento delle immagini con gthumb è ottimo, ma invece di sgranare l'immagine la sfoca aumentando lo zoom... l'effetto è migliore rispetto a quello che ho visto in giro, ma non ha nulla a che fare con i fantaprogrammi dei telefilm :p

MacNeo
23-05-2007, 15:43
vabbé si vede che mette un po' di antialiasing... ma la sostanza resta quella.

angelodn
23-05-2007, 15:48

:confused:

lnessuno
23-05-2007, 15:51
più tardi posto uno screenshot di cosa combina gthumb :D