ciao ragazzi, ecco il quesito ho molti jump di timecode nella cassetta, fatte volutamente perchè il timecode è uguale per tutte le camere che usevamo, insomma multicamera con timecode generato dall'esterno.
con avid mi viene ora il problema di acquisire tutto questo materiale perchè si ferma sempre appena il tc cambia.
ho provato a selezione capture accross time code breack e in teoria lui appensa sente il cambio di timec mi fa una nuova clip e poi riprende ad acquisire nominando un'altra clip....ma non riesce, si blocca sul preroll, allora ho provato a cambiare il preroll ma niente qualche consiglio?
senzapazienza
22-05-2007, 14:27
ciao ragazzi, ecco il quesito ho molti jump di timecode nella cassetta, fatte volutamente perchè il timecode è uguale per tutte le camere che usevamo, insomma multicamera con timecode generato dall'esterno.
con avid mi viene ora il problema di acquisire tutto questo materiale perchè si ferma sempre appena il tc cambia.
ho provato a selezione capture accross time code breack e in teoria lui appensa sente il cambio di timec mi fa una nuova clip e poi riprende ad acquisire nominando un'altra clip....ma non riesce, si blocca sul preroll, allora ho provato a cambiare il preroll ma niente qualche consiglio?
si blocca sul preroll perché non ha spazio per farlo...se avid genera una nuova clip, lo fa con il tc nuovo generato dopo il salto, quindi non ha spazio per prerollare (prende automaticamente come IN il tc esatto nel momento in cui hai premuto rec sulla camera) e non va avanti, non ha un tc precedente su cui appunto prerollare...ci sono almeno due soluzioni: la prima è fare un log di tutte le clip che devi acquisire, dando il tuo IN diciamo più o meno 3 secondi dopo (così sei tranquillo) l'inizio della registrazione e del nuovo tc e settando il preroll a 1 secondo per sicurezza...così quando fai il batch la macchina ha spazio per prerollare...ovviamente è più noioso, ma così sei sicuro di conservare il tc originale, uguale per tutte le camere, poi quando metti in timeline, basta mettere a sync le varie camere, appunto col tc...certo se non hai dato qualche secondo di tempo prima di cominciare l' "azione", dopo che hai premuto rec, quello è un po' un casino, perché ti fa perdere qualche secondo di girato. Altra possibilità è acquisire in "live", cioè cliccando sul toggle source finché non esce quel segno di divieto sul simbolo del registratore. In quel caso niente salti di tc, acquisisce pure il nero delle pause che hai fatto, ma è più problematico per la messa a sync del girato delle diverse camere, che dovresti fare a mano...fammi sapere come risolvi, e per le prossime volte scrivi nel topic apposito su avid xpress pro, dove ci sono un sacco di suggerimenti utilissimi e un sacco di gente preparata che può darti di sicuro una mano
ciao
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