PDA

View Full Version : Avvio manuale di windows xp

aristeo
21-05-2007, 16:57
Dopo aver fatto l'avvio del computer da floppy a: e dopo essere passati (in DOS) al prompt del disco c: (sul quale c'è il sistema operativo) quale comando bisogna digitare per caricare windows xp?

:confused:

Angelus88
21-05-2007, 17:32
Non è come windows 98 che bastava andare nella cartella c:\windows e digitare win. Con XP non credo ci sia modo di avviarlo in questo modo.

P.S. A che ti serve avviarlo così?

aristeo
21-05-2007, 19:30
Sto provando ad avviare il portatile (ibm thinkpad 600e) con hd clonato con xxclone. Il disco clonato è collegato con porta usb e il postatile è avviato con floppy disk sul quale c'e' questo file:
boot.ini:
[Boot Loader]
Timeout=10
Default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS

[Operating Systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="XXCLONE: (System Volume) [d:0,p:1] \WINDOWS" /fastdetect /NoExecute=OptIn
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="XXCLONE: (Target Volume) [d:1,p:1] \WINDOWS" /fastdetect /NoExecute=OptIn
C:\="Microsoft Windows 9X"
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Microsoft Windows Recovery Console" /cmdcons

Dopo che ho scelto di farlo partire con (Target Volume) mi da' questa scritta:

Impossibile avviare windows a causa di un problema di config hardware del disco del computer. Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.

Preciso che il disco fisso originale è nel computer.

P.S. Ho la vaga sensazione, dopo tutti i tentativi che ho fatto, che su questo computer l'avvio da hd clonato non sia possibile. :(

Angelus88
21-05-2007, 19:46
Non lo puoi avviare via usb... lo devi collegare per forza internamente

aristeo
21-05-2007, 21:53
Ho inserito il disco clonato al posto di quello originale, ho fatto partire il tutto col boot.ini su a: ed ora ti sto scrivendo usando il disco clone.

Grazie mille! Se non mi avessi consigliato di sostituire il disco clonato al posto dell'originale non ci sarei mai riuscito.

Grazie di nuovo! :)

Angelus88
21-05-2007, 22:13
I dischi clonati funzionano.... è Windows XP in generale che via usb non va per questo le prove vanno fate sostituendo il disco rigido internamente. Sono contento che funzioni cmq :)