View Full Version : Software gestione permessi su rete aziendale
Arcano2210
21-05-2007, 15:38
Girovagando per la rete ho trovato un programma che potrebbe davvero fare al caso mio :) LAN TAILOR OFFICE:
http://www.lantailor.com/scheda.php?scheda=lantailor+office
Se visitate il sito vedrete che con tale programma è possibile (all'interno di una LAN) bloccare determinati contenuti (come un sito porno, una chat, oppure Messenger MSN stesso) comandando il tutto da un unico pc (server).
Volevo sapere se conoscete qualcosa inanzitutto di alternativo (per comparare qualità e prezzi prima dell'acquisto) e secondariamente qualcosa (se esiste) open source.
Grazie a tutti :)
Noi giusto in questi giorni in azienda stiamo testando l'Interscan Gateway Security Appliance di Trendmicro...
http://it.trendmicro-europe.com/enterprise/products/products.php?prodgroup=1&family=53&id=226&rightnav=0,0
Purtroppo però non so dirti il prezzo...
Arcano2210
21-05-2007, 18:27
ma è un componente hardware...
alla fine non so se mi conviene per una decina di PC.
be per 10 pc credo possa bastare un netgear dg834g, puoi impostare le liste dei siti da bloccare e il firewall per i servizi.
Però dipende tutto dalle tue esigenze.
Arcano2210
21-05-2007, 23:04
Non avrei intenzione di acquistare altro hardware...
Per il momento ho un Cisco System - LinkSys WRT54GC. Anche qui ci sono i parametri per "bloccare siti" ma non per abilitarne solo alcuni.
Via software c'è solo Lantailor che fa una cosa del genere?
scostante
22-05-2007, 10:55
Assolutamente no. Io per questi scopi uso squid su linux: bloccando tutto il traffico interessato in uscita e ridirezionandolo sul proxy (in maniera trasparente o esplicita, a seconda del router) puoi applicare filtri, liste d'accesso, permessi & restrizioni, passare determinati contenuti in entrata all'av prima di lasciarli al client, ecc. ecc. Estremamente flessibile. Il tutto gestibile tramite console o interfacce in cgi da locale e remoto.
Chiaramente non è semplice da usare come le soluzioni commerciali belle pronte ed impacchettate, ma sui vari freshmeat e sourceforge trovi un bel po' di configuratori/analizzatori/accessori che semplificano un po' la vita per i compiti "di tutti i giorni".
Per 10 macchine imho un p3 "riciclato" qualsisasi con almeno mezzo giga di ram è sufficiente, con un disco da 80/120 giga puoi fare anche un po' di caching, non troppo "sofisticato". Comunque imho non è un granchè far girare un software di controllo sulle macchine che vengono controllate... con 10 pc in giro avrai sicuramente qualche pezzo che ti avanza per tirare su il "frankenstein" del caso e dedicarlo allo scopo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.