View Full Version : Fulmini in avvicinamento? Ti avvisa il telefonino
Redazione di Hardware Upg
21-05-2007, 13:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21245.html
Un brevetto Nokia dovrebbe permettere di utilizzare il cellulare come rilevatore di fulmini
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dumah Brazorf
21-05-2007, 13:35
Utilissimo non c'è che dire..........................
Dreadnought
21-05-2007, 13:35
Considerando che la prima cosa che si dice di spegnere quando sei in motnagna o in spiagga, quando sta arrivando un temporale sono i cellulari...
Paganetor
21-05-2007, 13:37
in pratica aggiungono l'antenna in carbonio... se ci sono fulmini te en accorgi subito... :asd:
PS: useless :O
Praetorian
21-05-2007, 13:46
grazie nokia
Lo ZiO NightFall
21-05-2007, 13:48
Soprattutto in montagana invece potrebbe avere il suo perchè.
Tipico dei pomeriggi estivi il temporale che "monta" da una vallata per moti convettivi, sorprendendo escursionisti e popolazioni locali. In questo caso avere un apparecchio che ti avvisa che a tot km ci sono delle fulminazioni, potrebbe essere altamente utile.
Ecco il nuovo modello di parafulmine!
SuperMario=ITA=
21-05-2007, 13:56
cavolata assurda...usare le orecchie e gli occhi no,eh? poi magari sei in riunione, fuori c'è il temporale e il telefono inizia a suonare all'impazzata...bah
potrebbe avere un'utilità, come giustamente dice Lo ZiO NightFall, ma non penso che abbia senso montare questa feature di serie su tutti i cellulari (o meglio, se è solo una questione di firmware mettetela pure, ma lasciatela disattivata di default)...
detto questo ci sono in commercio da tempo schede PCI con relativa antenna che ti permettono di individuare in tempo reale i fulmini che stanno cadendo nel raggio di diverse centinaia di km (viene indicata posizione geografica e intensità)... ci sono anche diversi siti che mostrano questi sistemi in funzione, sono decisamente interessanti, e alla fin fine costicchiano si ma non sono cifre da capogiro (se ricordo bene intorno ai 1000/1500 euri)...
Portocala
21-05-2007, 14:07
ti avvisa quando alzare il telefonino al cielo che provvederà a prendere la scarica :asd:
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
21-05-2007, 14:11
beh , si se prima ne cascano distanti a te magari è utile... se invece il primo ti casca in testa voglio vederti a scappare ad una velocità adeguata :(
matteo1986
21-05-2007, 14:13
Ma che avete capito, è un nuovo sistema per ricaricare la batteria se ci si è scordati l'alimentatore a casa :asd:
TDKRasta
21-05-2007, 14:22
Già me lo vedo, ti suona il cell,metti le mani in tasca per capire che succede,lo tiri fuori (il cell) e traaac...carbonizzato!
E se hai il silenzioso?!?
afterburner
21-05-2007, 14:23
Anche un'ESPLOSIONE NUCLEARE genera onde elettromagnetiche simili.
Potrebbero estendere il loro brevetto con la funzionalita' "AVVISO IN CASO DI ESPLOSIONE NUCLEARE NEL RAGGIO DI 50 METRI" :D
matteo1986
21-05-2007, 14:24
:asd:
JohnPetrucci
21-05-2007, 14:35
Siamo alle comiche ormai....:D
Sai le scene di panico.. "fulmine in avvicinamento"... ma LOL!!
Cosa non pensano per paura dell'iPhone :-)
vedo che siamo tutti entusiasti della novità. a quando un telefono che riceva il segnale (non i fulmini) in montagna?
Nevermor3
21-05-2007, 14:45
Mi ricorda molto la scena finale di uno dei primi Fantozzi, quando il buon ragioniere viene retrocesso a "Parafulmini".. "sorrida ragionier pupazzi, sorrida.." ahahahah.
Potrebbero mettere in piedi un sistema che se vieni colpito per primo mandi un sms a tutti gli utenti presenti nel raggio di 100metri :D
Stupendoman
21-05-2007, 15:01
solo perchè una cosa a voi non serve non è detto che sia useless... per me che gioco a golf dove i fulmini sono molto pericolosi un apparecchio del genere potrebbe risultare molto utile, molti circoli hanno dei sistemi molto sofisticati per rilevare l'avvicinamento dei fulmini, ci sarà un motivo no?
prima di sparare a zero sempre e comunque documentatevi va...
TDKRasta
21-05-2007, 15:04
Dai uomo stupendo si scherza... ;-)
E poi i fulmini non sono pericolosi solo x chi gioca a golf...
Credo che possa essere molto più utile un cellulare che ti impedisce di avviare la macchina se sei ubriaco... o meglio ancora l'auto che si auto-limita al limite di velocità e riduce ulteriormente in caso di maltempo... ma va', i fulmini sono più pericolosi...
SuperSandro
21-05-2007, 15:14
Idee aggiuntive:
1) Al momento opportuno, dal cellulare esce un ombrello
2) In caso di pericolo, viene inviato immediatamente un SMS personalizzato al notaio ("La prego di aprire il testamento...")
3) Viene estratto un asciugamani di pronto intervento
4) Al vivavoce viene inviata una musichetta che dice "Te l'avevo detto di non uscire".
(+ varie ed eventuali)
antonio338
21-05-2007, 15:26
non ci vedo nulla di male in questo brevetto... sembra inoltre che non sia necessario montare apparecchi dedicati sul cellulare, ma semplicemente utilizzare quelli già presenti (come appunto il modulo gsm per esempio)
quindi con un semplice aggiornamento firwmare in teoria si potrebbe avere una funzione in più, su tutti i telefonini, ma a patto che sia disattivabile e non crei conflitti con le altre funzionalità.
Scusate ma non sarebbe meglio se il cellulare si ricaricasse a pieno con un fulmine?
non è per l'uomo è per creare sistemi automatici non controllati
matteo1986
21-05-2007, 15:43
Scusate ma non sarebbe meglio se il cellulare si ricaricasse a pieno con un fulmine?
Guarda che io scherzavo :D
Asterion
21-05-2007, 15:44
Nokia informa... attenzione... state per essere colpiti da un ful... BBBZZZZZZZ
:D
Ma quanto prima ti avverte??
BlueKnight
21-05-2007, 18:51
cavolata assurda...usare le orecchie e gli occhi no,eh? poi magari sei in riunione, fuori c'è il temporale e il telefono inizia a suonare all'impazzata...bah
Mai sentito parlare di gente che se ne stava tranquilla in spiaggia a prendere il sole e BAM... stecchita da temporali a più di 30/40KM di distanza colpita da fulmini con moto più che altro orizzontale?!
matteo1986
21-05-2007, 19:02
Mai sentito parlare di gente che se ne stava tranquilla in spiaggia a prendere il sole e BAM... stecchita da temporali a più di 30/40KM di distanza colpita da fulmini con moto più che altro orizzontale?!
No :stordita:
Evangelion01
21-05-2007, 19:52
No, non avete capito : la funzione di avviso serve perchè così, quando ci sono fulmini in arrivo, il cell vi segnala dove posizionarvi per beccarlo in pieno, e ricaricare la batteria in seduta stante.... :asd:
- Accidenti, sta arrivando un temporale, meglio rimandare l'escursione...
- No, dai, ho l'ultimo nokia che prevede i fulmini, così se stiamo per essere colpiti ci rifugiamo sotto un albero!
:asd: :asd:
A parte gli scherzi, per valutarne l'utilità bisognerebbe conoscerne la precisione, perchè se ti avvisa quando la tempesta di fulmini è troppo vicina non ti aiuta molto, anzi, bisognerebbe spegnerlo... Magari sarebbe utile una funzionalità di spegnimento automatico del cell. poco dopo l'ultimo avviso quando la tempesta è al di sotto di una certa distanza (specialmente all'aperto), per maggiore sicurezza, perchè alla fine, più che la funzionalità in sè purtroppo conta la capacità dell'utente di non farsi del male (quella di prima era una battuta, ma non mi stupirei se qualcuno si sentisse davvero più sicuro andando in giro con il cellulare che "prevede" i fulmini, pensando che verrà avvisato prima di essere colpito, così si può spostare... ).
A parte gli scherzi 2, x Stupendoman (immagino che il tuo sia stato il classico... colpo di fulmine :D - scusa, ma non potevo resistere, si scherza dai), ho il vago sospetto che i sistemi di monitoraggio adottati nei centri che frequenti siano un attimino più efficienti di un cellulare "adattato", secondo me il cellulare lo impieghi meglio inviando un sms a tutti i golfisti presenti quando rilevi la tempesta in avvicinamento, così rientrano in tempo. IMHO, chiaramente.
A parte gli scherzi 3, x biffuz, l'autolimitatore di velocità non mi convince molto (in realtà non mi convince molto il concetto di limite di velocità in sè, preferisco il modello tedesco basato sulla distanza di sicurezza piuttosto che sulla velocità, perchè puoi anche andare a 10km/h, ma se stai troppo vicino al veicolo che ti precede rischi di farti male lo stesso), per varie questioni tecniche (fosse solo perchè la velocità, comunque, va adeguata al flusso del traffico). Preferirei dei sensori di distanza che attivino il limitatore (o, almeno, ti avvertano) quando la distanza si riduce, intervenendo sui freni quando si arriva alla distanza minima per frenare e/o se la distanza si è ridotta troppo in fretta (cioè il veicolo davanti si sta fermando/sta frenando, o si è in prossimità di un ostacolo), e dandoti indicazioni utili, o entrando in azione, quando effettui un sorpasso su una corsia a doppio senso, misurando la distanza da veicoli che sopraggiungano dal senso opposto e avvertendoti di rientrare se non c'è lo spazio per il sorpasso (e frenando anche, per convincerti), oppure regolando l'accelerazione per riuscire a concludere il sorpasso nel modo migliore. Sempre IMHO.
kingdrum_paccio
21-05-2007, 23:19
Il numero di vittime l'anno per fulmini diminuirà notevolmente grazie a questa innovativa ricerca di nokia. :) non vedo l'ora di poter avere questo cellulare... cosi sarò in una botte di ferro!!
Secondo me dovrebbero fare in modo di farti trovare non fulimini..ma gnocche!ANDREBBE A RUBA!
Poi magari sbaglia a tarare il cellulare e ti ritrovi luxuria..
Magari uno gnoccofonino con placchetta (per il) posteriore estraibile risolverebbe il problema :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.