View Full Version : ADSL2 sì, o meglio che rimango così? ...
* seavoN
21-05-2007, 12:46
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un parere.
Siccome vorrei passare ad una ADSL più performante, dite che dati i valori della mia linea dovrei avere problemi con una ADSL2 (disconnessioni, problemi vari..)
Router: DG834 GT
Attenuazione linea: (dwn) 34.0 db - (up) 19.0 db
Margine rumore: (dwn) 14.1 db - (up) 23.0 db
L'offerta è di Aruba 20mb/1mb ADSL2
Che ne dite?
hai una tratta doppinica distante dalla centrale di 2462 metri circa, quindi penso che aggangeresti una portante nominale di circa 12.000 Kbit/s con adsl 2+ ma considera anche un pò meno.
* seavoN
21-05-2007, 17:37
Hmm .. il gioco vale la candela? :mbe:
per quanto riguarda se vale la candela o meno sappi che nell'adsl 2+ si parla di 20Mb nominali e cioè dipendenti dalla distanza dalla centrale e dalla qualità del doppino che ti ritrovi ma in realtà potrebbero essere meno.
per quanto riguarda l'affidabilità dell'operatore aruba non saprei, questo lo devi chiedere a chi la usab già. io ti ho dato dei dati (scusa il gioco di parole) ora valuta te se ti possono essere d'aiuto o meno. sappi che non li prenderai mai 20Mbps pieni sulla tua linea (ecco qual'era lo scopo dei risultati che ti ho dato), questo è un dato di fatto dettato da motivazioni fisiche e di distanza dalla centrale.
ciao
Siccome vorrei passare ad una ADSL più performante, dite che dati i valori della mia linea dovrei avere problemi con una ADSL2 (disconnessioni, problemi vari..)
Che ne dite?
Anch'io credo agganceresti intorno ai 12mega, nn di più.
Inoltre credo che questa offerta aRUBA,sia una wholesale, quindi te la sconsiglio vivamente.
Per la tua linea ti consiglio una tiscali 12mega o libero 12mega, oppure fastweb.
A cosa ti servono i 20 mega?:mbe:
* seavoN
22-05-2007, 12:33
Va bene .. grazie a entrambi per avermi chiarito alcuni dubbi! Gentilissimi..
A presto!
hai una tratta doppinica distante dalla centrale di 2462 metri circa, quindi penso che aggangeresti una portante nominale di circa 12.000 Kbit/s con adsl 2+ ma considera anche un pò meno.
come fai a capire la distanza dalla centrale???
come fai a capire la distanza dalla centrale???
in questo sito partendo da dati come snr e attenuazione si può avere approssimativamente belle info:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
REPERGOGIAN
22-05-2007, 18:21
Che ne dite?
si deve sempre specificare la portante associata a quei valori
visti cosi non dicono nulla sulla qualità della linea
* seavoN
22-05-2007, 19:07
si deve sempre specificare la portante associata a quei valori
visti cosi non dicono nulla sulla qualità della linea
Velocità di connessione downstream 4832 kbps
Velocità di connessione upstream 320 kbps
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.