View Full Version : distro 64 bit con librerie 32bit all'occorrenza
ciao a tutti dovrei installare una distro linux (a proposito quale? :) ) sul fisso (e4300 2gb ram, 7600gs).
Sul portatile ho ubuntu dapper drake, mi sembra, a 64 bit, il che ha creato non pochi problemi per i programmi che ho usato costringendomi ad un chroot a 32bit.
Un amico mi ha detto di aver installato sul suo portatile la fedora a 64bit, e mi ha detto di poter ricorrere senza problemi ai 32bit semplicemente installandone le librerie, ad esempio, per compilare.
Potreste dirmi come si fa?
io vorrei mettere su una distro a 64bit
darkbasic
21-05-2007, 12:40
quasi tutte le distro hanno le principali librerie 32 bit (in debian si chiamano ia32-libs). Se non dovessero esserci puoi sempre prenderle manualmente dai repository i386 :sofico:
si lo so ma come si installano software a 32bit su una distro 64bit?
Un esempio su tutti: il plugin flash per firefox c'è solo a 32bit..come lo installo se il SO è a 64bit?
ehm... eh no!
tutte le debian derivate a 64 bit mal digeriscono le apps a 32!
questo per motivi di struttura stessa della distro.
su debian 64 così come su ubuntu e simply mepis 64 non son mai riuscito ad installare WINE e crossover...
questo è il motivo per cui spesso si dice che linux non è pronto per i 64 bit, mentre
semplicemente è DEBIAN che non è pronta per i 64 bit, o meglio che non prevede retrocompatibilità piena a 32 sulla sua versione 64!
su suse 64, gentoo (sabayon) 64, madriva 64, fedora 64 si posoono intallare tranquillamente applicazioni a 32 bit, fare funzionare WINE e CROSSOVER .
insomma, basta non usare debian e derivate...
sulle distro 64 che supportano software 32 installi il software 32 esattamente come quello 64 ---
il sitema si arrangia da solo a gestire la cosa.
ovviamente se disponibile la contropartita 64 il packet manager di solito installa quella.
grazie mille è proprio quello che volevo sapere. Al momento sono propenso per la fedora, però tra qualche giorno dovrebbe uscire la 7 e penso che mi affiderò alla più collaudata 6.
ciao e grazie!
darkbasic
21-05-2007, 13:03
ehm... eh no!
tutte le debian derivate a 64 bit mal digeriscono le apps a 32!
questo per motivi di struttura stessa della distro.
su debian 64 così come su ubuntu e simply mepis 64 non son mai riuscito ad installare WINE e crossover...
questo è il motivo per cui spesso si dice che linux non è pronto per i 64 bit, mentre
semplicemente è DEBIAN che non è pronta per i 64 bit, o meglio che non prevede retrocompatibilità piena a 32 sulla sua versione 64!
Io veramente ho installato i più disparati software a 32bit sulla mia debian, fra i quali wine, skype, flash, giochi 32 bit, etc.. etc..
Per flash in particolare è sufficiente usare un wrapper come nspluginwrapper in abbinamento con le gtk 32 bit (ia32-libs-gtk).
Wine ormai è stato incluso nei repository amd64. openoffice.org ormai compila senza problemi @64bit ed è presente anch'esso nei repository, per i giochi bastano le ia32-libs, per skype basta usare la versione con le librerie qt compilate staticamente e prendere un paio di librerie dai repo i386...
Non ci vedo tutta questa difficoltà :rolleyes:
ohi calma calma :D
io non sono poi così ferrato con linux.
L'ho usato a sprazzi per vari anni, perlopiù da console cercando di risolvere problemi con X e la mia KyroII (senza riuscirci) e più intensamente negli ultimi mesi per la mia tesi (per lo più compilazioni c++ e simulazioni)
Ho anche compilato vari kernel e diversi moduli, anche con distro esotiche.. ma tanto per puntualizzare, non sono mai andato a fondo in nulla (anche perchè non avevo adsl), quindi mi servirebbe almeno per ora qualcosa di facile che possa sostituire pian piano del tutto windows.
sarà un pachiderma, sarà in odore di "proprietario", ma imho: SUSE.
:rolleyes:
ma non credo che sia una procedura molto niubbo-friendly.
io intendo una cosa tipo in suse: dai repo vedi un programma e clicchi "installa"
se c'è la versione 64 bit lui installa quella, sennò si cerca quella a 32 bit e se la gestisce lui...
a manina e da esperti è ovvio che si riesce ad accrocchiare di tutto ...
ma non è detto che si abbia l'esperienza o semplicemente il tempo o la voglia di farlo.
Se mi dici che l' ultima debian 64 gestisce WINE, crossover, flash etcetc "alla suse" senza sbattimenti strani ... io la installo al volo :D
perchè
su ubuntu 64 installare WINE e crossover è una passeggiata sul filo dell'equilibrista del circo, idem mepis.
darkbasic
21-05-2007, 17:36
a manina e da esperti è ovvio che si riesce ad accrocchiare di tutto ...
Fino a 7/8 mesi fa bisognava sapere dove mettere le mani, ti do ragione. Ormai basta un
apt-get install wine
per wine
oppure un
apt-get install nspluginwrapper ia32-libs-gtk
nspluginwrapper -i ~/path/plugin_name.so
per flash
;)
P.S. Un apt-get install ia32-libs è un must in ogni caso ;)
darkbasic
21-05-2007, 17:37
sarà un pachiderma, sarà in odore di "proprietario", ma imho: SUSE.
vade retro satana :eek:
beh, ho sempre avuto una certa simpatia per Debian, per via dell'approccio completamente open e delle prestazioni e perchè all'inizio era più "linux" di tutte. Ho cominciato con MAndrake Linux 8.0 e andava piuttosto lento.
Ora che il port 64bit di Debian è ufficiale è ancora meglio.
Ho scaricato fedora core 6 su dvd e ora scarico anche la debian etch64, spero di trovarla su dvd. Alla fine metterò una di queste due.
Grazie per i chiarimenti
Fino a 7/8 mesi fa bisognava sapere dove mettere le mani, ti do ragione. Ormai basta un
apt-get install wine
per wine
oppure un
apt-get install nspluginwrapper ia32-libs-gtk
nspluginwrapper -i ~/path/plugin_name.so
per flash
;)
P.S. Un apt-get install ia32-libs è un must in ogni caso ;)
proverò senz'altro!!
grazie mille!!
sto abbandonando ubuntu anche per questo motivo, che non gestisce sulla 64 le apps 32 ...
se debian lo fa: tanto meglio :sofico: :sofico: :sofico: ... torno alla "mamma" ...
vade retro satana :eek:
:D :D :D :D
Io devo dire che con Debian 64 bit ho una doppia esperienza... Qui in ufficio l'ho installata felicemente ed uso skype, wine e il plugin di flash senza problemi. A casa, per il pc della morosa, ho installato sempre debian a 64 bit, ma nessuno di quei applicativi funziona :muro:
Tra l'altro nel primo caso avevo seguito dei tutorial molto semplici... non dissimili da quelli seguiti nel secondo... non mi capacito della cosa :stordita:
dimmi che la morosa ha un AMD ...
:muro:
dimmi che la morosa ha un AMD ...
:muro:
Uhm... di fatto la morosa ha un AMD e io qui al lavoro ho un intel... :mbe:
apposto... ho capito...:muro: :muro: :muro:
mi pare infatti che i problemi che ho con *buntu siano tipici di chi ha una mobo AMD e specificatamente Nforce 4 .
probabilmente la cosa è generalizzata per le debian e debian derivate.
Su altre distro non mai avuto problemi.
si spiegan tante cose...
a me ubuntu 32bit va troppo lenta per i mie gusti e ora sono sulla 64bit... moolto meglio(nel mio caso almeno)
si anceh a me su AMD dual core TUTTE le contropartite 64 bit delle varie distro vanno semopre meglio, specie se inizi a fare multitasking in cui encodi mentre vedi un film, con mulo attivo e qaulche altra minchiata...
la differenza la vedo nettamente nella "rotondità" del sistema che con i 64 pian piano si spippola tutto, mentre il 32 parte in tromba, si impappina un po' e poi pian piano si riprende.
darkbasic
22-05-2007, 18:43
apposto... ho capito...:muro: :muro: :muro:
mi pare infatti che i problemi che ho con *buntu siano tipici di chi ha una mobo AMD e specificatamente Nforce 4 .
probabilmente la cosa è generalizzata per le debian e debian derivate.
Su altre distro non mai avuto problemi.
si spiegan tante cose...
:confused:
Io ho AMD e nforce4 :p
allora ci provo!:D :sofico: :sofico:
darkbasic
22-05-2007, 20:00
A proposito... io ti consiglio lenny (anche se preferisco sid :sofico: ) ma non etch (troppo obsoleta, non è adatta per un uso desktop).
ostia!
ma crasha??
:rolleyes:
darkbasic
22-05-2007, 21:04
lenny è stabilissima, sid anche se sei abituato a domarla, ma attento che come ti distrai morde :p
in download di testing DVD AMD64 immagine al 21 maggio...
se crasha o non ci gira WINE, crossover o FLash sarai il primo a saperlo...
:D :D :D
insomma in pratica stanno sviluppando la tanto aspettata bi-architettura??
come avevano da tempo quasi tutte le altre distro...
mmm mi sa che è apt poveretto che fatica a gestire 32-64 ...
:D :D :D
ovviamente per averci beryl + nvidia drivers dovrò sputare sangue immagino...
darkbasic
22-05-2007, 22:55
Beryl è un progetto morto, ti consiglio compiz.
Per quanto riguarda i driver nvidia non ho riscontrato nessun problema, compiz l'ho installato una volta per prova e, anche se l'ho cestinato dopo 5 minuti, funzionava alla perfezione :O
(non so quanto sarà aggiornato quello presente in testing, temo dovrai ricompilarlo se vuoi l'ultima versione, poi magari sono io che sono malato dato che considero sid un pò obsoleta per certe cose :p )
io ho scaricato i primi 2 dvd di debian64 4.0r0.. è etch giusto?
Ma la stable era quella! Lenny non l'ho vista da nessuna parte, qual è la testing?
PS. ma etch non è aggiornata all'8 aprile 2007?? non mi pare cos' obsoleta :D
è lui che è un fanatico....
provai unstable l'ultima volta un anno e mezzo fa...
crashava a guardarla...
e nonostante c'era gente che diceva che "a saperla trattare" ERA STABILE...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
CHE PIÙ O MENO SON QUELLI CHE USANO MIDNIGHT COMMANDER COME file manager di default ...
HO GIÀ CAPITO CHE MI STO IMBARCANDO IN UNA SITUAZIONE DOVE
"TUTTOAMANINA" È LA REGOLA...
No funzionano entrambe alla grande! :D
Come del resto ioquake3!! :cool:
hai qualche link per un howto?
darkbasic
23-05-2007, 19:16
hai qualche link per un howto?
per l'installazione dei driver nvidia? dai un'occhiata su debianclan.org
provai unstable l'ultima volta un anno e mezzo fa...
crashava a guardarla...
e nonostante c'era gente che diceva che "a saperla trattare" ERA STABILE...
La mia unstable ha compiuto 2 anni da pochi giorni.
Bisogna fare sempre attenzione a ciò che si aggiorna, ma in caso di danni si può sempre tornare indietro. :)
Bisogna fare sempre attenzione a ciò che si aggiorna, ma in caso di danni si può sempre tornare indietro. :)
:rolleyes: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
per l'installazione dei driver nvidia? dai un'occhiata su debianclan.org
no, bhè, quello è una passeggiata con l'installer nvidia...
intendevo piuttosto la configurazione di xorg.conf e l'autoavvio di BERYL al login:Prrr: :Prrr: :Prrr:
sarà anche morto, ma è molto più user friedly e "figoloso-ready" di compiz :D :D :D
darkbasic
23-05-2007, 21:38
Anche la mia è abbastanza vecchiotta, anche se non penso che abbia già compiuto due anni. C'è un modo per vedere la data di installazione?
Quoto. I primi tempi stavo sempre con il cd di knoppix pronto ed ogni dist-upgrade era un incubo :sofico:
Ormai ho imparato a conoscerla ed è da parecchio che non mi da più grosse noie :D (experimental invece da mooolti più problemi, quindi cerco di attingervi il meno possibile)
P.S.
La tua è una i386 o una amd64? Io ho la amd64 e devo dire che da un paio d'anni a questa parte le cose sono migliorate incredibilmente :sborone:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.