View Full Version : Malfunzionamento Cpu?
Salve a tutto il forum,
sono in possesso di un pc con le seguenti caratteristiche:
Proc Intel pentium 4 3.2 prescott
Mainboard Intel con chipset d915pgn
2gb di DDR a 400mhz
Vengo al dunque:
Il pc sembra funzionare bene,solo che appena si apre un gioco,un'applicazione(vedi emule per esempio)o semplicemente si testa con qualche software tipo sandra2007,la ventola inizia a girare a tal punto che perfino il mobile di legno comincia a tremare...un rumore insopportabile non dato tanto da un possibile difetto di ventola stessa ma piuttosto x la velocità di rotazione che assume...penso che arrivi al massimo...
Premetto che ho un disco fisso bipartito con winXp e winVISTA...il problema si verifica in entrambe le configurazioni.
Secondo voi da cosa può dipendere?:help: :help:
incipit1970
21-05-2007, 11:16
Il dissi è quello stock? Ti consiglierei di verificare le temp... l'aumento dei giri della ventola indica probabilmente un surriscaldamento, che va gestito come al solito: pasta, dissi, sistemazione dei cavi, ventole aggiuntive nel case (troverai un migliaio di post che trattano quel tema).
Se le temp sono normali, mediterei un cambio della ventola o del dissi.
Il dissipatore e la ventola sono quelli forniti con la cpu...ho altre due ventole sul case e i cavi sono sistemati in modo tale che diano libero sfogo al proc.
Ho effettuto perfino il tentativo di lasciare aperto il case ma il prob rimane!
La temperatura se non sbaglio mi arriva sino ai 65gradi
incipit1970
21-05-2007, 11:34
Se ho ben capito, problemi di funzionamento non ci sono, il pc regge la temp e va avanti, solo che la ventola fa rumore... La temp è, cmq, relativamente elevata.
La ventola aumenta i giri per mantenere il procio al fresco, quindi per evitare che acceleri la soluzione è mantenere il procio ad una temp più bassa.
Ti consiglio dunque di provare a pulire il tutto e, se possibile, provare a rimontare il dissi con una buona pasta (ArticSilver oppure Zalman) seguendo i consigli del thread dedicato alla pasta termica che trovi qui. Se questo non migliora la situazione, un dissi con maggiori prestazioni o disegnato per un funzionamento meno rumoroso risolverà il problema (personalmente, ho provato il CNPS9500 ed è molto performante e poco rumoroso, ma un po' costoso).
Ti ringrazio tantissim consigli...ti volevo fare un paio di domande...
é normale che anche quando ad esmpio un programma crasha e mi blocca il sistema,il proc si surriscaldi e la ventola aumenti i giri fino al max?
E' possibile sottodimensionare il proc,mi spiego meglio...farlo lavorare ad una frequenza più bassa?Spesso basta aprire emule e dopo un'oretta sembra di avere un elicottero in casa...:doh:
Ragazzi,cosa mi consigliate tra queste due soluz?
Cambiare procio e passare dal prescott ad un pentium D che magari scalda meno,oppure cambiare dissip+ventola dato che ho ancora quella fornita di corredo al procio?
Vi prego datemi un indizio:muro:
Ragazzi,cosa mi consigliate tra queste due soluz?
Cambiare procio e passare dal prescott ad un pentium D che magari scalda meno,oppure cambiare dissip+ventola dato che ho ancora quella fornita di corredo al procio?
Vi prego datemi un indizio:muro:
secondo te scalda meno???? stanno quasi alla pari, con 100€ ti prendi l'e4300 (core 2 duo) che scalda pochissimo e rende bene in O.C.
che scheda madre hai? alimentatore? potresti anche optare
(se vuoi il silenzio e le prestazioni):uno zalman 7500Cu (40€) ZALMAN CNPS 9500-C (50€)
Scythe SCINF-1000 Infinity (50€)
(se vuoi risparmiare): coolermaster hiper tx (26€) Arctic Cooling Freezer 7 - Pro (24€)
(se vuoi un silenzio di tomba) ZEROtherm BTF95 (63€) Thermalright SI-128 (47€)
tutti da abbinare ad una pasta di alta qualità:Arctic Silver 5(6€)Arctic Silver Céramique(5€) Zalman ZM-STG1 (7.80€)
i modelli senza ventola puoi abbinarla ad una fan silent quali:Coolink SWiF, Noctua, Scythe S-FLEX, SilenX iXtrema PRO.
naturalmente metti qualche altra ventola nel case e pulisci tutto dalla polvere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.