View Full Version : server dhcp con ubuntu
cucumiao
21-05-2007, 07:29
ciao a tutti dopo aver realizzato il mio primo server proxy su linux ubuntu, ora volevo iniziare con il secondo!!! volevo creare un server dhcp in modo che tutti gli utenti della mia lan gli venga dato un indirizzo in automatico!!!
volevo sapere se qualcuno aveva già fatto qualcosa del genere e come si era mosso per realizzarlo!!!grazie in anticipo a tutti :D
DigitalKiller
21-05-2007, 07:55
ciao a tutti dopo aver realizzato il mio primo server proxy su linux ubuntu, ora volevo iniziare con il secondo!!! volevo creare un server dhcp in modo che tutti gli utenti della mia lan gli venga dato un indirizzo in automatico!!!
volevo sapere se qualcuno aveva già fatto qualcosa del genere e come si era mosso per realizzarlo!!!grazie in anticipo a tutti :D
Io ho realizzato un server dns dinamico (bind + dhcp) ma con debian. In questo modo, ai vari pc della rete viene assegnato automaticamente un indirizzo ip e contemporaneamente vengono aggiornate le "zone" di bind in modo da poter risolvere in qualsiasi momento sia l'ip che il nome del pc:D
cucumiao
21-05-2007, 08:04
ottimo è quello che serve a me!!! hai utilizzato qualche software in particolare??? se si quale!!:D
DigitalKiller
21-05-2007, 08:09
ottimo è quello che serve a me!!! hai utilizzato qualche software in particolare??? se si quale!!:D
Ho utilizzato dhcp3-server e bind9. Solo software, quindi, che si trova benissimo nei repository di debian (nel mio caso), ma credo anche in quelli di ubuntu.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.