PDA

View Full Version : Il mio IBM sta per morire ?

Mikon
23-10-2001, 08:58
Da un mese a questa parte il mio HD ibm da 10GB a 5.400rpm da' strani problemi.
In pratica quando accendo il PC mi esce l'errore:
Primary Master Disk faild
Spengo e riaccendo 3 o 4 volte e poi finalmente l'HD viene riconosciuto e il pc parte normalmente....senza crashare neanche dopo 10 ore di lavoro.

Ho provato ad aprire il case e a vedere se c'era qualche cavetto lento, ma era tutto a posto.
Aprendo il PC mi sono accorto che quando mi esce quell' errore l'hd proprio non si accende. E' come se non gli arrivasse la corrente.

La cosa che mi fa pensare che l'hd si stia rompendo e' che un paio di settimane fa mi bastava spegnere e riaccendere 2 o 3 volte....adesso invece prima di far partire l'hd devo spegnere e riaccendere 15 o 16 volte.

Quindi volevo chiedere a chi magari ci e' passato. Questi sono i sintomi di un HD che sta per rompersi ?

Poi vorrei sapere anche se posso andare avanti cosi' tranquillamente oppure resettare tutte quelle volte il PC potrebbe causarmi qualche guasto anche a qualche altra periferica.

Grazi.

nemorino
23-10-2001, 14:10
Magari è un problema di tensione e alimentazione del tuo sistema...

prova una delle utility scaricabili dal sito IBM per verificare la salute dell'HDD e soprattutto prova l'HDD su di un altro PC se ti è possibile

ciaoz

fedo
23-10-2001, 14:22
Ti consiglio di provare l'unità ,se puoi, su un altro sistema...vedi se ti fa uguale.
Poi prova come ha detto Nemo con le utility varie di IBM.

Come mia esperienza ti dico che anche a me un IBM dava problemi al boot.Poi resettavo e andava Ok.Sono quasi impazzito.
Lo sai cos'e'ra??? L'overclock del Bus!!! non ci volevo credere, ma a frequenza nominale e' tronato tutto OK.Pensa che comunque per mesi e' andato bene overclokkato.

Boh?

Ciao

themaster
23-10-2001, 14:40
Originariamente inviato da Mikon
[B]Da un mese a questa parte il mio HD ibm da 10GB a 5.400rpm da' strani problemi.
In pratica quando accendo il PC mi esce l'errore:
Primary Master Disk faild
Spengo e riaccendo 3 o 4 volte e poi finalmente l'HD viene riconosciuto e il pc parte normalmente....senza crashare neanche dopo 10 ore di lavoro.

Ho provato ad aprire il case e a vedere se c'era qualche cavetto lento, ma era tutto a posto.
Aprendo il PC mi sono accorto che quando mi esce quell' errore l'hd proprio non si accende. E' come se non gli arrivasse la corrente.

La cosa che mi fa pensare che l'hd si stia rompendo e' che un paio di settimane fa mi bastava spegnere e riaccendere 2 o 3 volte....adesso invece prima di far partire l'hd devo spegnere e riaccendere 15 o 16 volte.

Quindi volevo chiedere a chi magari ci e' passato. Questi sono i sintomi di un HD che sta per rompersi ?

Poi vorrei sapere anche se posso andare avanti cosi' tranquillamente oppure resettare tutte quelle volte il PC potrebbe causarmi qualche guasto anche a qualche altra periferica.

Grazi.

A me un fatto del genere lo ha fatto, nel senso che mi vedeva l'harddisk nel bios ma si bloccava, purtroppo è capitato che la presa power dell'harddisk sia diventata lasca nei connettori, dopodichè ho preso uno dei cavi dell'alimentatore e gli stretto i pin, adesso lo puoi muovere quanto vuoi il cavo mentre è acceso ma non fa una grinza, prima bastava un piccolo movimento e l'harddisk si spegneva e riaccendeva.

Favo
23-10-2001, 15:47
ho un IBM 30gb e questa cosa succede saltuariamente anche a me
in effetti all'avvio non parte proprio il disco, avendo il PC aperto tocco un pò i cavi e sento che parte, naturalmente bisogna resettare
un paio di volte mi è successo anche a PC acceso, il disco fisso si è proprio fermato !!
boh, non saprei, sembrerebbe un banale falso contatto ma non ne sono assolutamente convinto
neppure l'ali centra, ho un potente 300W !
il bus è a 140 ma con il PCI a 35 (mi sembra)

byez Favo