fbcyborg
20-05-2007, 23:46
Salve a tutti,
vorrei fare un programmetto in java che mi semplifichi la vita per stampare le slides dell'università.
In pratica il problema è che molti professori mettono le slides sul sito in formato PDF e non si degnano di fare PDF con 2 slides per pagina, ma ne mettono 1 per pagina.
Siccome voglio stamparmi le slides in modo che ce ne siano 2 x pagina con orientamento "landscape" e vorrei farle fronte/retro vorrei sapere come posso fare per realizzarlo.
Ho già una base da cui partire perché per non sbagliare sulle pagine che devo stampare e in che ordine mi sono fatto un programmetto stupido che mi dice prima quali sono tutte le pagine dispari (es: 1,2 - 5,6 - 9,10, ...) e poi tutte le pagine pari (es: 3,4 - 7,8 - 11,12, ...).
L'unica palla è che con adobe acrobat reader devo fare tutto a mano:
1) Stampa da pag 1 a pag 2
2) Stampa da pag 5 a pag 6
3) Stampa da pag 9 a pag 10
4) Ricarico i fogli
5) Stampa da pag 3 a pag 4
6) Stampa da pag 7 a pag 8
7) Stampa da pag 11 a pag 12
Inoltre ogni volta che faccio CTRL+P mi ci mette 3 ore per farmi dare l'ok.
Ecco che ho 2 slides per pagina fronte-retro.
In pratica il mio programma restituisce il seguente output:
Pagine dispari:
1,2;5,6;9,10;
Pagine pari:
3,4;7,8;11,12;
Come posso integrarlo per fare tutto in automatico?
vorrei fare un programmetto in java che mi semplifichi la vita per stampare le slides dell'università.
In pratica il problema è che molti professori mettono le slides sul sito in formato PDF e non si degnano di fare PDF con 2 slides per pagina, ma ne mettono 1 per pagina.
Siccome voglio stamparmi le slides in modo che ce ne siano 2 x pagina con orientamento "landscape" e vorrei farle fronte/retro vorrei sapere come posso fare per realizzarlo.
Ho già una base da cui partire perché per non sbagliare sulle pagine che devo stampare e in che ordine mi sono fatto un programmetto stupido che mi dice prima quali sono tutte le pagine dispari (es: 1,2 - 5,6 - 9,10, ...) e poi tutte le pagine pari (es: 3,4 - 7,8 - 11,12, ...).
L'unica palla è che con adobe acrobat reader devo fare tutto a mano:
1) Stampa da pag 1 a pag 2
2) Stampa da pag 5 a pag 6
3) Stampa da pag 9 a pag 10
4) Ricarico i fogli
5) Stampa da pag 3 a pag 4
6) Stampa da pag 7 a pag 8
7) Stampa da pag 11 a pag 12
Inoltre ogni volta che faccio CTRL+P mi ci mette 3 ore per farmi dare l'ok.
Ecco che ho 2 slides per pagina fronte-retro.
In pratica il mio programma restituisce il seguente output:
Pagine dispari:
1,2;5,6;9,10;
Pagine pari:
3,4;7,8;11,12;
Come posso integrarlo per fare tutto in automatico?