View Full Version : Conversione da aria ad acqua
Nessuno '85
20-05-2007, 22:20
Oggi ho fatto partile il mio progetto di raffreddamento a liquido, l'idea è quella di convertire un dissipatore Cooler Master ad aria per pentium 4 in un dissipatore ad acqua per amd.
Inizialmente l'idea era diversa, volevo fare una scatoletta in rame http://img457.imageshack.us/img457/5995/epsn0064ps8.jpg in cui inserire una serie di lamelle sempre in rame per dissipare il calore che avrebbe funzionato da WB ma poi mi son detto: ma se un dissipatore di alluminio con una ventola da 8 mi tiene la cpu a 40-50°C che sono temperature buone, cosa potrebbe fare lo stesso dissipatore se il fluido avesse una densità immensamente maggiore (acqua) bhè una cosa è certa non può che raffreddare meglio. Magari non sarà il miglior raffreddamento a liquido del mondo, ma alla fine che cosa me ne frega visto che il mio scopo è il silenzio e non il freddo?
Ovviamente sembrerà strana la scelta di un dissipatore per p4 ma non è una decisione ne stupida ne presa a caso, i dissipatori p4 sono completamente alettati, quelli amd nella parte centrale dove c'è più calore non lo sono, la seconda motivazione è di tipo economico, il dissipatore per p4 è nuovo e perfettamente lappato e non è costato nulla.
Il costo previsto per l'intera realizzazione del WB è pari a 0 € se si esclude il costo del silicone che userò per sigillare le chiusure in plexyglass e gli innesti dei tubi.
Ovviamente il tutto sarà l'apoteosi della spartanità, una cosa è certa non sarà bello da vedere, ma il silenzio non ha prezzo!
Io sono estremamente fiducioso e credo che raffredderà estremamente bene, purtroppo per ben 14 giorni non potrò lavorarci, però in questi giorni posso grazie ai vostri consigli migliorare il progetto. Qualcuno l'ha già fatto?
Nelle foto si vede il poco lavoro che per ora ho eseguito, cioè il taglio di un paio di alette per parte per ridurne le dimensioni.
http://img236.imageshack.us/img236/4427/epsn0065ym5.jpg
http://img230.imageshack.us/img230/9028/epsn0070we8.jpg
Nessuno '85
21-05-2007, 13:14
nessuno ha mai tentato una cosa del genere? nessuno ha consigli? nessuno critica? nessuno ammira?
mi piace l'idea nn so se qualcuno lo abbia gia fatto , ma credo che l'idea di partenza nn sia male
Strano sto silenzio dei vari user
ciaooooo
Nessuno '85
21-05-2007, 18:22
stavo cercando un cavolo di radiatore a torino ma c'è un solo negozio che li vende ma costano un assurdità tipo per uno a 3 ventole vuole 80€... ma siamo fuori di botta! su internet si trova a 45-50€, ed ora pensavo... me lo faccio io... ma come? avete qualche idea?
con un radiatore per frigoriferi o di un motorino
Soulman84
21-05-2007, 18:48
ricordati che usare alluminio e rame insieme nn è il massimo..dovrai usare un anti corrosivo buono xke rischi di andare incontro alla corrosione galvanica..
Nessuno '85
21-05-2007, 18:49
con un radiatore per frigoriferi o di un motorino
umm frigorifero troppo grande ma motorino è una buona idea! umm devo trovarne uno.
permaloso
21-05-2007, 19:22
stavo cercando un cavolo di radiatore a torino ma c'è un solo negozio che li vende ma costano un assurdità tipo per uno a 3 ventole vuole 80€... ma siamo fuori di botta! su internet si trova a 45-50€, ed ora pensavo... me lo faccio io... ma come? avete qualche idea?
ybris è di torino se nn ricordo male e i radiatori li ha al prezzo a cui li cerchi
Mistico86
21-05-2007, 22:25
pessima idea x me!
Nessuno '85
21-05-2007, 22:33
ybris è di torino se nn ricordo male e i radiatori li ha al prezzo a cui li cerchi
sarà pure di torino ma sul cavo di torino quanto vuoi ma io non so dove andare!
Nessuno '85
22-05-2007, 18:26
pessima idea x me!
perchè? spiega magari mi dai qualche dritta!
quoto anchio , perche' dovrebbe essere una pessima idea?
Soulman84
22-05-2007, 18:32
hai già pensato a come il rendere il tutto stagno?
secondo me questa idea nn è il massimo,ma vediamo che rieci a fare:D
hai già pensato a come il rendere il tutto stagno?
secondo me questa idea nn è il massimo,ma vediamo che rieci a fare:D
scusa ma secondo te come li fanno i waterblock , nn sono tutti in un pezzo , nn si potrebbe neanche realizzare , usera' tanti or e tanto sigillante apposito :sofico:
Nessuno '85
22-05-2007, 19:05
pensavo di usare a parte l'alluminio del dissi del plexyglass per le altre parti che devo aggiungere, e incollo tutto con della loctite e poi silicono dall'interno.
Soulman84
22-05-2007, 19:10
scusa ma secondo te come li fanno i waterblock , nn sono tutti in un pezzo , nn si potrebbe neanche realizzare , usera' tanti or e tanto sigillante apposito :sofico:
certo lo so che non sono in un pezzo unico..volevo solo sapere cosa aveva in mente x renderlo stagno,tutto qua:)
certo lo so che non sono in un pezzo unico..volevo solo sapere cosa aveva in mente x renderlo stagno,tutto qua:)
una canalina dove poi puoi inserirci una guarnizione , oppure una guarnizione piana , reputo che la seconda soluzione , oltre alla saldatura del materiale , sia la soluzione migliore per homemade , a meno che nn abbia una fresa in casa :D
Nessuno '85
22-05-2007, 21:58
bhè direi che devo sbrigarmi qui la situazione si fa rovente!
Il pc sta sera è collassato 2 volte speed fan diceva 52 °c ma probabilmente i diodi sono a muzzo infatti è collassato, ora ho cmabiato ventola alla cpu in un rapido pit stop, togliendo la coller master a 2400 rpm e mettendo una titan a 3100 sono sceso da 52° a 38... ora dovrei stare tranquillo. Con il liquido tutto questo non succedeva... bhè forse non dovevo neppure mettere quella cooler master lenta, ma vabbè!
Cmq oggi ho scoperto che ybris consegna a mano in torino quindi appena faccio il wb e lo testo facendolo girare a vuoto un paio di giorni, prenderò tubi raccordi e radiatore da ybris e mi monterò il tutto, ma secondo voi dove è meglio metterlo il modulo del liquido (pompa, vaschetta e radiatore)? io pensavo di fare un coso esterno in cui entrano i 2 tubi e la corrente, che ne dite?
Altra idea malsana... userò una pompa da 1000 l/h che può portare un dislivello di 2,1 metri secondo voi con tale pompa quanti metri di tubo posso mettere prima di avere una portata insufficiente? perchè pensavo di fare i tubi lunghi tipo 1 metro l'uno fuori dal pc e mettere il radiatore e pompa sul davanzale della finestra. si può fare?
ricci-o1976
23-05-2007, 07:59
bhè direi che devo sbrigarmi qui la situazione si fa rovente!
Il pc sta sera è collassato 2 volte speed fan diceva 52 °c ma probabilmente i diodi sono a muzzo infatti è collassato, ora ho cmabiato ventola alla cpu in un rapido pit stop, togliendo la coller master a 2400 rpm e mettendo una titan a 3100 sono sceso da 52° a 38... ora dovrei stare tranquillo. Con il liquido tutto questo non succedeva... bhè forse non dovevo neppure mettere quella cooler master lenta, ma vabbè!
Cmq oggi ho scoperto che ybris consegna a mano in torino quindi appena faccio il wb e lo testo facendolo girare a vuoto un paio di giorni, prenderò tubi raccordi e radiatore da ybris e mi monterò il tutto, ma secondo voi dove è meglio metterlo il modulo del liquido (pompa, vaschetta e radiatore)? io pensavo di fare un coso esterno in cui entrano i 2 tubi e la corrente, che ne dite?
Altra idea malsana... userò una pompa da 1000 l/h che può portare un dislivello di 2,1 metri secondo voi con tale pompa quanti metri di tubo posso mettere prima di avere una portata insufficiente? perchè pensavo di fare i tubi lunghi tipo 1 metro l'uno fuori dal pc e mettere il radiatore e pompa sul davanzale della finestra. si può fare?
non sono esperto di raffr. a liquido, ma credo che la pompa debba stare nel punto + basso, quindi non sul davanzale della finestra.
il radiatore cmq lo puoi mettere sul davanzale. per la portata non so aiutarti.
xxfamousxx
23-05-2007, 10:45
come diceva anche soulman ricordati che alluminio e rame insieme causano corrosione galvanica, quindi occhio ai componenti che userai...
Nessuno '85
23-05-2007, 17:04
come diceva anche soulman ricordati che alluminio e rame insieme causano corrosione galvanica, quindi occhio ai componenti che userai...
è si infatti pensavo di usare un radiatore in alluminio. ma l'ottone cromato va bene per gli innesti o ci son problemi?
Soulman84
23-05-2007, 17:06
è si infatti pensavo di usare un radiatore in alluminio. ma l'ottone cromato va bene per gli innesti o ci son problemi?
il problema sta tra l'alluminio e il rame..l'ottone non dovrebbe dare problemi...ti consiglio di usare un anticorrosivo,altrimenti butti tutto dopo poco..
Nessuno '85
23-05-2007, 17:21
il problema sta tra l'alluminio e il rame..l'ottone non dovrebbe dare problemi...ti consiglio di usare un anticorrosivo,altrimenti butti tutto dopo poco..
anticorrosivo? dove lo trovo? che tipo mi serve?
Nessuno '85
23-05-2007, 17:22
non sono esperto di raffr. a liquido, ma credo che la pompa debba stare nel punto + basso, quindi non sul davanzale della finestra.
il radiatore cmq lo puoi mettere sul davanzale. per la portata non so aiutarti.
umm ma per quale motivo la pompa dovrebbe stare in basso? se è una pompa... bhè farà il suo lavoro, più che altro volevo sapere per la lunghezza dei tubi che è il problema.
xxfamousxx
23-05-2007, 17:32
no niente anticorrosivo..non serve a niente..o tutto in rame o tutto in alluminio..
Soulman84
23-05-2007, 17:38
umm ma per quale motivo la pompa dovrebbe stare in basso? se è una pompa... bhè farà il suo lavoro, più che altro volevo sapere per la lunghezza dei tubi che è il problema.
xke le pompe non tendono ad aspirare l'acqua specialmente quelle a 12v,quindi devono ricevere l'acqua x caduta all'avvio xke se girano a vuoto si friggono..te capì:D
Nessuno '85
23-05-2007, 17:41
xke le pompe non tendono ad aspirare l'acqua specialmente quelle a 12v,quindi devono ricevere l'acqua x caduta all'avvio xke se girano a vuoto si friggono..te capì:D
non ti preoccupare io la pompa ce l'ho con la 220v e la ficco ad immersione nella vaschetta, quindi mi basta mettere 1 litro di acqua in più e pescherà sempre!
Soulman84
23-05-2007, 17:45
non ti preoccupare io la pompa ce l'ho con la 220v e la ficco ad immersione nella vaschetta, quindi mi basta mettere 1 litro di acqua in più e pescherà sempre!
beh questo è un altro paio di maniche..allora nn hai problemi a piazzarla anche in alto..x la lunghezza dei tubi se metti rad e pompa a un metro di distanza forse perdi un pò in prestazioni ma nn ti so dire quanto..
Nessuno '85
23-05-2007, 17:53
bhè cmq io provo su un amd 1100 lo lascio acceso una settimana se succede qualcosa, se salta un tubo se non tiene qualcosa... bhè muore lui e tanti saluti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.