View Full Version : installazione linux,problema di difficile soluzione
pandemiglio
20-05-2007, 21:02
ciao,allora io ho questo problema,ho un portatile pentium II della toshiba 64 mega di ram.il punto in questione è che io vorrei installare una versione di linux.pensavo a xubuntu,oppure a beatrix.in ogni caso il punto è che il cd rom del pc è con scheda pcmcia e naturalmente quando formatto per installare il nuovo os dos non legge il cd.ora ho scaricato vari floppy di avvio,ma non c'è modo di avviare il cd,nemmeno con particolari floppy per avviare da pcmcia.ora io non so piu che fare per installare,con windows avevo risolto semplicemente copiando nella partizione tutto win98 e poi con un floppy di dos avviavo il setup e tutto filava.non ho trovato nessuna documentazione su come installare linux da hard disk,ne se sia possibile farlo ne come farlo.aiutatemi vi prego non so piu che pesci pigliare,evitatemi link a lunghe guide,meglio se mi spiegate in soldoni come fare.grazie mille a chiunque sappia risolvere questo mio enorme problema.
Artemisyu
20-05-2007, 21:53
ciao,allora io ho questo problema,ho un portatile pentium II della toshiba 64 mega di ram.il punto in questione è che io vorrei installare una versione di linux.pensavo a xubuntu,oppure a beatrix.in ogni caso il punto è che il cd rom del pc è con scheda pcmcia e naturalmente quando formatto per installare il nuovo os dos non legge il cd.ora ho scaricato vari floppy di avvio,ma non c'è modo di avviare il cd,nemmeno con particolari floppy per avviare da pcmcia.ora io non so piu che fare per installare,con windows avevo risolto semplicemente copiando nella partizione tutto win98 e poi con un floppy di dos avviavo il setup e tutto filava.non ho trovato nessuna documentazione su come installare linux da hard disk,ne se sia possibile farlo ne come farlo.aiutatemi vi prego non so piu che pesci pigliare,evitatemi link a lunghe guide,meglio se mi spiegate in soldoni come fare.grazie mille a chiunque sappia risolvere questo mio enorme problema.
Cosa come Xubuntu o Beatrix sono oltremodo pesanti per un pc del genere, soprattutto dalla la grande mancanza di ram.
DamnSmallLinux o DeliLinux possono fare al caso tuo, ed in entrambi i casi sono disponibili le immagini su dischetto da 1.44 per fare il boot.
pandemiglio
21-05-2007, 09:56
no,ecco il problema non è tanto la distribuzione,quanto il boot,poiche gia ho provato una quantità smisurata di floppy di avvio anche per pcmcia,e non ne funziona nessuno,credo sia dovuto al cd rom,dato che ho fatto un'immensa fatica anche a trovare il driver quando c'era win98,con driver generici per pcmcia non c'è modo di farlo funzionare,per cui occorre una soluzione da hard disk.altrimenti l'unica cosa che posso pensare è comprare l'adattatore 2,5"-3,5" montare l'hd sul pc fisso installare con cd boot e poi rimontare il disco su notebook.quello che non so è se nell'installazione questo mi monta l'hardware del fisso che è molto diverso da lnotebook,quando poi avvio il notebook questo non parte.boh non so che fare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.