PDA

View Full Version : Passaggio da Xp a Linux


hurryowl
20-05-2007, 20:11
Premetto che non so niente di Linux, ho una rete domestica wireless con tre computer: un Mac, e due pc con Xp professional.
Su uno dei pc, un pentium II 350 con 512 Mb di ram, è presente una stampante Canon Pixma 3000, condivisa dagli altri computer.
Ormai non ce la fa più a reggere xp e soprattutto non sopporto la lentezza esasperata.

Potreste indicarmi una tra le tante versioni linux esistenti che abbia questi requisiti:
1. facile da installare configurare
2. che non abbia problemi di driver per la stampante e la scheda wireless
3. che sia leggera e che possa all'occorrenza leggere file di office e pdf
4. che sia stabile e non richieda eccessiva manutenzione.

Grazie a tutti.

pfinet
20-05-2007, 20:20
puoi provare xubuntu, http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Xubuntu

non è certo la piu veloce, pero è facile da usare. se proprio va lenta, al posto di xfce puoi usare fluxbox, un windows manager veramente molto leggero.

Fugazi
20-05-2007, 21:07
DSL (Damn Small Linux) (si tratta di una Debian ridotta all'osso) è fatta apposta per PC ancora + datati del tuo, dovrebbe andare come un missile.

hurryowl
21-05-2007, 12:03
Grazie per l'aiuto ma comincio già a perdermi tra le sigle, cosa sono xfce o fluxbox, versioni Os o applicazioni? Dove posso trovare Dsl?
C'è una ragionevole certezza che non mi salti la rete che avevo predisposto o che sia comunque facilmente rimpiazzabile? Devo cercare da solo i driver per le periferiche o sono già compresi nel sistema operativo?

pfinet
21-05-2007, 15:01
La filosofia dei sistemi unix, di cui linux fa parte, è di modularizzare tutto quanto, ovvero vedere il tutto sistema come un insieme di tanti componenti specializzati che lavorano insieme, ognuno dei quali fa solo una cosa ma la fa bene.

KDE, Gnome, Xfce sono i desktop envirovment piu diffusi, quelli che si occupano di disegnare l'interfaccia grafica, le icone, le finestre, etc...
Nel tuo sistema linux puoi scegliere di usare quello che vuoi, proprio per il fatto che ogni componente è un modulo separato che si puo sostituire con un altro.
Gnome e Kde sono sofisticati ma piu pesanti, per pc moderni, Xfce è una via di mezzo, mentre fluxbox è il piu leggero di tutti.

Lo stesso vale anche per tutti gli altri componenti del sistema, puoi scegliere quello che vuoi in modo da assemblare un sistema operativo adatto al pc su cui verra installato.
Ad esempio, puoi avere un sistema con l'interfaccia grafica leggera come quella di windows 95 ma con un livello di sicurezza superiore a quello di windows xp!

Damn Small Linux è qua: http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html, scarica l'immagine .iso del cd e masterizzala, poi avvia il pc con quello.


Per la rete se hai un server dhcp DSL si fa dare automaticamente un indirizzo ip ed è gia pronta.

Il kernel linux è gia pieno di driver per migliaia di periferiche, se quelli per la tue periferiche sono gia presenti allora non devi fare niente, li rileva e li carica da solo.

hurryowl
21-05-2007, 18:05
Ma in realtà vorrei passare definitivamente ad una di queste versioni da voi suggerite e togliere del tutto windows, è possibile o devo comunque avviare da cd.

Guardando un po' tra tutte queste versioni mi sarei orientato verso Xubuntu, ma per avere un termine di paragone, di che risorse ha bisogno. E' comunque più leggero di Xp? Ho cercato sul sito di fluxbox una versione per Xubuntu ma non l'ho trovata.

pfinet
21-05-2007, 18:48
Per installare linux devi comunque avviare il computer da cd...


xubuntu l'ho visto in azione su un k6 da 500 mhz e con 128mb di ram, girava abbastanza liscio, fluido come xp ma consumava molta meno ram (meno di 50mb).
su uno 350mhz non saprei, i 512 mb di ram invece bastano e avanzano.


io ci vedo meglio DSL comunque, che ha gia fluxbox ed è tutta ottimizzata per consumare poco.

hurryowl
21-05-2007, 22:15
Il problema è che questo pc deve essere accessibile anche ad altri e vorrei che il passaggio fosse il meno traumatico possibile. La semplicità è d'obbligo ma anche un'interfaccia intuitiva.

Tra Xubuntu e Dsl quale è consigliabile per questo aspetto.

pfinet
22-05-2007, 10:21
Fluxbox è abbastanza accessibile, in quanto è comunque un ambiente standard, quindi con menu, icone, desktop, barra delle applicazioni... se gli altri devono solo usarlo il pc non dovrebbero avere molte difficolta a farlo.

All'inizio la configurazione di default è brutta da vedere, pero lavorandoci un po puo diventare molto bello, come nello screenshot qua sotto.

Oppure cerca fluxbox su Google Immagini cosi vedi che aspetto ha.

http://img204.imageshack.us/img204/6020/miofluxboxdq8.jpg

alegallo
22-05-2007, 17:36
@pfinet

scusate l'intrusione, ma non ho ancora capito (vabbé, dopo 2 mesi di ubuntu nn è grave) come si chiamano quei due pannellini di controllo del sistema che vedo nel tuo screenshot.
Mi piacerebbe metterne uno, se mi dai una mano ... ;)

Grazie - Ale

pfinet
22-05-2007, 17:48
bè, in realta quello non è il mio desktop, è un'immagine che avevo trovato qua sul forum...

io non le ho mai usate, pero so che si chiamano gdesklet e adesklet, prova a guardare qua:
http://www.gdesklets.org/
http://adesklets.sourceforge.net/

le adesklet dovrebbero essere piu leggere delle gdesklet.
Uno di quei pannellini (quello nero) invece è Gkreelm.

Poi c'è anche superkaramba, che dovrebbe essere il piu avanzato.

alegallo
24-05-2007, 16:27
grazie, pfinet, vado a dare un'occhiata ;)