PDA

View Full Version : Fare foto ad un concerto, come?


netsky3
20-05-2007, 19:57
Salve, sabato vado ad un concerto di sera all'aperto e vorrei sapere che impostazioni mi conviene usare per avere risultati accettabili con la mia fuji S5600.
Come faccio a fare foto buono senza cavalletto? :stordita:
Grazie a chi mi aiuterà
:help:

giustinoni
20-05-2007, 20:03
Butto lì qualcosa...

ISO al massimo, diaframma il più aperto possibile e vedi se esce un tempo accettabile per non avere foto mosse

Poi se possibile per la tua macchina scatta in RAW

Time Zone
20-05-2007, 20:15
Iso max 800, a 1600 butti tutto.
L'ideale sarebbe usare i comandi manuali, ghiera su M, punti la macchina su una zona di luce media e cerchi di tenere l'indicatore della barra di esposizione un po' sotto alla metà, in questo modo sottoesponi leggermente e previeni il mosso.
Ti suggerisco di evitare i campi lunghi ad alti iso, molto meglio cercare mezzi busti e soggetti singoli che occupino buona parte della foto.
Con la 5600 meglio evitare i programmi antiblur e natural light, tendono a bruciare le alteluci.

netsky3
21-05-2007, 21:39
uhm...credo di aver capito, per i punti di messa a fuoco e l'esposimetro invece che mi consigliate? Il bilanciamento bianco inutile toccarlo perche tanto le luci saranno colorate :D

D1o
21-05-2007, 22:42
premetto che ogni concerto fa storia a se....


c'è concerto e concerto e tanto di pende dal genere, dalla gente, dalla tua posizione e libertà di movimento e da come è gestita l'illuminazione.

ad esembio un concerto di jazz in un locale sarà piu facile da riprendere di uno stadio riempito da madonna, nel primo caso sarai presumibilmente vicino ed avrai modo di sposterti (seppur con grande discrezione) almeno 2 o 3 volte. in un concerto all'aperto l'ideale sarebbe stare tra il palco e le transenne ma in mancanza di un accredito stampa non è sempre possibile :mad: ecco quindi che ti consiglio piuttosto che la prima fila davanti a tutti, dove sarai intralciato da fans e groupies impazzite, di stare laterale, vicino alle casse per intenderci. in questo modo avrai la possibilità di lavorare con piu calma e di poer spaziare tutto il palco da un lato, opzione che ti favorirà regalandoti immagini un po diverse da quelle frontali. se sei indietro metti pure via la macchina fotografica e goditi il concerto, ti divertirai di piu ed evitereai la delusione di aver scattato 3 gb di foto alle teste e le braccia del pubblico.
siccome anche gli spot e le luci di scena sono pensate soprattutto per una visione frnatale, è possbile anhce cercare di giocare con silouhettes e controluce. consiglio di non limitarsi a stringere troppo col tele ma buttarsi anche nell'uso di focali un po piu immersive, senza aver timore di togliere la macchina dall'occhio e cercare prospettive particolari, allungando un braccio in avanti, in basso o in alto. qui è fondamentale sperare nella buona sorte.

per quanto riguarda i dettagli tecnici secondo la mia modesta esperienza, il cavalletto è inutile, in quanto il renge di scatto va da 125 a 45, a meno di ricercare mossi particolari. similmente i tele appaittiscono un po la foto e la rendono la foto di un cantante e non della musica.

flash no! a meno di non aver necessità di avere a TUTTI I COSTI lo scatto (ed allora sarà bene averne uno esterno e potente)altrimenti: a) non viene nulle
b) la foto fa schifo
c) ti cacciano a pedate

in generale iso su a bomba, esposimetro su manuale facendo qualche prova prima, di solito ci sono 2 o 3 schemi di luce che si giocano, fai le prove per ogniuno, tieni la macchina in manuale ed aggiustatela via via in base a quello che vedi.

wb, a meno che tu non possa preimpostare la temperatura colore in gradi chiedendo prima al tecnico delle luci, di solito le luci buone sono tarate (a causa delle necessità televisive) sui 5.500 mi pare, in ogni caso uguale alla luce flash. in ogni caso raw obbligatorio.

buena suerte.

netsky3
23-05-2007, 23:35
grazie D1o per i preziosi consigli, non so se scatterò RAW non penso che sarà cosi importante fare delle foto eccezionali
Penso che se le luci non sono veloci potrei anche fare qualche foto buona
Proverò anche a fare foto a 1600 iso in casi estremi, cosi testerò la qualità di questa macchina che ancora ho da pochissimo. :)
Grazie!

reeky
24-05-2007, 01:12
per la mia (poca) esperienza posso dire che fare foto a un concerto è una cosa estenuante: la luce cambia rapidissimamente ed è comunque poca, i musicisti non stanno fermi un attimo e prima o poi qualcuno del pubblico ti finisce di sopra per via del pogo...
tutto dipende dalla luce: se è accettabile allora ha senso discutere, altrimenti attacca il flash a palla e avrai semplici foto ricordo.
io ho fatto foto durante piccoli concerti in pub (se ti può interessare sono nela mia gallery) e come settaggi generalmente avevo: f2.8 , 1/80 o 1/100 e iso 1600... scattando a raffiche di circa 5 immagini hai la probabilità di beccarne una carina; eventualmente considera anche l'uso del flash alla minima potenza ;)

bye

ps: non dimenticare di portare una batteria di riserva e una scheda di memoria CAPIENTE (meglio due :P)