View Full Version : Sordomuti
Alcor_81
20-05-2007, 18:25
Tempo fa lavorando presso un' azienda di audioprotesi, dato che avevo a che fare con persone affette da sordomutismo, ho constatato che vivono in un mondo tutto loro, sono persone non tanto diverse da noi, gentili e buone ma non amano essere prese in giro! Una volta mi era capitato che dovevo spiegare un "Comunicatore Telefonico" ad un cliente, non appena si è aperta la porta è apparsa una ragazza bellissima, quasi stentavo a capire se era il cliente o meno, ma era lei il cliente, guardandola in viso ero sorridente e tranquilla ma negli occhi emanava tristezza! :rolleyes:
A voi è capitato di imbattervi con persone affette da sordomutismo?
Tempo fa lavorando presso un' azienda di audioprotesi, dato che avevo a che fare con persone affette da sordomutismo, ho constatato che vivono in un mondo tutto loro, sono persone non tanto diverse da noi, gentili e buone ma non amano essere prese in giro! Una volta mi era capitato che dovevo spiegare un "Comunicatore Telefonico" ad un cliente, non appena si è aperta la porta è apparsa una ragazza bellissima, quasi stentavo a capire se era il cliente o meno, ma era lei il cliente, guardandola in viso ero sorridente e tranquilla ma negli occhi emanava tristezza! :rolleyes:
No. Ma pensando a cosa provano (o non provano) mi rendo conto che i miei, di problemi, non valgono nulla :(
cioè ti sei stupito che le persone sordomute sono persone normalissime, che non amano prese in giro, e magari anche belle ?
mica sono alieni... :rolleyes:
cioè ti sei stupito che le persone sordomute sono persone normalissime, che non amano prese in giro, e magari anche belle ?
mica sono alieni... :rolleyes:
Però se ci pensi per averci a che fare bisogna evitare tutta una serie di comportamenti standardizzati... la si può mettere come si vuole, ma vivono in una realtà differente dalla nostra...
Alcor_81
20-05-2007, 18:34
Però se ci pensi per averci a che fare bisogna evitare tutta una serie di comportamenti standardizzati... la si può mettere come si vuole, ma vivono in una realtà differente dalla nostra...
Quoto, infatti io che ci ho avuto a che fare, posso capire, all'inizio non capivo ma nel tempo....si!
avevo un'amico sordomuto (nato sordo) che grazie ad un apparecchio acustico e tanto tanto esericizo riusciva a sentrie in modo buono, e a parlare in modo discreto.
Spesso si, stava per le sue, ma non vedeva l'ora di stare in compagnia, sentirci parlare e scherzare.
In ogni caso, oggigiorno grazie anche alla tecnologia il sordomutismo totale è molto diminuito...
DevilMalak
20-05-2007, 18:42
non sono d'accordo. Così si contribuisce a far notare la loro diversità, secondo me sarebbe meglio trattarli come tutti (nei limiti del possibile, ovviamente).
Northern Antarctica
20-05-2007, 18:42
La differenza è che un non sordomuto può permettersi il lusso di essere stupido sinché vuole, ma un sordomuto no.
Alcor_81
20-05-2007, 18:44
non sono d'accordo. Così si contribuisce a far notar la loro diversità, secondo me sarebbe meglio trattarli come tutti (nei limiti del possibile, ovviamente).
Ma purtroppo c'è gente oggi giorno che non la pensa così :rolleyes:
Magari li vede come se fossero alieni! Che ignoranza :doh:
non sono d'accordo. Così si contribuisce a far notare la loro diversità, secondo me sarebbe meglio trattarli come tutti (nei limiti del possibile, ovviamente).
Ovvio. Ma di certo non li puoi chiamare da un lato all'altro della stanza, se sono di spalle... questo intendevo, mica che vadano trattati come se fossero deficienti... ;)
La differenza è che un non sordomuto può permettersi il lusso di essere stupido sinché vuole, ma un sordomuto no.
In effetti (avendo spesso a che fare con persone affette da problemi fisici anche gravi) penso che la loro realtà sia molte volte migliore della nostra...
DevilMalak
20-05-2007, 18:49
Ovvio. Ma di certo non li puoi chiamare da un lato all'altro della stanza, se sono di spalle... questo intendevo, mica che vadano trattati come se fossero deficienti... ;)
sì ovvio;)
Ho fatto un milano-roma su eurostar con una coppia di sordomuti e pure cechi. (non ricordo come si chiama la patologia) che andavano in udienza dal papa e che da li a poco si sarebbero sposati. Loro comunicavano pizzicandosi le dita delle mani e toccandosi i palmi. Ho pure parlato a modo loro con entrambi dato che cera anche un accompagnatore che mi ha spiegato la loro storia e fatto comunicare con loro. Due persone splendide che pur nella loro disgrazie erano davvero felici.
Perche' le ragazze sordomute non possono essere belle ? :mbe:
Ho fatto un milano-roma su eurostar con una coppia di sordomuti e pure cechi. (non ricordo come si chiama la patologia) che andavano in udienza dal papa e che da li a poco si sarebbero sposati. Loro comunicavano pizzicandosi le dita delle mani e toccandosi i palmi. Ho pure parlato a modo loro con entrambi dato che cera anche un accompagnatore che mi ha spiegato la loro storia e fatto comunicare con loro. Due persone splendide che pur nella loro disgrazie erano davvero felici.
E come funziona? Dipende dai punti toccati e dall'intensità del tocco?
Perche' le ragazze sordomute non possono essere belle ? :mbe:
[BATTUTA_PESANTE_MODE: ON]
Sono il sogno segreto di nove uomini su dieci...
[BATTUTA_PESANTE_MODE: OFF]
Possono, possono... e oltre che belle è probabile che abbiano anche più sensibilità, e che siano più mature...
speeed999
20-05-2007, 19:43
Possono, possono... e oltre che belle è probabile che abbiano anche più sensibilità, e che siano più mature...
Anche se faceva sorridere, non scherzerei su queste cose..
E come funziona? Dipende dai punti toccati e dall'intensità del tocco?
Si chiama metodo Malossi. In pratica la mano diventa una macchina da scrivere. Il palmo ha idealmente delle lettere disposte su di esso. Una parte va pizzicata l'altra solo toccata. Ovviamente con la pratica si diventa davvero veloci e credo esistano delle tecniche di abbreviazione delle parole...era impressionante vederli parlare cosi...
francoisk
20-05-2007, 19:55
qualche hanno fa ho consociuto una pittrice su internet,ci siamo anche incontrati una volta,sordomuta,ma riusciva a parlare un pò ma non sentiva,riuscimmo a comunicare discretamente,è una grande artista molto importante a livello internazionale
Anche se faceva sorridere, non scherzerei su queste cose..
Hai ragione. Mi scuso :(
Si chiama metodo Malossi. In pratica la mano diventa una macchina da scrivere. Il palmo ha idealmente delle lettere disposte su di esso. Una parte va pizzicata l'altra solo toccata. Ovviamente con la pratica si diventa davvero veloci e credo esistano delle tecniche di abbreviazione delle parole...era impressionante vederli parlare cosi...
Fantastico... e alquanto impressionante... la capacità umana di adattamento non ha davvero limiti :winner:
Alcor_81
20-05-2007, 20:34
Vi faccio una domanda, se nella vita scontrate una ragazza e vi piace, talmente tanto che conoscendola scoprite che è affetta di sordomutismo, voi che fate?
A) Approfondisco la cosa, con eventuali sviluppi
B) Ci devo pensare
C) Lascio perdere
Sicuramente la A. Secondo me sono persone migliori di quelle "reputate normali".
Alcor_81
20-05-2007, 20:40
Sicuramente la A. Secondo me sono persone migliori di quelle "reputate normali".
:mano:
Avevo un'amica sordomuta, con l'apparecchio acustico sentiva un po' di vibrazioni, uscendo col mio gruppo di amici aveva imparato a leggere le labbra e parlava in maniera quasi decente, poi è andata a lavorare in un centro per sordomuti, si è messa con un ragazzo sordomuto e l'ho rivista qualche tempo fa, parla praticamente solo a gesti e non si capisce niente :cry:
Vi faccio una domanda, se nella vita scontrate una ragazza e vi piace, talmente tanto che conoscendola scoprite che è affetta di sordomutismo, voi che fate?
B) Ci devo pensare
C) Lascio perdere
Se una persona mi piace, qualunque problema fisico possa avere, me ne frego e approfondisco la cosa :)
Una volta mi era capitato che dovevo spiegare un "Comunicatore Telefonico" ad un cliente, non appena si è aperta la porta è apparsa una ragazza bellissima, quasi stentavo a capire se era il cliente o meno, ma era lei il cliente, guardandola in viso ero sorridente e tranquilla ma negli occhi emanava tristezza!
B) Ci devo pensare
C) Lascio perdere
Tu non ce la racconti giusta :oink:
Spiega spiega :D
Alcor_81
20-05-2007, 22:51
Tu non ce la racconti giusta :oink:
Spiega spiega :D
:asd: No aspetta, non lavoro lì già da un' anno e 2 mesi, sono attualmente felicemente fidanzato! Anche se la ragazza bellissima che ho scontrato l'anno scorso mi ha colpito davvero tanto! E penso che queste ragazze qui, hanno sentimenti e valori, meglio di quelle che sono insicure di se stesse! :rolleyes:
:asd: No aspetta, non lavoro lì già da un' anno e 2 mesi, sono attualmente felicemente fidanzato! Anche se la ragazza bellissima che ho scontrato l'anno scorso mi ha colpito davvero tanto! E penso che queste ragazze qui, hanno sentimenti e valori, meglio di quelle che sono insicure di se stesse! :rolleyes:
Quoto tutto, tranne la tua ragazza (sennò ti ingelosisci :D ).
RiccardoS
21-05-2007, 08:36
certo.
fin dalle elementari avevo un compagno di classe sordomuto, ed era quello con cui andavo più d'accordo, lo aiutavo in varie cose, specie per tornare a casa, visto che stavamo vicini.
Crescendo poi ci si è persi di vista e l'ho ritrovato anni dopo ad un camposcuola... lì ho scoperto altre cose di come queste persone sentono il mondo vicino a loro: ad esempio, pur non sentendo direttamente la musica, lui mi ha descritto di sentire cmq le vibrazioni tramite il suolo e la testa, e lo divertiva confrontare le nostre reazioni con le sue.
Attualmente ho un collega sordomuto ed è l'unica persona sempre sorridente: chissà come mai! :D
ho fatto lezione diverse volte a persone sordomute (sempre con l'interprete), devo dire che sono sempre sorridenti, e con l'unica accortezza di non parlare mentre sono girato di spalle (es. quando scrivo alla lavagna) devo dire che non ci sono stati particolari problemi
Si, spesso e volentieri...
Solitamente sono persone molto tranquille e disponibili. Ci si lavora moto bene.
paditora
21-05-2007, 11:07
no.
però non avrei nessun problema a frequentarli.
la mamma di una compagna di scuola di mia figlia, qualche volta sembriamo una compagnia di matte perchè parliamo e gesticoliamo alle riunioni però riusciamo a capirci abbastanza bene con lei, abbiamo preso anche abitudini semplici come batterle sulla spalla quando diciamo "ciao a tutte" se lei è girata, tante piccole cose che però lei dimostra di apprezzare
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
21-05-2007, 18:33
ciao io sono sordo ;)
21-05-2007, 18:35
A voi è capitato di imbattervi con persone affette da sordomutismo?sono sordo da quando avevo 5 anni ;) cmq capisco quello che hai scritto :)
21-05-2007, 18:36
ti avviso non chiamare SORDO-MUTI chiama solo SORDI perchè adesso imparano a parlare anche se non ci sentono ;)
paditora
21-05-2007, 18:50
ciao io sono sordo ;)
azzzzz ma non senti proprio nulla?
21-05-2007, 18:59
azzzzz ma non senti proprio nulla?sento solo lo stereo da 4000W :D cmq quando mi parli ti capisco perfettamente senza problemi ;)
sento solo lo stereo da 4000W :D cmq quando mi parli ti capisco perfettamente senza problemi ;)
e per guidare?
paditora
21-05-2007, 19:01
sento solo lo stereo da 4000W :D cmq quando mi parli ti capisco perfettamente senza problemi ;)
quindi la musica non sai nemmeno come sia.
io mi sparerei se non dovessi più sentire la musica.
21-05-2007, 21:04
e per guidare?ho la patente speciale ;)
io mi sparerei se non dovessi più sentire la musica.diciamo so distinguere il rock e dance ;)
Senza Fili
21-05-2007, 21:53
Sicuramente sarebbe il sogno di mio padre :sofico:
ho la patente speciale ;)
immaginavo, ma hai qualche limitazione? tipo guida solo per tot ore al giorno?
non ti senti "insicuro" in auto?
22-05-2007, 13:26
allora limitazioni sono 2500cc auto a benzina e 2800cc auto turbo diesel poi devo avere 2 specchietti poi basta
in auto insicuro no ma devo stare sempre attento ai specchietti e incroci ;)
paditora
22-05-2007, 14:07
Più che altro è che essendo sordo potresti non sentire l'arrivo di un'ambulanza.
Northern Antarctica
22-05-2007, 14:58
Più che altro è che essendo sordo potresti non sentire l'arrivo di un'ambulanza.
è anche per quello che oltre alla sirena ci sono le luci blu e girano con i fari accesi anche di giorno :stordita:
avevo un sordomuto in classe un paio di anni fa.parlava a modo suo ma era una persona normalissima;) gentile e anche molto bravo.purtroppo delle teste di cazzo lo prendevano per il culo perchè era sordo e lui sbroccava ogni 2 min poraccio....:doh: :muro:
23-05-2007, 16:09
Più che altro è che essendo sordo potresti non sentire l'arrivo di un'ambulanza.tranquillo nel 2008 arriva i congegni che avverte la presenza delle forze dell'ordine,vigili del fuoco,ambulanze si mette dietro alla macchina ;)
avevo un sordomuto in classe un paio di anni fa.parlava a modo suo ma era una persona normalissima;) gentile e anche molto bravo.purtroppo delle teste di cazzo lo prendevano per il culo perchè era sordo e lui sbroccava ogni 2 min poraccio....:doh: :muro:era successo anche a me ai tempi delle medie ma per fortuna quelli che mi hanno preso in giro sono tutti R.I.P oggi :sofico:
è anche per quello che oltre alla sirena ci sono le luci blu e girano con i fari accesi anche di giorno :stordita:a roma ho visto in tempo dietro la pula con la paletta che scortavano qualche politico mi sono scansato subito :D
dasdsasderterowaa
23-05-2007, 16:15
io personalmente no, ma mia sorella si, essendo insegnante di sostegno...
certe storie che mi ha raccontato mettono tristezza per mesi e mesi... :cry:
Adrian II
08-10-2007, 21:12
vorrei approfittare di CromaSS1 per una consulenza:D
un po' di tempo fa in treno di fronte a me c'era seduta una signora sorda che comunicava con la madre ed il figlio lì presenti a gesti, insomma c'è una pausa durante la conversazione, io ero per fatti miei un po' distratto, ma mi accorgo che la signora mi guarda e poi rivolgendosi alla madre si sfiora occhi naso e bocca e poi il viso, tipo come se si stesse facendo una carezza al mento (pollice su una guancia e altre dita sull'altra, e scivola verso il basso)
ora,
io quel gesto l'ho interpretato come un apprezzamento e ho ricambiato con un sorriso un po' imbarazzato, ma non vorrei aver frainteso e fatto qualche brutta figura:D sai dirmi cosa potrebbe voler dire?
poi altra curiosità: il linguaggio dei gesti mi ha sempre affascinato, esistono modi semplici o posti in cui si possono imparare i fondamenti?
08-10-2007, 21:30
vorrei approfittare di CromaSS1 per una consulenza:D
un po' di tempo fa in treno di fronte a me c'era seduta una signora sorda che comunicava con la madre ed il figlio lì presenti a gesti, insomma c'è una pausa durante la conversazione, io ero per fatti miei un po' distratto, ma mi accorgo che la signora mi guarda e poi rivolgendosi alla madre si sfiora occhi naso e bocca e poi il viso, tipo come se si stesse facendo una carezza al mento (pollice su una guancia e altre dita sull'altra, e scivola verso il basso)
ora,
io quel gesto l'ho interpretato come un apprezzamento e ho ricambiato con un sorriso un po' imbarazzato, ma non vorrei aver frainteso e fatto qualche brutta figura:D sai dirmi cosa potrebbe voler dire?
poi altra curiosità: il linguaggio dei gesti mi ha sempre affascinato, esistono modi semplici o posti in cui si possono imparare i fondamenti?ma quel gesto era rivolto a te o a sua madre? perchè ci sono tanti tipi di gesti simile in quel modo :D
Adrian II
08-10-2007, 21:41
ma quel gesto era rivolto a te o a sua madre? perchè ci sono tanti tipi di gesti simile in quel modo :D
penso stesse parlando di me con la madre: mi ha guardato, ha fatto questo gesto mentre guardava la madre, che ha fatto di si con la testa guardandomi sott'occhio, e poi si è girata verso di me di nuovo con un sorriso:D
08-10-2007, 22:19
avra detto che sei carino e bono :asd: asp cerco su youtube quel gesto
Blaster_Maniac
08-10-2007, 22:24
B) Ci devo pensare
C) Lascio perdere
Certamente A
dmanighetti
09-10-2007, 13:45
io mi sparerei se non dovessi più sentire la musica.
Pensa che io, visto il livello attuale qualitativo sotto zero di quello che ci viene spacciato per musica, pagherei per non sentirla più.
Saluti.
iscritto :)
eravamo io e un mio amico in un negozio di videogames,sto mio amico continuava a chiedere se potevamo giocare, poi siccome il ragazzo non rispondeva e faceva finta di niente: ha quasi fatto un rissone. Per fortuna poco dopo mi sono accorto che era sordo (e muto); abbiamo chiesto scusa e me la sono fugata :stordita:
mi è dispiaciuto assai :fagiano:
c'ya
p.s. cmq imho è un mondo estremamente interessante :)
09-10-2007, 15:06
eravamo io e un mio amico in un negozio di videogames,sto mio amico continuava a chiedere se potevamo giocare, poi siccome il ragazzo non rispondeva e faceva finta di niente: ha quasi fatto un rissone. Per fortuna poco dopo mi sono accorto che era sordo (e muto); abbiamo chiesto scusa e me la sono fugata :stordita:
mi è dispiaciuto assai :fagiano:
c'ya
p.s. cmq imho è un mondo estremamente interessante :)aho così non si fa :O
aho così non si fa :O
e io che minkia ne so che non mi rispondi perchè non mi senti e non parli? :fagiano: :D
09-10-2007, 15:26
e io che minkia ne so che non mi rispondi perchè non mi senti e non parli? :fagiano: :Ddove eravate? forse a questo lo conosco :asd:
dove eravate? forse a questo lo conosco :asd:
a milano... dubito :stordita:
Alcor_81
09-10-2007, 16:45
p.s. cmq imho è un mondo estremamente interessante :)
Pensa quelle persone che lavorano nelle comunità per sordomuti è che ci hanno a che fare tutto il giorno! ;)
Cmq davvero un mondo interessante!
Nel web tra chat, forum e altro c'è ne a quantità!
09-10-2007, 19:13
perchè non imparate la lingua dei segni? guarda è molto utile in europa già nei bar e ristoranti sanno fare i gesti per aiutare a capire i sordi :O
Black Dawn
09-10-2007, 19:53
a roma ho visto in tempo dietro la pula con la paletta che scortavano qualche politico mi sono scansato subito :D
Ecco hai fatto malissimo :asd: li dovevo speronare e poi gli dicevi "ops, scusate non ho sentito la sirena"...:O
Gente vi voglio più cattivi...:mbe: :D
perchè non imparate la lingua dei segni? guarda è molto utile in europa già nei bar e ristoranti sanno fare i gesti per aiutare a capire i sordi :O
Mi sembra molto difficile..ogni tanto vedo vicino al mio ufficio diversa gente che "parla" a segni..ma mi sembra così difficile :rolleyes:
09-10-2007, 20:06
Mi sembra molto difficile..ogni tanto vedo vicino al mio ufficio diversa gente che "parla" a segni..ma mi sembra così difficile :rolleyes:ma va io ci ho messo 1 settimana a imparare tutti i gesti grazie la mia ragazza :oink: :asd:
Alcor_81
09-10-2007, 20:24
ma va io ci ho messo 1 settimana a imparare tutti i gesti grazie la mia ragazza :oink: :asd:
Tipo così?
http://it.youtube.com/watch?v=ZY5CeHltUmg&mode=related&search=bravoesivede%20bravo%20si%20vede%20concorso%20fiat%20auto%20Bologna
09-10-2007, 20:41
si proprio lis italiano era questa dice che "loro erano insieme nella macchina in corsa a sventolare bandiera poi gli altri non sono andati dietro di loro hanno lasciato perdere" :D :asd:
ma va io ci ho messo 1 settimana a imparare tutti i gesti grazie la mia ragazza :oink: :asd:
:D così non vale :D :O
10-10-2007, 19:12
guarda è facilissimo :asd: la cosa più bello sono i gesti SEX :sofico:
guarda è facilissimo :asd: la cosa più bello sono i gesti SEX :sofico:
:mbe: non voglio vederli :mbe:
10-10-2007, 19:19
:mbe: non voglio vederli :mbe:stavo scherzando :O
stavo scherzando :O
:asd: :asd: :asd: :asd: non ci credo :asd: :asd:
SquallSed
10-10-2007, 21:12
B) Ci devo pensare
C) Lascio perdere
domanda senza senso a mio avviso,poichè finchè non ti capita non puoi sapere..
ziozetti
11-10-2007, 15:53
Più di una volta in questo forum, in caso di errori grammaticali lapalissiani, è stato tirato in ballo proprio l'essere sordi.
Come influisce la sordità sulla capacità di scrivere in modo corretto? Da udente non vedo le cose collegate... ma forse è il punto di vista a trarmi in inganno...
Più di una volta in questo forum, in caso di errori grammaticali lapalissiani, è stato tirato in ballo proprio l'essere sordi.
Come influisce la sordità sulla capacità di scrivere in modo corretto? Da udente non vedo le cose collegate... ma forse è il punto di vista a trarmi in inganno...
aspettando CromaSS1 visto che non sono sorda, faccio una supposizione: se guardi a come è strutturato il linguaggio dei segni, mi sembra che non ci sia una vera e propria sintassi o meglio la sintassi è abbastanza diversa da quella italiana, ad esempio i verbi credo non vengano coniugati rispetto al tempo, etc.
11-10-2007, 17:39
per favore puoi scrivere un po più semplice? grazie :help:
Conosco un ragazzo egiziano sordomuto [lui non parla nemmeno, chiaramente]...è davvero simpaticissimo....e la cosa bella è che mi capisce meglio lui di tanti suoi connazionali che sono dal doppio del tempo qui in italia . :p
Io ero interessata alla cosa, ma bisogna seguire dei corsi appositi o volendo basta qualche libro?
ziozetti
12-10-2007, 11:22
Io?
Se si riformulo (anche se sembra un po' grezza): perché i sordomuti hanno problemi con la grammatica?
Io?
Se si riformulo (anche se sembra un po' grezza): perché i sordomuti hanno problemi con la grammatica?
forse perchè noi la impariamo nonsoltanto come una regola..ma la applichiamo pure con la lingua...
loro la imparano e NON la applicano visto che non parlano...di conseguenza non la usano in maniera corretta
12-10-2007, 12:49
forse perchè noi la impariamo nonsoltanto come una regola..ma la applichiamo pure con la lingua...
loro la imparano e NON la applicano visto che non parlano...di conseguenza non la usano in maniera correttasbagliato i sordi ora sanno parlare ma non ci sentono
ricordatevi che il governo ci ha riconosciuti SORDI
la parola SORDOMUTI E' VECCHISSIMO ABBIAMO ABOLITO :O
dovete leggere qui http://www.ens.it/news/2005/12_2005/comunicato_16.asp :O
invito ai moderatori di cambiare il titolo da Sordomuti a Sordi :read:
12-10-2007, 13:25
STOP SPAM!!!
>bYeZ<il mondo è sempre pieno di spam :O
I genitori di una mia amica sono entrambi sordi, anche se la mia amica è perfettamente "sana".
12-10-2007, 13:55
I genitori di una mia amica sono entrambi sordi, anche se la mia amica è perfettamente "sana".genitori della mia ragazza sono proprio cugini 1° grado :eek: ecco perchè mia ragazza e suo fratello sono sordi :rolleyes:
scusa ho fatto un po' di casino.
volevo dire che forse i sordi tendono a scrivere seguendo la sintassi della lingua dei segni, è possibile?
clusterdom
12-10-2007, 14:03
vi consiglio di vedere un film di werner herzog, un regista che sa parlare con molta delicatezza e passione dei problemi dell'umanità, si intitola "nel paese del silenzio e dell'oscurità"
12-10-2007, 14:14
scusa ho fatto un po' di casino.
volevo dire che forse i sordi tendono a scrivere seguendo la sintassi della lingua dei segni, è possibile?si scrivono come la lingua dei segni con parole più semplici :p
12-10-2007, 14:14
vi consiglio di vedere un film di werner herzog, un regista che sa parlare con molta delicatezza e passione dei problemi dell'umanità, si intitola "nel paese del silenzio e dell'oscurità"ok lo prenderò a noleggio con tanto di sottotitoli grazie :sofico:
ziozetti
12-10-2007, 14:28
si scrivono come la lingua dei segni con parole più semplici :p
Supponevo che la lettura bastasse a "formare" per quanto riguarda sintassi e grammatica... ma, come ho già scritto, probabilmente parto dal punto di vista dell'udente e non posso capire la tua situazione.
sbagliato i sordi ora sanno parlare ma non ci sentono
ricordatevi che il governo ci ha riconosciuti SORDI
la parola SORDOMUTI E' VECCHISSIMO ABBIAMO ABOLITO :O
dovete leggere qui http://www.ens.it/news/2005/12_2005/comunicato_16.asp :O
invito ai moderatori di cambiare il titolo da Sordomuti a Sordi :read:
ma non ho capito...dopo ANNI che vi chiamavate sordomuti..ora avete deciso che è OFFENSIVO..e volete essere chiamati sordi?? :mbe:
ste cose non le capisco...tipo che si è passati da HANDICAPPATO....PORTATORE DI HANDICAP....DISABILE....DIVERSAMENTE ABILE... che è veramente da spaccarsi dal ridere...
Wolfgang Grimmer
12-10-2007, 16:27
vi consiglio di vedere un film di werner herzog, un regista che sa parlare con molta delicatezza e passione dei problemi dell'umanità, si intitola "nel paese del silenzio e dell'oscurità"
io consiglio questo
http://www.imdb.com/title/tt0103704/
uno dei migliori di Kitano
ma non ho capito...dopo ANNI che vi chiamavate sordomuti..ora avete deciso che è OFFENSIVO..e volete essere chiamati sordi?? :mbe:
ste cose non le capisco...tipo che si è passati da HANDICAPPATO....PORTATORE DI HANDICAP....DISABILE....DIVERSAMENTE ABILE... che è veramente da spaccarsi dal ridere...
scusa ma evidentemente non vogliono essere chiamati muti perché parlano, quindi che senso avrebbe?
Diverso il discorso del termine "diversamente abile", imho assurdo.
è possibile trovare in rete e imparare da autodidatti questo linguaggio?
Ma i gesti sono universali,o variano da paese a paese?
momo-racing
12-10-2007, 19:28
ma fatemi capire una cosa: il linguaggio dei segni per i sordi è internazionale? Se un sordo cinese, un sordo brasiliano, un sordo canadese e un sordo italiano si incontrano possono parlarsi tranquillamente tra loro?
ma fatemi capire una cosa: il linguaggio dei segni per i sordi è internazionale? Se un sordo cinese, un sordo brasiliano, un sordo canadese e un sordo italiano si incontrano possono parlarsi tranquillamente tra loro?
confrontando dizionari inglesi e italiani presenti in rete pare di no,cmq si aspetta conferma...
Sembra l'inizio di una barzelletta.. :D
12-10-2007, 23:58
ste cose non le capisco...tipo che si è passati da HANDICAPPATO....PORTATORE DI HANDICAP....DISABILE....DIVERSAMENTE ABILE... che è veramente da spaccarsi dal ridere...legge sordomuto è stato abolito nel 2006 :O
è possibile trovare in rete e imparare da autodidatti questo linguaggio?
Ma i gesti sono universali,o variano da paese a paese?i gesti italiani sono simili solo spagnolo e brasiliano il resto nel mondo è diverso :fagiano:
ma fatemi capire una cosa: il linguaggio dei segni per i sordi è internazionale? Se un sordo cinese, un sordo brasiliano, un sordo canadese e un sordo italiano si incontrano possono parlarsi tranquillamente tra loro?sono tutti diversi solo la lingua spagnolo o brasiliano sono simili all'italiano :D infatti ho tanti amici latini su msn
http://www.arcigaymilano.org/triangolosilenzioso/cultura/cu_seg1.gif
esempio vedete la S? in america e inglese sono molto diversi :D
*
ahhahahhhahha
al di laà dell arisata,
è inequivocabile che il 99% delle parole dette e il 80% di quelle scritte siano stupidaggini, se non proprio cattiverie.
in una società dove si fosse tutti costretti a fare fisicamente molta fatica aparlare è probabile che si direbbero e soprattutto penserebbero e di conseguenza farebbero MOLTE MOLTE meno porcate e cattiverie.
imho con la marea di discorsi idioti che sento tutto il santo giorno, banali, stupidi, materialisti e spesso £"cattivi" nei confronti del prossimo , spesso - almeno in parte- invidio un mio collega che porta l'apparecchio acustico: LO LO PUO' SPEGNERE.
ne abbiamo riso io e lui alcune volte su sta constatazione ...
legge sordomuto è stato abolito nel 2006 :O
i gesti italiani sono simili solo spagnolo e brasiliano il resto nel mondo è diverso :fagiano:
sono tutti diversi solo la lingua spagnolo o brasiliano sono simili all'italiano :D infatti ho tanti amici latini su msn
http://www.arcigaymilano.org/triangolosilenzioso/cultura/cu_seg1.gif
esempio vedete la S? in america e inglese sono molto diversi :D
Ma il liguaggio dei segni è una specie di alfabeto fatto con le mani?Io ero convinto che fosse una corrispondenza parola-segno o ne esistono diversi tipi?
momo-racing
13-10-2007, 11:33
che peccato però. Trattandosi di un invenzione piuttosto recente avrebbero potuto renderla internazionale, una sorta di esperanto. Per gente che nasce svantaggiata sarebbe stato comunque un bel vantaggio poter parlare con facilità con chiunque nel mondo.
13-10-2007, 11:51
Ma il liguaggio dei segni è una specie di alfabeto fatto con le mani?Io ero convinto che fosse una corrispondenza parola-segno o ne esistono diversi tipi?si è alfabeto fatto con le mani :D
Stormblast
13-10-2007, 11:52
avete mai pensato ai cieco-sordi?
quelli si che sono poveri disgraziati. :(
13-10-2007, 11:54
avete mai pensato ai cieco-sordi?
quelli si che sono poveri disgraziati. :(ah si conosco 3 ci parlo anche con loro senza problemi ;)
ah si conosco 3 ci parlo anche con loro senza problemi ;)
si e come?? toccandoli??
13-10-2007, 12:06
si e come?? toccandoli??esatto i gesti con le mani tu fai i gesti e loro toccano le tue mani e capiscono :D
ooooooooooooooo
13-10-2007, 12:12
secondo la mia personale opinione la maggior parte di queste persone con determinati handicap piu o meno gravi sono delle persone squisite perchè avendo a che fare ogni giorno con il loro problema ,sanno apprezzare anche le cose piu sottili della vita, e siccome soffrono per ciò che hanno,(se sono razionalmente coscienti) hanno un grandissimo rispetto per la sofferenza degli altri,anche se questa è minima.Sanno cosa vuol dire essere a disagio e non amano mettere gli altri nelle loro condizioni...hanno un approccio molto umile verso la vita,tutto scaturito dal loro problema.
si è alfabeto fatto con le mani :D
Ma scusa allora il tg per i sordi? a me sembra che mimino un concetto,inoltre ci sono dei video in cui mostrano come ci sia la cossispondenza parola/gesto:confused:
esatto i gesti con le mani tu fai i gesti e loro toccano le tue mani e capiscono :D
azz
ma in teoria quindi TUTTI possono comunicare....
vabbè in teoria uno PARALIZZATO (quindi che non può muovere le mani)+CIECO+SORDO+MUTO non può nè ricevere ne dare informazioni..
cmq a lezione ci hanno fatto v edere un paio di occhiali "del futuro" praticamente sono collegati con un chip che viene appoggiato sulla retina, gli occhiali captano la luce dall'esterno e agendo come trasduttori attivano il chip...simulando il normale funizionamento dell'occhio :eek: :eek: :eek:
13-10-2007, 13:11
Ma scusa allora il tg per i sordi? a me sembra che mimino un concetto,inoltre ci sono dei video in cui mostrano come ci sia la cossispondenza parola/gesto:confused:si ma quello serve per fare i gesti veloci perchè è interprete però è meglio dal vivo e con calma perchè su tg non si riesce a seguire :fagiano:
13-10-2007, 13:14
secondo la mia personale opinione la maggior parte di queste persone con determinati handicap piu o meno gravi sono delle persone squisite perchè avendo a che fare ogni giorno con il loro problema ,sanno apprezzare anche le cose piu sottili della vita, e siccome soffrono per ciò che hanno,(se sono razionalmente coscienti) hanno un grandissimo rispetto per la sofferenza degli altri,anche se questa è minima.Sanno cosa vuol dire essere a disagio e non amano mettere gli altri nelle loro condizioni...hanno un approccio molto umile verso la vita,tutto scaturito dal loro problema.guarda che noi sordi non soffriamo mica stasera e sabato prossimo facciamo sempre megaparty :asd:
Adrian II
13-10-2007, 13:23
guarda che noi sordi non soffriamo mica stasera e sabato prossimo facciamo sempre megaparty :asd:
e, permettimi l'ironia, state pure tranquilli che non vi mandano la polizia per disturbo della quiete pubblica per le urla:D
e, permettimi l'ironia, state pure tranquilli che non vi mandano la polizia per disturbo della quiete pubblica per le urla:D
:asd: :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.