View Full Version : domande da un quasi neofita di mac...
oggi sono stato ad un apple store e mi è piaciuto un sacco l'i-mac...
visto che è da un po' di tempo che pensavo di passare a mac sul fisso di casa credo che farò il grande salto...
prima ho qualche domandina...
1 programmi tipo messanger, skype, ecc funzionano su mac? ci sono le versioni per mac?
2 hovisto che ha una webcam integrata sopra il monitor, questa funziona con i programmi di cui sopra (messanger, skype) o solo con il programma ichat?
3 dove posso trovare una lista dell'hardware compatibile? ho una stampante laser samsung 1610 e uno scanner hp e vorrei continuare ad usarli...
4 che scheda audio monta? è buona?
5 so che a breve uscirà il nuovo S.O. come funziona? dovrò pagare per il nuovo sistema operativo? in genere quanto li fa pagare apple?
consigli e suggerimenti sono ben accetti...
Grazie!!
gianmini
20-05-2007, 18:18
1) ci sono sia i programmi ufficiali per mac che altri programmi che fanno la stessa cosa
2) la webcam nn va con messenger di microsoft ma mi pare che con altri programmi vada (così come i trilli e altre cose che fa messenger plus!... diciamo che messenger della microsoft per mac fa un pò schifo)
3) la compatibilità secondo me la devi cercare nei siti dei produttori dei singoli hardware (ad esempio io ho una lexmark e sul sito ci sono i driver per macos)
4) non so che tipo è ma è abbastanza buona (se paragonate con le schede audio integrate dei pc), tanto è vero che ha l'uscita coassiale
5) dovrai comprarlo in negozio. 130-150€ il prezzo di solito!
oggi sono stato ad un apple store e mi è piaciuto un sacco l'i-mac...
visto che è da un po' di tempo che pensavo di passare a mac sul fisso di casa credo che farò il grande salto...
prima ho qualche domandina...
1 programmi tipo messanger, skype, ecc funzionano su mac? ci sono le versioni per mac?
2 hovisto che ha una webcam integrata sopra il monitor, questa funziona con i programmi di cui sopra (messanger, skype) o solo con il programma ichat?
3 dove posso trovare una lista dell'hardware compatibile? ho una stampante laser samsung 1610 e uno scanner hp e vorrei continuare ad usarli...
4 che scheda audio monta? è buona?
5 so che a breve uscirà il nuovo S.O. come funziona? dovrò pagare per il nuovo sistema operativo? in genere quanto li fa pagare apple?
consigli e suggerimenti sono ben accetti...
Grazie!!
allora
1) skype e microsoft messenger vengono fatti anche per mac, solo che skype é praticamente perfetto, mentre microsoft messenger, diciamo che fa un po' cagare...
piú che altro l'msn ufficiale per mac é un po' indietro nello sviluppo e, per avere le stesse funzioni di quello per windows ti devi rivolgere ad altri programmi come mercury o aMsn
2)con skype funziona senza problema, con msn... bé come ho detto prima, con la versione ufficiale di microsoft no, perché la video chiamata non é ancora supportata, con mercury e aMsn, non vorrei dire cazzate, ma mi sembra di sí
3) per trovare l'hw compatibile non esiste una vera e propria lista, fai prima a cercare su google con "nome hw + mac", cmq non dovresti avere problemi di nessuna sorta...
4) la scheda audio... boh! non la so... dovrebbe essere una cosa proprietaria della apple, cmq é abbastanza buona
5) per adesso non si sa nulla delle funzioni di leopard, bisogna aspettare l'11 giugno perché lo presentano, se il mac lo prendi ora, sí dovrai pagarlo
se sei uno studente hai lo sconto e il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 99 euro, altrimenti dovrebbe essere sui 129 euro
quindi ci sono programmi per mac che si connettono alla rete di messanger e che sfruttano la webcam? non mi interessa che sia un programma microsoft, basta che funzioni ;)
per skype invece? c'è per mac e funziona la webcam?
anche perchè se funziona solo con ichat si è obbligati ad usarla solo con gente che ha il mac...
ciao..
1- proprio la microsoft fa msn (un po' più limitato rispetto alla controparte winzozz) di live messenger per i mac user.. c'è anche aMsn e adium.. Anche per skype c'è una mac version..
2- non ho mai usato skype ma credo sia possibile usare la cam integrata.. :)
3- vai direttamente sul sito dei produttori (samsung e HP in questo caso) e vedi se come specifiche tecniche supportano OS X.. in genere le stampanti e le altre cose vengono riconosciute automaticamente da os X 10.4 senza bisogno di ulteriori driver..
4- boh.. ho un iBook.. :D
5- il Leopard uscirà (probabilmente) ad ottobre. Con l' iMac avrai tiger il nuovo os te lo devi pagare a parte..
spero di averti chiarito un po' i dubbi..
ilvanno :rolleyes:
EDIT: quante risposte ma che siete delle schegge.. :D
scusate ho visto solo ora il secondo post...
ora controllo se ci sono i driver e poi credo proprio che lo prenderò ;)
scusate, un'altra domanda...
ho visto che ha solo 3 porte usb...
come funziona, ilmouse ne prende una, una la tastiera e me ne rimane solo un'altra?
jackaz127
20-05-2007, 19:33
io il mouse l'ho attaccato alla tastiera, cosi me ne restano due libere..:)
se esistano delle specie di ciabatte per aumentarne il numero però non lo so..:(
per le usb ho preso un hub da 4 porte e funzia benissimo
si sono gli hub classici che occupano una porta e te ne danno 4 ulteriori.. :D
scusate, un'altra domanda...
ho visto che ha solo 3 porte usb...
come funziona, ilmouse ne prende una, una la tastiera e me ne rimane solo un'altra?
accanto alla tastiere ci sono due porte usb
nestle hai la firma troppo lunga, massimo 3 righe a 1024
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.