View Full Version : Gran Turismo HD vs. Forza Motorsport 2
non so quanto sia old, ho fatto una breve ricerca sul forum e non ho trovato questo link...
perciò volevo segnalare questo video di Gametrailers in cui si mettono vicini GT-HD e Forza 2...
http://download.gametrailers.com/gt_vault/t_forza2_gthdvsforza2_comparison_gt.wmv
16 MB circa
maggiore scia
20-05-2007, 15:58
gt hd non l'ho provato ma ho provato per bene la demo(assaggino) di forza2 e quest'ultima fa ben sperare per il titolo completo.
cmq,le macchine di gt hd sono fatte molto bene.:oink: .
non avendo la ps3..:asd: ho potuto vedere solo i filmati di gt hd.
Massimo87
20-05-2007, 16:14
si, le auto sono fatte molto bene in GT HD, però a primo acchitto non c'è tutta questa ENORME differenza..
inoltre in GT-HD di macchina ne gira una sola, al contrario della demo di FM2 dove ci sono 8 macchine a schermo :)
certo però, che vedere la macchinina in GT-HD che si schianta contro il pubblico e rimbalza è veramente brutto eh :asd:
ma sai, io ho tutte e due le console e sinceramente è difficile epsrimere un giudizio obiettivo, perchè tanto alla fine questo sarà personale, soggettivo e sicuramente molti non saranno d'accordo.
Io ho provato e riprovato la demo di forza e sinceramente non mi piace per niente, ma proprio per nulla (chiedo: ma si può inchiodare le ruote a 150 km/h con una 911 turbo con 4 ruote motrici in scalata con 3 differenziali e freni in ceramica anche se disattivi l'abs?), mentre mi piace un pò di più il "giochino" di gthd, che non è comunque un gioco completo, è solo un assaggio di quello che potrebbe essere il nuovo gt.
POi forse paragonarli è un pò forzata come cosa...
Ovviamente tutto è personale, e il mio è solo un giudizio piccolo e personalissimo. :)
Massimo87
20-05-2007, 16:32
ma sai, io ho tutte e due le console e sinceramente è difficile epsrimere un giudizio obiettivo, perchè tanto alla fine questo sarà personale, soggettivo e sicuramente molti non saranno d'accordo.
Io ho provato e riprovato la demo di forza e sinceramente non mi piace per niente, ma proprio per nulla (chiedo: ma si può inchiodare le ruote a 150 km/h con una 911 turbo con 4 ruote motrici in scalata con 3 differenziali e freni in ceramica anche se disattivi l'abs?), mentre mi piace un pò di più il "giochino" di gthd, che non è comunque un gioco completo, è solo un assaggio di quello che potrebbe essere il nuovo gt.
POi forse paragonarli è un pò forzata come cosa...
Ovviamente tutto è personale, e il mio è solo un giudizio piccolo e personalissimo. :)
io sinceramente non vedo tutti questi problemi di inchiodata..
basta prenderci la mano e non inchioda per niente, anche senza ABS :)
è questione di abitudine ;)
paragonare i due giochi è certamente difficile se non impossibile, visto soprattutto il fatto che GT HD non è affatto un gioco. se in più diciamo che forza 2 uscirà immagino a breve, mentre per GT5 se hanno davvero cominciato adesso a farlo non credo che uscirà nemmeno l'anno prossimo.
detto questo i due giochi abbracciano filosofie diverse, GT si ostina (e si ostinerà a mio parere) a non avere modelli di danni sulle macchine (cosa controversa, io per esempio preferisco così)...
dal video direi che lo scenario di GTHD fa più effetto, con più oggetti a bordo pista, ma soprattutto mi sembrano più convincente i colori della macchina... dall'altra parte, come già detto in forza ci sono diverse macchine in movimento e tutte con modelli di danni a quanto pare, quindi i due giochi si equivarrebbero più o meno, se non fosse che GTHD non è un gioco, che GT5 uscirà fra 2 anni e che forza è già uscito...
Andre106
20-05-2007, 16:43
l'ho visto su un altro forum...boh, imho come resa dell'auto è nettamente superiore GT, come environment invece vedo molto meglio FM2, ma è anche ovvio, uno è un gioco fatto e finito e l'altro una tech demo
certo però, che vedere la macchinina in GT-HD che si schianta contro il pubblico e rimbalza è veramente brutto eh :asd:
dimmi che è bellissima invece l'animazione delle auto in FM2 quando fanno il botto e realizzano danni sulla carrozzeria...stuupenda....sembra una gif animata :rolleyes:
entrambi hanno pregi e difetti, ma sta cacchiata che l'auto rimbalza contro il pubblico potevi risparmiatela proprio perchè in GT non esistono danni, è una politica di gioco. Se vuoi vedere auto a pezzi gioca a Burnout o Destrucion Derby, da GT non ne vedrai mai danni e da FM ehm...lasciamo perdere và.
io sinceramente non vedo tutti questi problemi di inchiodata..
basta prenderci la mano e non inchioda per niente, anche senza ABS :)
è questione di abitudine ;)
ok, proverò :)
Andre106
20-05-2007, 16:45
ma
Io ho provato e riprovato la demo di forza e sinceramente non mi piace per niente, ma proprio per nulla (chiedo: ma si può inchiodare le ruote a 150 km/h con una 911 turbo con 4 ruote motrici in scalata con 3 differenziali e freni in ceramica anche se disattivi l'abs?), m
compaesano, su questo ti do ragione, se è per questo è ancora più impossibile bloccarle su un prototipo classe GT....ma hanno un po' sposato la causa del difficile=simulazione ;)
Massimo87
20-05-2007, 16:48
dimmi che è bellissima invece l'animazione delle auto in FM2 quando fanno il botto e realizzano danni sulla carrozzeria...stuupenda....sembra una gif animata :rolleyes:
entrambi hanno pregi e difetti, ma sta cacchiata che l'auto rimbalza contro il pubblico potevi risparmiatela proprio perchè in GT non esistono danni, è una politica di gioco. Se vuoi vedere auto a pezzi gioca a Burnout o Destrucion Derby, da GT non ne vedrai mai danni e da FM ehm...lasciamo perdere và.
pareri personali, ovviamente nella demo i danni non sono settati a livello reale
inoltre nel gioco finito, i danni si ripercuoteranno anche alla parte meccanica dell'auto, quindi un tantino + reale di GT, Forza lo è.. poi tutto IMHO eh!
te la dovessi prendere, e mi rimandi altre mail minacciose, fosse mai :asd:
per me il paragone è al limite del blasfemo :p
GT HD al confronto è un coin-op da bar, per quanto esteticamente molto carino (più di FM2 per molti aspetti).
Non è solo questione di danni (cmq non presenti su GT), ma proprio di comportamento della vettura.
Il vero paragone andrà fatto tra GT5 e FM2 versione retail, con la speranza che GT5 non sia solo un GT4 con grafica next-gen.
Concordo sul fatto che in FM2, almeno a giudicare dalla demo, abbiano alzato di parecchio il livello di difficoltà nel tentativo di simulare un "realismo" che per forza di cose non può esserci, ma la cosa non mi dispiace affatto ...
Andre106
20-05-2007, 16:56
con la certezza che GT5 sarà solo un GT4 con grafica next-gen.
finalmente posso scrivere anche io FIXED :asd: :asd:
Massimo87
20-05-2007, 16:59
Concordo sul fatto che in FM2, almeno a giudicare dalla demo, abbiano alzato di parecchio il livello di difficoltà nel tentativo di simulare un "realismo" che per forza di cose non può esserci, ma la cosa non mi dispiace affatto ...
Max, lo sai pure te, che dopo averci preso la mano diventa tutto + naturale :)
è ovvio che in certi casi è esagerato.. però alla fine uno si abitua e si guida benissimo, poi te hai il volante e quindi dovresti trovare pure meglio di chi ha il pad ;)
Giant Lizard
20-05-2007, 17:02
A vedere il video mi sono accorto solo ora di un difetto (o almeno io lo ritengo tale) che si riscontra solo nei giochi di auto (quasi tutti), nonostante ci abbia giocato per anni e anni.
La guida è molto realistica, ma non sempre, nel video si vede proprio all'inizio che un'auto fa un salto (mi sembra in GT HD) e riatterra in strada senza rimbalzare minimamente, nonostante io nelle gare vere anche di Gran Turismo, questo effetto lo abbia notato più volte.
E in FM2 gli incidenti fanno pena...anche lì l'auto non rimbalza più di tanto, sono un pò assurde insomma certe fisiche delle auto. Voi che ne pensate?
Massimo87
20-05-2007, 17:04
E in FM2 gli incidenti fanno pena...anche lì l'auto non rimbalza più di tanto, sono un pò assurde insomma certe fisiche delle auto. Voi che ne pensate?
che aspetto il gioco completo per parlare..
dato che la DEMO ha un livello di simulazione arcade e danni solo lievi :D
Andre106
20-05-2007, 17:11
A vedere il video mi sono accorto solo ora di un difetto (o almeno io lo ritengo tale) che si riscontra solo nei giochi di auto (quasi tutti), nonostante ci abbia giocato per anni e anni.
La guida è molto realistica, ma non sempre, nel video si vede proprio all'inizio che un'auto fa un salto (mi sembra in GT HD) e riatterra in strada senza rimbalzare minimamente, nonostante io nelle gare vere anche di Gran Turismo, questo effetto lo abbia notato più volte.
E in FM2 gli incidenti fanno pena...anche lì l'auto non rimbalza più di tanto, sono un pò assurde insomma certe fisiche delle auto. Voi che ne pensate?
che hai ragione ma non dell tutto.
Mi spiego....GTR rFactor e, ancor di più, RBR hanno una simulazione della dinamica del veicolo quasi perfetta (GTR in "volo" pecca un po', RBR è perfetto)
Detto questo, ho visto anche io che nel video l'auto di GTHD atterra "secca" in un modo assolutamente innaturale.
Se ti piace scovare gli errori, prova a vedere come ragisce un'auto CLASSE R di FM2 quando passa su un cordolo...vedrai il corpo auto fermo e le ruote che sballonzolano dentro i passaruota...ora, chiunque, anche chi ha visto una sola gara in tv di queste auto, sa che hanno tarature di assetto quasi a livello F1 (difatti hanno anche una spalla di pneumatico piuttosto generosa)....dovrebbero scuotersi e saltellare diamine...anche perchè l'escursione di quegli ammo è minima e non c'è nemmeno lo spazio per muovere le ruote come succede in FM!!
per un maniaco di auto come me è inaccettabile :D , voglio sperare che smanettando sul setup si vedano le auto rigidissime
prova a guardare, sei sufficientemente pignolo da potermi capire ;) :D
Il vero paragone andrà fatto tra GT5 e FM2 versione retail, con la speranza che GT5 non sia solo un GT4 con grafica next-gen.
Concordo sul fatto che in FM2, almeno a giudicare dalla demo, abbiano alzato di parecchio il livello di difficoltà nel tentativo di simulare un "realismo" che per forza di cose non può esserci, ma la cosa non mi dispiace affatto ...
Quoto
E' difficile fare un paragone al di fuori della resa video guardando un filmato quindi mi rifaccio alle parole dei programmatori di Forza2 nel senso che hanno preferito focalizzare la loro attenzione sui danni e sulla giocabilità e questo ovviamente li porta a dover fare dei compromessi.
Gran Turismo e Forza 2 si basano su scelte di programmazione diverse
finalmente posso scrivere anche io FIXED :asd: :asd:
almeno metti in grassetto la parte "fixata" ;)
Max, lo sai pure te, che dopo averci preso la mano diventa tutto + naturale :)
è ovvio che in certi casi è esagerato.. però alla fine uno si abitua e si guida benissimo, poi te hai il volante e quindi dovresti trovare pure meglio di chi ha il pad ;)
certo, infatti ho scritto che la cosa non mi dispiace affatto. Con GT4 (e GT3) facevo con le auto cose assurde. Magari divertenti, ma assolutamente poco realistiche.
Con la demo di FM2 non mi capita, e questo lo apprezzo.
Poi vedremo il gioco finito, con la possibilità di fine-tuning ed un modello di danni più completo.
te la dovessi prendere, e mi rimandi altre mail minacciose, fosse mai :asd:
mai come gli insulti a parenti ricevuti da te caro amico ;) se vuoi ricominciare fallo pure per i canali a disposizione :rolleyes:
che hai ragione ma non dell tutto.
Mi spiego....GTR rFactor e, ancor di più, RBR hanno una simulazione della dinamica del veicolo quasi perfetta (GTR in "volo" pecca un po', RBR è perfetto)
Detto questo, ho visto anche io che nel video l'auto di GTHD atterra "secca" in un modo assolutamente innaturale.
Se ti piace scovare gli errori, prova a vedere come ragisce un'auto CLASSE R di FM2 quando passa su un cordolo...vedrai il corpo auto fermo e le ruote che sballonzolano dentro i passaruota...ora, chiunque, anche chi ha visto una sola gara in tv di queste auto, sa che hanno tarature di assetto quasi a livello F1 (difatti hanno anche una spalla di pneumatico piuttosto generosa)....dovrebbero scuotersi e saltellare diamine...anche perchè l'escursione di quegli ammo è minima e non c'è nemmeno lo spazio per muovere le ruote come succede in FM!!
per un maniaco di auto come me è inaccettabile :D , voglio sperare che smanettando sul setup si vedano le auto rigidissime
prova a guardare, sei sufficientemente pignolo da potermi capire ;) :D
guarda, quanto riferisci l' ho notato dopo che l' hai segnalato tu.
E non perchè non sia "Pignolo", ma semplicemente perchè si può notare solo nei replay oppure osservando attentamente la vettura. Io i replay praticamente non li uso mai :p
Quello che mi importa è che dal punto di vista del comportamento le vetture mostrino una diversa rigidità, e devo dire che FM2 da questo punto di vista sembrerebbe garantire una buona "caratterizzazione" delle auto. Guidare una M3 o una McLaren non si differenzia soltanto dall' accelerazione e dalla velocità di punta raggiunte.
Giant Lizard
20-05-2007, 17:54
che aspetto il gioco completo per parlare..
dato che la DEMO ha un livello di simulazione arcade e danni solo lievi :D
Si vabbè ma allora a cosa caxxo serve una demo se è completamente diversa dal gioco finale? :D
che hai ragione ma non dell tutto.
Mi spiego....GTR rFactor e, ancor di più, RBR hanno una simulazione della dinamica del veicolo quasi perfetta (GTR in "volo" pecca un po', RBR è perfetto)
Detto questo, ho visto anche io che nel video l'auto di GTHD atterra "secca" in un modo assolutamente innaturale.
Se ti piace scovare gli errori, prova a vedere come ragisce un'auto CLASSE R di FM2 quando passa su un cordolo...vedrai il corpo auto fermo e le ruote che sballonzolano dentro i passaruota...ora, chiunque, anche chi ha visto una sola gara in tv di queste auto, sa che hanno tarature di assetto quasi a livello F1 (difatti hanno anche una spalla di pneumatico piuttosto generosa)....dovrebbero scuotersi e saltellare diamine...anche perchè l'escursione di quegli ammo è minima e non c'è nemmeno lo spazio per muovere le ruote come succede in FM!!
per un maniaco di auto come me è inaccettabile :D , voglio sperare che smanettando sul setup si vedano le auto rigidissime
prova a guardare, sei sufficientemente pignolo da potermi capire ;) :D
Si, ho capito ed è vero...messe così sembra che abbiano degli ammortizzatori della madonna :asd: io comunque non sono un esperto di auto eh :D però qualche gara l'ho vista e mi sono sempre accorto di come fosse irrealistica la dinamica delle auto su certi particolari pezzi di strada. Ma questo non solo in GT HD o FM2...ma in tutti i giochi di auto. Paradossalmente l'unico gioco dove le auto si imbarcano e rimbalzano è GTA, che non è un gioco d'auto (ma del quale ho sempre gradito alcune caratteristiche delle auto da strada) :D
Si vabbè ma allora a cosa caxxo serve una demo se è completamente diversa dal gioco finale? :D
non è COMPLETAMENTE diversa. E' semplicemente UNA PARTE del gioco dove due parametri sono stati settati in quel modo, mentre nella versione finale li setterai come preferisci.
Andre106
20-05-2007, 17:59
guarda, quanto riferisci l' ho notato dopo che l' hai segnalato tu.
E non perchè non sia "Pignolo", ma semplicemente perchè si può notare solo nei replay oppure osservando attentamente la vettura. Io i replay praticamente non li uso mai :p
Quello che mi importa è che dal punto di vista del comportamento le vetture mostrino una diversa rigidità, e devo dire che FM2 da questo punto di vista sembrerebbe garantire una buona "caratterizzazione" delle auto. Guidare una M3 o una McLaren non si differenzia soltanto dall' accelerazione e dalla velocità di punta raggiunte.
quoto la caratterizzazione buona, anzi non vedo l'ora di provare le auto "normali", magari con il volante...speriamo che, al solito, in multy non si usi solo l'auto più potente :(
Giant Lizard
20-05-2007, 17:59
non è COMPLETAMENTE diversa. E' semplicemente UNA PARTE del gioco dove due parametri sono stati settati in quel modo, mentre nella versione finale li setterai come preferisci.
mah, sarà...io ricordo anche negli altri giochi, demo sempre molto differenti dal gioco finale. Una demo non dovrebbe servire per provare il gioco e vedere se piace? Se è diverso, è come se non lo avessi provato :D
Andre106
20-05-2007, 18:05
Si vabbè ma allora a cosa caxxo serve una demo se è completamente diversa dal gioco finale? :D
Si, ho capito ed è vero...messe così sembra che abbiano degli ammortizzatori della madonna :asd: io comunque non sono un esperto di auto eh :D però qualche gara l'ho vista e mi sono sempre accorto di come fosse irrealistica la dinamica delle auto su certi particolari pezzi di strada. Ma questo non solo in GT HD o FM2...ma in tutti i giochi di auto. Paradossalmente l'unico gioco dove le auto si imbarcano e rimbalzano è GTA, che non è un gioco d'auto (ma del quale ho sempre gradito alcune caratteristiche delle auto da strada) :D
lo so, è una cazzata, però mi spiace che un gioco di auto che trasuda passione abbia queste piccole sviste, ecco
ps: anche Driver (il primo su psone) aveva una dimanica dell'auto stupenda!!
A me sembra sempre che i tizi di Poliphony siano maestri nel fare il motore grafico di maggiore bellezza. Bellezza nel vero senso del termine... sanno giocarsi bene tutte le carte per avere un risultato d'impatto.
Sul realismo non mi pronuncio, visto che non li ho avuti sottomano. E poi con questa camera esterna (che non è solidale alla macchina) non si capisce bene...
Da abituato a GT però mi sembra che le auto di Forza abbiano una risposta un po' troppo sollecita alla sterzata, senza nemmeno avere il conseguente trasferimento di carico. Ho visto gente zigzagare allegramente come se la sua auto pesasse 400 chili...
In GT manca la gestione degli incidenti, però io negli anni in cui ho giocato a GT-4 ho spesso cercato filmati camera-car per confrontare un po' il gioco con le prove reali e sono rimasto abbastanza ben impressionato.
ma non pensate che forse forza 2 sia un titolo pensato per essere sfruttato soprattutto con il volante? Io non riesco a dosare proprio bene la forza frenante con il pad...
Invece con GT-HD bene o male si riesce ad usare anche il pad...o almeno io reisco a fare temponi in classifica anche con il pad( infatti sono quasi sempre tra i primi 15)
che ne pensate?
maggiore scia
20-05-2007, 18:46
http://www.xboxyde.com/stream_3851_en.html
a forza 2 i sorpassi sono veramente sudati.se uno sa chiudere bene la porta prima del punto di corda in curva può mettere davvero in crisi l'avversario.
eRmacina
20-05-2007, 19:58
non ho letto tutti i post comunque non vedo il senso di confrontare una demo GT HD che rimarra demo perchè chiamarla gioco "completo" non ha senso con un gioco full :confused:
poi se si parla di grafica la cosa è chiarissima,c'è poco da discutere
auto singola è nettamente superiore GT HD
fondali? GT HD ha una pista solo è nettamente inferiore alla grafica deli fondali di FM2
IMHO il vs secondo me no ha senso,si potra fare solo con GT4 e FM3 :D
A me sembra sempre che i tizi di Poliphony siano maestri nel fare il motore grafico di maggiore bellezza. Bellezza nel vero senso del termine... sanno giocarsi bene tutte le carte per avere un risultato d'impatto.
Sul realismo non mi pronuncio, visto che non li ho avuti sottomano. E poi con questa camera esterna (che non è solidale alla macchina) non si capisce bene...
Da abituato a GT però mi sembra che le auto di Forza abbiano una risposta un po' troppo sollecita alla sterzata, senza nemmeno avere il conseguente trasferimento di carico. Ho visto gente zigzagare allegramente come se la sua auto pesasse 400 chili...
In GT manca la gestione degli incidenti, però io negli anni in cui ho giocato a GT-4 ho spesso cercato filmati camera-car per confrontare un po' il gioco con le prove reali e sono rimasto abbastanza ben impressionato.
FM2 di realistico ha poco, mentre GT di realistico NULLA.
Per quanto visto sinora i Poly sono bravissimi solo dal punto di vista grafico.
Vedremo se con GT5 faranno "il salto"
ma non pensate che forse forza 2 sia un titolo pensato per essere sfruttato soprattutto con il volante? Io non riesco a dosare proprio bene la forza frenante con il pad...
Invece con GT-HD bene o male si riesce ad usare anche il pad...o almeno io reisco a fare temponi in classifica anche con il pad( infatti sono quasi sempre tra i primi 15)
che ne pensate?
il discorso è il solito: GT nasce più "arcade" e come tale lo sfrutti.
FM2 punta molto sulla difficoltà (anche troppo) cercando con essa il realismo (non sempre a proposito)
non ho letto tutti i post comunque non vedo il senso di confrontare una demo GT HD che rimarra demo perchè chiamarla gioco "completo" non ha senso con un gioco full :confused:
veramente anche FM2 al momento è solo una demo ;)
BTinside
20-05-2007, 20:55
preferisco forza 2 anche graficamente
Massimo87
20-05-2007, 20:58
preferisco forza 2 anche graficamente
:mbe:
eRmacina
20-05-2007, 21:00
veramente anche FM2 al momento è solo una demo ;)
mi sono spiegato male come sempre :D
FM2 ha una programmazzione con fini di guadagno demo o non demo visto che uscirà il gioco completo a pagamento
GT HD ha una programmazzione free senza guadagni è una sborronaggine di Poliphony alla fine :D lo vedo come un GT4 pompato graficamente(auto singola la vedo superiore a quella di FM2)niente di più non un gioco a se stante
credo che sia ovvio che FM2(anche demo) è stato più curato
preferisco forza 2 anche graficamente
davvero ? Io come impatto grafico al momento preferisco GT HD, anche se attendo la versione completa di FM2 con altre piste e mezzi.
FM2 di realistico ha poco, mentre GT di realistico NULLA.
Per quanto visto sinora i Poly sono bravissimi solo dal punto di vista grafico.
Vedremo se con GT5 faranno "il salto"
Bè... non per niente io sono un profano dell'automobilismo...
Tuttavia io non direi che un gioco che non ha una simulazione accurata è automaticamente un arcade. Perché la serie GT non è arcade, non ne ricalca le logiche secondo me.
Giant Lizard
20-05-2007, 21:21
IMHO il vs secondo me no ha senso,si potra fare solo con GT4 e FM3 :D
cioè secondo te ha senso solo paragonare un gioco PS2 con un gioco che nemmeno esiste e uscirà decisamente migliore dell'attuale FM2? :asd: mah, se lo dici tu... :p
BTinside
20-05-2007, 21:29
davvero ? Io come impatto grafico al momento preferisco GT HD, anche se attendo la versione completa di FM2 con altre piste e mezzi.
se prendi la singola auto di gt allora si , ma l'ambiente che la circonda è di una pochezza disarmante rispetto forza 2.
Inoltre è vero, le auto di gt sono più "metalliche", realistiche ma alla fine non sò, nel complesso gt hd sembra un videogioco che vuole imitare la realtà, più bello da guardare un replay piuttosto che giocare, quei replay fotorealistici.
Invece Forza 2 è un videogioco che vuole fare il videogioco e lo fa bene graficamente e imita la realtà solo dal punto di vista fisico.
Dato che graficamente Forza 2 non vuole imitare la realtà alla perfezione ma è un videogioco e come tale vuole apparire, lo fa meglio. Il tutto è più in armonia.
GtHD invece è proprio brutto, un auto distaccata dall'ambiente.
A differenza invece di GT4 che è ottimo.
cioè secondo te ha senso solo paragonare un gioco PS2 con un gioco che nemmeno esiste e uscirà decisamente migliore dell'attuale FM2? :asd: mah, se lo dici tu... :p
credo intenda GT5
eRmacina
20-05-2007, 21:35
cioè secondo te ha senso solo paragonare un gioco PS2 con un gioco che nemmeno esiste e uscirà decisamente migliore dell'attuale FM2? :asd: mah, se lo dici tu... :p
errore di battitura intendevo il futuro GT5 con il futuro FM3 http://www.p2pforum.it/forum/images/smilies/ciao.gif
BTinside
20-05-2007, 21:38
ma non pensate che forse forza 2 sia un titolo pensato per essere sfruttato soprattutto con il volante? Io non riesco a dosare proprio bene la forza frenante con il pad...
Invece con GT-HD bene o male si riesce ad usare anche il pad...o almeno io reisco a fare temponi in classifica anche con il pad( infatti sono quasi sempre tra i primi 15)
che ne pensate?
Penso che secondo me l'han fatto apposta per favorire la vendità dei volanti. Gliel'ha detto Microsoft :asd:
Non a caso il gioco sponsorizza il volante.:D
I grilletti del pad del 360 hanno una sensibilità sufficiente per dosare bene la frenata, basta solo tarare bene il gioco anche sul pad.
E invece ho sentito molti lamentarsi del fatto che basta sfiorare il grilletto del freno e già le ruote si bloccano (:confused: ), mentre in Forza 1 non accadeva, provato da me su x360 quindi con lo stesso pad. Guardacaso ai tempi di Fm1 non esisteva un volante ufficiale Microsoft per Xbox, quindi la frenata era ben tarata per il grilletto dorsale.
Massimo87
20-05-2007, 21:43
E invece ho sentito molti lamentarsi del fatto che basta sfiorare il grilletto del freno e già le ruote si bloccano (:confused: ), mentre in Forza 1 non accadeva, provato da me su x360 quindi con lo stesso pad. Guardacaso ai tempi di Fm1 non esisteva un volante ufficiale Microsoft per Xbox, quindi la frenata era ben tarata per il grilletto dorsale.
ma non è per niente vero..
se sfiori il griletto frena piano.. :)
se prendi la singola auto di gt allora si , ma l'ambiente che la circonda è di una pochezza disarmante rispetto forza 2.
Inoltre è vero, le auto di gt sono più "metalliche", realistiche ma alla fine non sò, nel complesso gt hd sembra un videogioco che vuole imitare la realtà, più bello da guardare un replay piuttosto che giocare, quei replay fotorealistici.
Invece Forza 2 è un videogioco che vuole fare il videogioco e lo fa bene graficamente e imita la realtà solo dal punto di vista fisico.
Dato che graficamente Forza 2 non vuole imitare la realtà alla perfezione ma è un videogioco e come tale vuole apparire, lo fa meglio. Il tutto è più in armonia.
GtHD invece è proprio brutto, un auto distaccata dall'ambiente.
A differenza invece di GT4 che è ottimo.
Non devi dimenticare che i fondali di GTHD sono creati con il motore di GT4 e semplicemente riscalati a 1080p. E' ovvio che sono la parte debole della demo. Le auto, invece, sono state completamente rifatte e sono quanto di meglio si sia mai visto in un gioco di corse. Il connubio, invero, fa un effetto strano. GT5 metterà insieme fondali all'altezza delle auto, senza dubbio (e spero anche i danni e una cinetica degli urti assai più realistica). Ricordo poi ancora che GT è molto arcade giocato col pad, ma col volante diventa tutta un'altra storia. Decisamente più simulativo (e difficile) di quanto appaia a chi lo gioca col pad.
i termini GT4 e simulativo messi accanto mi fanno sorridere ... :p
ma non è per niente vero..
se sfiori il griletto frena piano.. :)
confermo.
E' modulabile anche il pad, solo molto meno divertente ;)
confermo.
E' modulabile anche il pad, solo molto meno divertente ;)
Infatti a me non si bloccano mai le ruote, basta frenare a metà.
ma io proprio non riesco a frenare a metà con il pad della 360...ehm, mi scivolano i...diti :p
Avrei preferito i grilletti posteriori fatti di gomma o di plastica morbida; mi sa che sono l'unico che preferisce il pad della ps3...:stordita: :D
kenjcj2000
20-05-2007, 23:15
bè le auto di GT-HD sono di una categoria superiore.. (in pieno stile poliphony...) anche se come fondali non cè niente 3 alberi in croce 1 auto..... devo dire che Gran turismo è molto più semplice come guida di Forza.... quest^ultimo dalla demo è veramenta molto difficile x chi come me non è molto esperto nei giochi di guida.... ma il fatto di potere creare l^auto a propio gusto è veramente una cosa ottima.....
ho messo il "vs" tra gt-HD e forza perchè è il nome del filmato, non perchè devono per forza combattere tra di loro... ;)
mi sembra comunque interessante metterli a confronto a prescindere da tutto...
comunque Forza 2 è si una demo ma di un gioco che è già finito come sviluppo e che stanno stampando visto che l'uscita è prevista a breve, quindi mi sembra strano che ci siano dei miglioramenti con il gioco completo...
a chi ha giocato la demo, rispetto a forza 1 il 2 è molto diverso come guida?
ma io proprio non riesco a frenare a metà con il pad della 360...ehm, mi scivolano i...diti :p
Avrei preferito i grilletti posteriori fatti di gomma o di plastica morbida; mi sa che sono l'unico che preferisce il pad della ps3...:stordita: :D
A me è sempre venuto benissimo dosare i tasti analogici del dual shock... sono parecchio sensibili, ma hanno una bella dinamica continua e alla fine si può modulare bene sia freno che acceleratore.
In GT (io ho giocato solo quello, ma poco importa... stiamo parlando di pulsanti :D ) andavo benissimo anche nelle prove in cui era critica l'accelerazione e con TC disattivato. Non so se mi verrebbe ugualmente bene con due tasti dorsali...
Ma a proposito, voi cosa ne pensate dell'uso del sixaxis come sterzo... può essere una bella via di mezzo tra stick e volante?
BTinside
21-05-2007, 18:20
ma non è per niente vero..
se sfiori il griletto frena piano.. :)
meglio così.......
tanti se ne lamentavano, di te, imparzialissimo, devo fidarmi? :asd:
scherzo.:p ;)
BTinside
21-05-2007, 18:22
confermo.
E' modulabile anche il pad, solo molto meno divertente ;)
Infatti a me non si bloccano mai le ruote, basta frenare a metà.
e allora si vede che non sapevano dosarsi la frenata. Meglio così, almeno è giocabile anche con il pad, perchè il il volante dei simpson non lo compro, sto prendendo il g25, sperando che in forza sarà supportato
e allora si vede che non sapevano dosarsi la frenata. Meglio così, almeno è giocabile anche con il pad, perchè il il volante dei simpson non lo compro, sto prendendo il g25, sperando che in forza sarà supportato
per me giocare senza volante significa perdere un buon 30% della qualità di FM2.
Tu continua pure a chiamarlo "volante dei SImpson", ma pur non essendo un G25 questo volante M$ fa la sua onesta figura, specialmente con FM2 che gli calza a pennello
torgianf
21-05-2007, 18:27
per me giocare senza volante significa perdere un buon 30% della qualità di FM2.
Tu continua pure a chiamarlo "volante dei SImpson", ma pur non essendo un G25 questo volante M$ fa la sua onesta figura, specialmente con FM2 che gli calza a pennello
ormai e' alla frutta,pur di tornare a giocare ha comprato una nuova vga per pc,non sa piu' che pesci prendere,mi fa tenerezza :D
Massimo87
21-05-2007, 18:32
meglio così.......
tanti se ne lamentavano, di te, imparzialissimo, devo fidarmi? :asd:
scherzo.:p ;)
te l'hanno confermato anche altre due persone :Prrr:
poi se tutti quelli a cui si bloccano le ruote sono dei pipponi mica è colpa mia :D
Massimo87
21-05-2007, 18:34
per me giocare senza volante significa perdere un buon 30% della qualità di FM2.
spero che entro fine giugno facciano uscire un bundle.. sennò mi tocca prenderli separati :(
te l'hanno confermato anche altre due persone :Prrr:
poi se tutti quelli a cui si bloccano le ruote sono dei pipponi mica è colpa mia :D
guarda, la risposta dei freni troppo "pronta" non è un problema del pad, ma proprio una caratteristica del gioco: anche con la pedaliera bisogna fare tantissima attenzione.
Poi con un pò di abitudine riesce facile.
Adesso ho il problema che in TDU freno soffice come in FM2 e vado lungo ad ogni tornante :sofico:
spero che entro fine giugno facciano uscire un bundle.. sennò mi tocca prenderli separati :(
io credo lo faranno. Sarebbe un gran bel boost alle vendite del volante.
per me giocare senza volante significa perdere un buon 30% della qualità di FM2.
io non l'ho mai provato, ma nonostante sia ignorante in questo (e in tante altre cose, vabbè..non troppe però :D ) secondo me hai ragione aò 100%
Ma quello che mi fa rabbia in fondo è proprio questo!!!!!
Per godere appieno di FM2 devi avere il volante, ma il problema è: dove me lo metto il volante?? :stordita:
Non tutti hanno la possibilità di ancorarlo a un tavolo; so che si può mettere anche sulle gambe...ma SONO sicuro che se facessi così alla prima curca affrontata in modo "allegro" il volante mi possa finire o contro la tv o....fuori :p dalla finestra.
Invece secondo me con GT-HD io riesco a godermelo alla grande anche con il pad :)
Yngwie74
21-05-2007, 20:09
ormai e' alla frutta,pur di tornare a giocare ha comprato una nuova vga per pc,non sa piu' che pesci prendere,mi fa tenerezza :D
Questa era pesantissima! :D
io non l'ho mai provato, ma nonostante sia ignorante in questo (e in tante altre cose, vabbè..non troppe però :D ) secondo me hai ragione aò 100%
Ma quello che mi fa rabbia in fondo è proprio questo!!!!!
Per godere appieno di FM2 devi avere il volante, ma il problema è: dove me lo metto il volante?? :stordita:
Non tutti hanno la possibilità di ancorarlo a un tavolo; so che si può mettere anche sulle gambe...ma SONO sicuro che se facessi così alla prima curca affrontata in modo "allegro" il volante mi possa finire o contro la tv o....fuori :p dalla finestra.
Invece secondo me con GT-HD io riesco a godermelo alla grande anche con il pad :)
no, no, sulle ginocchia è improponibile.
Io mi sono preso un tavolino da 4 soldi da Ikea: posizione di guida "da camionista" ma efficace
BTinside
21-05-2007, 21:42
Non devi dimenticare che i fondali di GTHD sono creati con il motore di GT4 e semplicemente riscalati a 1080p. E' ovvio che sono la parte debole della demo. Le auto, invece, sono state completamente rifatte e sono quanto di meglio si sia mai visto in un gioco di corse. Il connubio, invero, fa un effetto strano. GT5 metterà insieme fondali all'altezza delle auto, senza dubbio (e spero anche i danni e una cinetica degli urti assai più realistica). Ricordo poi ancora che GT è molto arcade giocato col pad, ma col volante diventa tutta un'altra storia. Decisamente più simulativo (e difficile) di quanto appaia a chi lo gioca col pad.
Non credo che in GT5 si potranno avere 12 auto del genere in contemporanea su schermo, specie se si calcolano i fondali next gen e gli interni delle auto.
Daccordissimo sul cambiamento con l'uso del volante. Non c'è storia, tutt'altro gioco, tutt'altre sensazioni, tutt'altra difficoltà. Sembra che passi da modalità arcade a "simulazione" (tra virgolette senò Max sorride).
BTinside
21-05-2007, 21:43
per me giocare senza volante significa perdere un buon 30% della qualità di FM2.
Tu continua pure a chiamarlo "volante dei SImpson", ma pur non essendo un G25 questo volante M$ fa la sua onesta figura, specialmente con FM2 che gli calza a pennello
specie quando si stacca il "piantone" e rimani con il volante in mano :asd:
Per favore dai, è un giocattolo quel volante. Tu forse ti accontenti perchè non hai mai giocato con un DFP (tu stesso ammettevi )
BTinside
21-05-2007, 21:48
ormai e' alla frutta,pur di tornare a giocare ha comprato una nuova vga per pc,non sa piu' che pesci prendere,mi fa tenerezza :D
:mbe:
forse non hai capito che la vga non l'ho presa per "tornare a giocare", l'ho presa solo ed esclusivamente per GTR, netkar e Rfactor (infatti ho speso 60 euro)dato che sto prendendo il G25 e ho tanta voglia di giocare vere simulazioni.:rolleyes:
Sarei alla frutta con quell'accrocchio di volante.:rolleyes:
Non credo che in GT5 si potranno avere 12 auto del genere in contemporanea su schermo, specie se si calcolano i fondali next gen e gli interni delle auto.
Daccordissimo sul cambiamento con l'uso del volante. Non c'è storia, tutt'altro gioco, tutt'altre sensazioni, tutt'altra difficoltà. Sembra che passi da modalità arcade a "simulazione" (tra virgolette senò Max sorride).
Può darsi, ma i Poliphony ci hanno sempre stupitoi e quindi mai dire mai. Personalmente sono convito che GT5 sarà qualcosa di straordinario. Ci conto assolutamente.
Effettivamente però sarebbe necessaria una postazione di guida fatta come si deve. Anch'io non riesco a giocare a GT4 col DFP perché non so dove metterlo, purtroppo. Poi però, anche una postazione di guida come si deve richiede spazio in casa ed anche quello, purtroppo, scarseggia...
specie quando si stacca il "piantone" e rimani con il volante in mano :asd:
Per favore dai, è un giocattolo quel volante. Tu forse ti accontenti perchè non hai mai giocato con un DFP (tu stesso ammettevi )
si stacca il piantone ?!?
Guarda che è abbastanza robusto ...
Io mi accontento perchè 100 euro è il massimo che mi va di spendere per un controller ed il DFP su X360 non va.
Ma mi sembra che in tanti critichino questo volante senza averlo provato a fondo ...
BTinside
21-05-2007, 21:56
Ho visto il video dove mostravano come lo sterzo si fosse "staccato".
torgianf
22-05-2007, 02:11
:mbe:
forse non hai capito che la vga non l'ho presa per "tornare a giocare", l'ho presa solo ed esclusivamente per GTR, netkar e Rfactor (infatti ho speso 60 euro)dato che sto prendendo il G25 e ho tanta voglia di giocare vere simulazioni.:rolleyes:
Sarei alla frutta con quell'accrocchio di volante.:rolleyes:
sei permaloso peggio di una femmina col mestruo,giuro che neanche ti cago manco di striscio....
per me giocare senza volante significa perdere un buon 30% della qualità di FM2.
Io farei anche 60%. Avendo ancora solo il pad ed essendo abituato ai volanti, non riesco più a toccare il demo di Forza 2 :)
--Roberto--
22-05-2007, 09:30
per me vince FM2
Si ma sto volante li vale i soldi o no?
Si sfascia o non si sfascia?
Voglio pareri obbiettivi :O
Ho visto il video dove mostravano come lo sterzo si fosse "staccato".
una volta ho visto un video di una Mercedes alla quale in strada si staccava il piantone dello sterzo: allora a TUTTE le Mercedes si stacca il piantone dello sterzo ? :mbe:
Ma pensare ad un esemplare difettoso no ?
Io farei anche 60%. Avendo ancora solo il pad ed essendo abituato ai volanti, non riesco più a toccare il demo di Forza 2 :)
beh, chiaro che la cosa sia soggettiva. Più che metterla in percentuale io direi che si perde TANTO senza volante, fosse pure "il volante dei SImpson"
Si ma sto volante li vale i soldi o no?
Si sfascia o non si sfascia?
Voglio pareri obbiettivi :O
costa un centinaio di euro, è un volante di fascia media e vale i soldi che costa. Non mi pare di trovare sul web molte segnalazioni di rotture, ma si tenga conto che questo genere di periferica è sottoposta a sollecitazioni molto forti (in alcuni casi a veri maltrattamenti), per cui la rottura è sempre in agguato se si esagera (ho visto gente prendere il volante a calci per la rabbia, altri sterzare furiosamente da una parte all' altra: sempre di un pezzo di plastica si parla).
Ha una limitazione, i 270° che ai puristi piacciono poco. In giochi come FM2 non costituisce un grosso limite, in altri forse si.
Ma ha anche UNA caratteristica: è l' UNICO volante di una certa qualità che al momento puoi montare su X360.
Massimo87
22-05-2007, 10:02
una volta ho visto un video di una Mercedes alla quale in strada si staccava il piantone dello sterzo: allora a TUTTE le Mercedes si stacca il piantone dello sterzo ? :mbe:
Ma pensare ad un esemplare difettoso no ?
ormai per lui tutto ciò che è M$ si sfonda.. :)
BTinside
22-05-2007, 12:37
costa un centinaio di euro, è un volante di fascia media e vale i soldi che costa. Non mi pare di trovare sul web molte segnalazioni di rotture, ma si tenga conto che questo genere di periferica è sottoposta a sollecitazioni molto forti (in alcuni casi a veri maltrattamenti), per cui la rottura è sempre in agguato se si esagera (ho visto gente prendere il volante a calci per la rabbia, altri sterzare furiosamente da una parte all' altra: sempre di un pezzo di plastica si parla).
Ha una limitazione, i 270° che ai puristi piacciono poco. In giochi come FM2 non costituisce un grosso limite, in altri forse si.
Ma ha anche UNA caratteristica: è l' UNICO volante di una certa qualità che al momento puoi montare su X360.
Appunto, è sottoposto a sollecitazioni forti. Il dfp ad esempio, proprio per questo montava cuscinetti in acciaio. A me quel volante mi da l'impressione di fragilità.
BTinside
22-05-2007, 12:38
ormai per lui tutto ciò che è M$ si sfonda.. :)
Forse non hai capito. C'è un video che ne documentava le rotture. Qualasisi cosa non sia un elogio a Microsoft non va bene?
Ammetto che la resa visiva delle auto di gthd sia migliore di FM2 ma per quanto riguarda la fisica di gioco siamo su un altro pianeta.
Per lo sviluppo di Fm2 è stata fatta la scelta di prediligere la fisica, i danni e sopratutto i 60fps all'impatto puramente visivo. Per fare paragnoni è ancora presto aspettiamo di avere qualcosa di più concreto sotto mano.
Massimo87
22-05-2007, 13:43
Forse non hai capito. C'è un video che ne documentava le rotture. Qualasisi cosa non sia un elogio a Microsoft non va bene?
il problema è che tu, SOLO per un caso, dici che il volante è un giocattolo e che sicuramente si romperà.. :)
Appunto, è sottoposto a sollecitazioni forti. Il dfp ad esempio, proprio per questo montava cuscinetti in acciaio. A me quel volante mi da l'impressione di fragilità.
Forse non hai capito. C'è un video che ne documentava le rotture. Qualasisi cosa non sia un elogio a Microsoft non va bene?
beh, se hai del materiale che documenta la fragilità intrinseca di questo volante, ben venga: posta pure!
Mi interessa saperlo, specialmente finchè il prodotto è in garanzia.
Ma se parli solo per "sentito dire", senza avere magari neppure provato ...
Io il DFP l' ho provato, su una PS2, e sinceramente all' apparenza non mi sembra costruttivamente diverso da questo. Su precisione e sui 900° non mi esprimo perchè lo conosco troppo poco il DFP, che tutti mi dicono essere molto buono.
Yngwie74
22-05-2007, 14:42
Forse non hai capito. C'è un video che ne documentava le rotture. Qualasisi cosa non sia un elogio a Microsoft non va bene?
Guarda, c'e' un mio amico che di DFP ne ha cambiati 2 perche' gli si sono rotti entrambi giocando a GT. Cio' non credo tolga nulla a quel volante. :)
Guarda, c'e' un mio amico che di DFP ne ha cambiati 2 perche' gli si sono rotti entrambi giocando a GT. Cio' non credo tolga nulla a quel volante. :)
in generale credo che i volanti siano facilmente soggetti a rotture, essendo molto sollecitati e comunque fatti in buona parte di plastica.
Il G25 è in metallo ?
Nightingale
22-05-2007, 15:01
Mah, io continuo a non capire questa avversione verso il volante x360 di MS. E' un ottimo prodotto; sicuramente ad oggi la scelta migliore per l'xbox360.
900 gradi non li ha, ma bisogna anche vedere se chi lo compra ne sentirà la mancanza o meno.
Come qualità costruttiva non ha ben poco da invidiare.
Poi vabé, se non si ha un volante pVo, per giochi pVo, che simulino il mondo pVo.... non si è pVo. Questo si è capito. Compriamoci tutti un G25, per giocare a Most Wanted e Burnout Revenge, tanto per cominciare...
Nightingale
22-05-2007, 15:03
in generale credo che i volanti siano facilmente soggetti a rotture, essendo molto sollecitati e comunque fatti in buona parte di plastica.
Il G25 è in metallo ?
3 razze in metallo, rivestito in pelle... Pedaliera in metallo.
3 razze in metallo, rivestito in pelle... Pedaliera in metallo.
beh, con quello che costa ... ma il piantone ?
Perchè sul mio volante M$ il piantone sembra robusto ma è evidentemente di plastica ed ha un certo gioco. Sul G25 ?
Nightingale
22-05-2007, 16:32
beh, con quello che costa ... ma il piantone ?
Perchè sul mio volante M$ il piantone sembra robusto ma è evidentemente di plastica ed ha un certo gioco. Sul G25 ?
Mh, non lo so...
Un po' di gioco ce l'ha anche il mio... Ma non lo si avverte mente si usa. Per nulla.
Andre106
22-05-2007, 16:52
beh, con quello che costa ... ma il piantone ?
Perchè sul mio volante M$ il piantone sembra robusto ma è evidentemente di plastica ed ha un certo gioco. Sul G25 ?
per dovere di cronaca, anche il DFP ha il movimento interno in acciaio (diciamo la parte che ruota)...questo per evitare i giochi che con la plastica si formano inevitabilmente...il mio vecchio MOmo Racing, pur trattato con i guanti, aveva parecchio gioco laterale e in alto/basso
Mh, non lo so...
Un po' di gioco ce l'ha anche il mio... Ma non lo si avverte mente si usa. Per nulla.
si, mentre giochi non si nota affatto, ma se da fermo prendi il volante e lo muovi, il piantone ha un discreto gioco.
per dovere di cronaca, anche il DFP ha il movimento interno in acciaio (diciamo la parte che ruota)...questo per evitare i giochi che con la plastica si formano inevitabilmente...il mio vecchio MOmo Racing, pur trattato con i guanti, aveva parecchio gioco laterale e in alto/basso
allora è più robusto del Microsoft di certo.
vabbè che stiamo andando OT, ma il passaggio da "joypad con una certa esperienza" a "nuovo con il volante" è indolore oppure molto faticoso??
perchè io ho provato un volante da un mio amico solo che era un sottomarca molto bruttino e mi ci trovavo malissimo con GT4. i volanti un po' meglio fanno lo stesso effetto ai principianti?
vabbè che stiamo andando OT, ma il passaggio da "joypad con una certa esperienza" a "nuovo con il volante" è indolore oppure molto faticoso??
perchè io ho provato un volante da un mio amico solo che era un sottomarca molto bruttino e mi ci trovavo malissimo con GT4. i volanti un po' meglio fanno lo stesso effetto ai principianti?
inizialmente traumatico, ma è questione di giorni. Poi non ne puoi più fare a meno ;)
vabbè che stiamo andando OT, ma il passaggio da "joypad con una certa esperienza" a "nuovo con il volante" è indolore oppure molto faticoso??
perchè io ho provato un volante da un mio amico solo che era un sottomarca molto bruttino e mi ci trovavo malissimo con GT4. i volanti un po' meglio fanno lo stesso effetto ai principianti?
GT4 col voltante ed in particolare col DFP diventa veramente mooooolto difficile da domare. E per il force feedback che è veramente fortissimo (specie in fuoristrada :eek: ), ma anche per i 900° di sterzata che con alcune auto sono molto difficili da gestire.
perchè io ho provato un volante da un mio amico solo che era un sottomarca molto bruttino e mi ci trovavo malissimo con GT4. i volanti un po' meglio fanno lo stesso effetto ai principianti?
Per qualsiasi volante c'è da mettere in preventivo un certo periodo di ambientamento. Inoltre vorrei ricordare che sui volanti non si dovrebbe mai andare a risparmio... un volante economico e/o sottomarca sono quasi sempre soldi buttati via :)
ah ecco è normale... grazie :D
Per qualsiasi volante c'è da mettere in preventivo un certo periodo di ambientamento. Inoltre vorrei ricordare che sui volanti non si dovrebbe mai andare a risparmio... un volante economico e/o sottomarca sono quasi sempre soldi buttati via :)
c' è da dire che per ora in casa X360 non è che ci sia tutta questa gran scelta, eh ? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.