PDA

View Full Version : [Avvocati] Battigia lungo lago nei campeggi privati. Ci si può passare?

Abadir_82
20-05-2007, 14:25
Ciao.

Prima ero al lago con un'amica ed abbiamo deciso di fare due passi lungolago. Per un certo pezzo siamo passati lungo la battigia, poi, dato che avevano costruito quasi fin dentro l'acqua, siamo dovuti passare per un campeggio.
Al ritorno uno dei responsabili del campeggio ci ha fermato e ci ha detto che non si poteva passare dentro poiché era proprietà privata (divieto di accesso include anche il divieto di passaggio se le recinzioni ed i cancelli sono aperti?). Io gli ho domandato se saremmo potuti passare lungo la battigia ma mi ha detto che non sapeva e ci ha accompagnati fuori in malo modo adducendo scuse di pubblica sicurezza (notare che sia io che lei siamo italiani, forse ben più di lui :D).

Io sapevo che per i primi 2 o 5 metri dalla riva la battigia è demaniale e ci si può passare senza fermarsi. Vale ancora? Nel caso che legge è ? Oppure il campeggio può comprare tutta la riva fino all'acqua?

Grazie.

Siddhartha
20-05-2007, 14:55
io so quello che sai tu: che sulla battigia non si può sostare ma il transito è consentito!!! :fagiano:

speeed999
20-05-2007, 15:40
Torna con un bazooka :O

ninjathoo
20-05-2007, 15:49
io so quello che sai tu: che sulla battigia non si può sostare ma il transito è consentito!!! :fagiano:http://www.regione.puglia.it/web/files/demanio/costa.pdf

;)

kaioh
20-05-2007, 16:11
ritorna e passa tranquillamente, se fa resistenza gl sbatti in faccia il codice civile.

squall01
20-05-2007, 16:34
(notare che sia io che lei siamo italiani, forse ben più di lui :D).

:mbe:

Abadir_82
20-05-2007, 18:25
In un campeggio pieno di tedeschi gli italiani li guardano un po' con sospetto, ecco perchè quella frase :D

Ad ogni modo prossima volta mi scapperà il dito sul cell per chiamare il 112.

E se lui avesse costruito fin praticamente sul lago in modo da impedire il passaggio? Praticamente uno dei due lati del campeggio che si butta sul lago è così. Che succede? Sono obbligato a fare il giro? O, come "risarcimento", posso passare dentro il campeggio per quel pezzo?

w-shark
20-05-2007, 19:14
se hanno in concessione una spaggia devono esporre l'ordinanza balneare, redatta dalla capitaneria di porto, li trovi scritto che puoi transitare. Loro non potrebbero occupare la fascia antistante il mare/lago per una larghezza di 5 metri, ma questo dipende dalle ordinanze locali.

non sono avvocato, ma bagnino