PDA

View Full Version : [400d] Punti di fuoco

Makmast
20-05-2007, 14:14
Salve, è possibile usare più punti di messa a fuoco sulla 400d? se si come?

grazie

(neo)
20-05-2007, 14:33
Mi sembra proprio di si.. ma non saprei dirti di preciso come.. Se non sbaglio cmq nella visualizzazione del display dei punti, ti puoi spostare con le freccie e premere ok sui punti che vuoi selezionare.. e dovrebbero restare impostati, almeno per lo scatto attuale, per gli altri scatti non so.. Ma non vorrei aver detto una castroneria.. :stordita:

Cmq, io rivolto una domanda + generale sullo stesso argomento, per evitare di aprire un post che stavo per aprire: come si usano questi punti di messa a fuoco? Io a volte ho provato a comporre e poi cambiare i punti, o fare cmq qualche prova.. ma non ho capito cmq che cosa cambia nello scatto finale.. non ho mai notato nessuna differenza e così non li ho mai toccati. Potreste spiegare come-quando usarli??
Grazie mille!! :)

ciop71
20-05-2007, 14:38
Si può usare un punto di messa a fuoco alla volta (due o più è fisicamente impossibile :rolleyes: ).
Per sapere come cambiarlo basta leggere il manuale.

Makmast
20-05-2007, 15:49
a cambiare li so cambiare

ma perchè se scatto in automatico mi lampeggiano a volte più punti??

(IH)Patriota
21-05-2007, 07:56
Se si accendono piu punti significa che sono tutti a fuoco , se metti la lente a 18mm e ti metti a 5 metri da un muro appena la macchina focheggia dovrebbero accendersi tutti ;).

Fondalmente dipende quindi dalla profondita' di campo , piu' facilmente avrai un numero alto di punti a fuoco usando grandangoli un po' buietti , moooolto meno facilmente ci riuscirai con mediotele/tele molto luminosi..

Ciauz
Pat

simalan
21-05-2007, 09:37
ciao,
la selezione dei punti di messa a fuoco nella 400d , e comunque in tutte le reflex di un certo livello, ha una importanza notevolissima per quanto riguarda l'inquadratura.

Per esempio, se devi effettuare delle foto a modelle in esterni o in studio, essendo necessario mantenere il fuoco sugli occhi, si usa inserire il primo punto a destra dei messa a fuoco, in quanto gli scatti mediamente vengono effettuati più in verticale che in orizzontale. Le macchine professionali hanno l'impugnatura verticale e il punto corrispondente agli occhi è proprio quello.
In tal modo, e selezionando anche l'esposizione su spot, ottieni la possibilità di comporre l'inquadratura complessiva con la certezza di avere sia il fuoco che l'esposizione esattamente dove vuoi.

Altro caso sono i 2 punti, a dx o sin che corrispondono, come avrai notato, alla posizione decentrata del fuoco sui 2/3 dell'immagine, appunto per focheggiare mantenedo il soggetto posizionatao secondo la regola, appunto, dei 2/3...:rolleyes:

la 400d , riguardo all'esposizione spot, presenta l'inconveniente di non averla, rispetto alle macchine di maggior costo, e questo, in particolari casi, è un limite dell'apparecchiatura.

ciao

Stigmata
22-05-2007, 15:36
a cambiare li so cambiare

ma perchè se scatto in automatico mi lampeggiano a volte più punti??

I punti sono su oggetti più o meno alla stessa distanza da te e/o compresi nella pdc?

@simalan: per curiosità: mettere a fuoco col solo sensore centrale, bloccare l'esposizione e ricomporre l'inquadratura sarebbe lo stesso?

street
22-05-2007, 15:44
I punti sono su oggetti più o meno alla stessa distanza da te e/o compresi nella pdc?

@simalan: per curiosità: mettere a fuoco col solo sensore centrale, bloccare l'esposizione e ricomporre l'inquadratura sarebbe lo stesso?

nel 99,999% dei casi, si.

Nello 0,001% dei casi, se hai una lente superluminosa, usata a tutta apertura e sei non molto lontano dal soggetto, potresti rischiare che la pdc, ridotta a valori sul centimetro, ti porti il punto di messa a fuoco fuori fuoco (oppure, basta che tu ti sposti di mezzo centimetro più vicino o lontano e sei fuori fuoco).
In pratica, quando avrai speso cifre molto importanti per una lente fissa tipo l' 85 1.2 L, si spera tu sappia a cosa stai andando incontro e ti comporti di conseguenza :asd:

code010101
22-05-2007, 15:45
la 400d , riguardo all'esposizione spot, presenta l'inconveniente di non averla...

:eekk: la 400d non ha l'esposizione spot?

:wtf:

Ste

street
22-05-2007, 15:46
:eekk: la 400d non ha l'esposizione spot?

:wtf:

Ste

ha uno spot allargato, in pratica, che copre l' 8% (a memoria) del fotogramma

Stigmata
22-05-2007, 15:51
nel 99,999% dei casi, si.

Nello 0,001% dei casi, se hai una lente superluminosa, usata a tutta apertura e sei non molto lontano dal soggetto, potresti rischiare che la pdc, ridotta a valori sul centimetro, ti porti il punto di messa a fuoco fuori fuoco (oppure, basta che tu ti sposti di mezzo centimetro più vicino o lontano e sei fuori fuoco).
In pratica, quando avrai speso cifre molto importanti per una lente fissa tipo l' 85 1.2 L, si spera tu sappia a cosa stai andando incontro e ti comporti di conseguenza :asd:

Fidati che capita anche col 50ino f/1.8 :asd:

simalan
22-05-2007, 16:26

sì, ma questo sistema non è comodo se fai parecchi scatti muovendoti intorno al soggetto e cambiando velocemente l'inquadratura, mantenendo a fuoco gli occhi. Tieni anche presente che in genere si lavora in esposizione manuale. O almeno così facciamo noi.

ciao

Stigmata
22-05-2007, 16:39
Tieni anche presente che in genere si lavora in esposizione manuale. O almeno così facciamo noi.

ciao

e come mai voi scattate così?

(IH)Patriota
22-05-2007, 17:40
e come mai voi scattate così?

Priorita' tempi (Tv) per panning
Priorita' diaframma (Av) in quasi tutte le occasioni
Manuale con il flash , sia su slitta che in studio ;).

Ciauz
Pat

Stigmata
23-05-2007, 09:29
Priorita' tempi (Tv) per panning
Priorita' diaframma (Av) in quasi tutte le occasioni
Manuale con il flash , sia su slitta che in studio ;).

Ciauz
Pat

I primi due punti mi sembrano ovvi.
La mia domanda è sul perchè scattate in manuale, l'unica spiegazione che mi viene in mente è per non pedere le impostazioni ottimali, una volta che sono state trovate.

(IH)Patriota
23-05-2007, 10:04
In manuale perchè gli automatismi della macchina fotografica sono frutto del "ragionamento" di un algoritmo che funziona bene nel 90% dei casi ma di sicuro non è in grado di sostituirsi alla volonta' ed all' occhio del fotografo.

Il classico esempio di lavoro in manuale è la "starare" l' esposimetro , se devo fotografare una sposa vestita di bianco in una chiesa scura o lavori in spot (se ce l' hai) oppure devi diminuire l' esposizione perchè la macchina legge l' intera scena e con ogni probabilita' brucerai i dettagli sul vestito.

Dall' altra parte sulla neve la macchina tendera' a sottoesporre per cui alzare di 2/3EV l' esposimetro è fortemente consigliato.

Puoi intervenire lavorando manualmente anche per sottoesporre volontariamente in Av ed ottenere tempi piu' veloci e scongiurare il mosso piuttosto che usando il flash con tempo fisso di 1/160 lavorare con gli ISO per dare piu' o meno importanza allo sfondo.

La macchina non è infallibile , il fotografo deve sapere come intervenire per portare la macchina a lavorare come si vuole ;)..

Ciauz
Pat

Stigmata
23-05-2007, 10:10
In manuale perchè gli automatismi della macchina fotografica sono frutto del "ragionamento" di un algoritmo che funziona bene nel 90% dei casi ma di sicuro non è in grado di sostituirsi alla volonta' ed all' occhio del fotografo.

Il classico esempio di lavoro in manuale è la "starare" l' esposimetro , se devo fotografare una sposa vestita di bianco in una chiesa scura o lavori in spot (se ce l' hai) oppure devi diminuire l' esposizione perchè la macchina legge l' intera scena e con ogni probabilita' brucerai i dettagli sul vestito.

Dall' altra parte sulla neve la macchina tendera' a sottoesporre per cui alzare di 2/3EV l' esposimetro è fortemente consigliato.

Puoi intervenire lavorando manualmente anche per sottoesporre volontariamente in Av ed ottenere tempi piu' veloci e scongiurare il mosso piuttosto che usando il flash con tempo fisso di 1/160 lavorare con gli ISO per dare piu' o meno importanza allo sfondo.

La macchina non è infallibile , il fotografo deve sapere come intervenire per portare la macchina a lavorare come si vuole ;)..

Ciauz
Pat

Ah, ok... pensavo ci fosse qualche altro barbatrucco sconosciuto :D