View Full Version : [400d] Punti di fuoco
Salve, è possibile usare più punti di messa a fuoco sulla 400d? se si come?
grazie
Mi sembra proprio di si.. ma non saprei dirti di preciso come.. Se non sbaglio cmq nella visualizzazione del display dei punti, ti puoi spostare con le freccie e premere ok sui punti che vuoi selezionare.. e dovrebbero restare impostati, almeno per lo scatto attuale, per gli altri scatti non so.. Ma non vorrei aver detto una castroneria.. :stordita:
Cmq, io rivolto una domanda + generale sullo stesso argomento, per evitare di aprire un post che stavo per aprire: come si usano questi punti di messa a fuoco? Io a volte ho provato a comporre e poi cambiare i punti, o fare cmq qualche prova.. ma non ho capito cmq che cosa cambia nello scatto finale.. non ho mai notato nessuna differenza e così non li ho mai toccati. Potreste spiegare come-quando usarli??
Grazie mille!! :)
Si può usare un punto di messa a fuoco alla volta (due o più è fisicamente impossibile :rolleyes: ).
Per sapere come cambiarlo basta leggere il manuale.
a cambiare li so cambiare
ma perchè se scatto in automatico mi lampeggiano a volte più punti??
(IH)Patriota
21-05-2007, 07:56
Se si accendono piu punti significa che sono tutti a fuoco , se metti la lente a 18mm e ti metti a 5 metri da un muro appena la macchina focheggia dovrebbero accendersi tutti ;).
Fondalmente dipende quindi dalla profondita' di campo , piu' facilmente avrai un numero alto di punti a fuoco usando grandangoli un po' buietti , moooolto meno facilmente ci riuscirai con mediotele/tele molto luminosi..
Ciauz
Pat
ciao,
la selezione dei punti di messa a fuoco nella 400d , e comunque in tutte le reflex di un certo livello, ha una importanza notevolissima per quanto riguarda l'inquadratura.
Per esempio, se devi effettuare delle foto a modelle in esterni o in studio, essendo necessario mantenere il fuoco sugli occhi, si usa inserire il primo punto a destra dei messa a fuoco, in quanto gli scatti mediamente vengono effettuati più in verticale che in orizzontale. Le macchine professionali hanno l'impugnatura verticale e il punto corrispondente agli occhi è proprio quello.
In tal modo, e selezionando anche l'esposizione su spot, ottieni la possibilità di comporre l'inquadratura complessiva con la certezza di avere sia il fuoco che l'esposizione esattamente dove vuoi.
Altro caso sono i 2 punti, a dx o sin che corrispondono, come avrai notato, alla posizione decentrata del fuoco sui 2/3 dell'immagine, appunto per focheggiare mantenedo il soggetto posizionatao secondo la regola, appunto, dei 2/3...:rolleyes:
la 400d , riguardo all'esposizione spot, presenta l'inconveniente di non averla, rispetto alle macchine di maggior costo, e questo, in particolari casi, è un limite dell'apparecchiatura.
ciao
Stigmata
22-05-2007, 15:36
a cambiare li so cambiare
ma perchè se scatto in automatico mi lampeggiano a volte più punti??
I punti sono su oggetti più o meno alla stessa distanza da te e/o compresi nella pdc?
@simalan: per curiosità: mettere a fuoco col solo sensore centrale, bloccare l'esposizione e ricomporre l'inquadratura sarebbe lo stesso?
I punti sono su oggetti più o meno alla stessa distanza da te e/o compresi nella pdc?
@simalan: per curiosità: mettere a fuoco col solo sensore centrale, bloccare l'esposizione e ricomporre l'inquadratura sarebbe lo stesso?
nel 99,999% dei casi, si.
Nello 0,001% dei casi, se hai una lente superluminosa, usata a tutta apertura e sei non molto lontano dal soggetto, potresti rischiare che la pdc, ridotta a valori sul centimetro, ti porti il punto di messa a fuoco fuori fuoco (oppure, basta che tu ti sposti di mezzo centimetro più vicino o lontano e sei fuori fuoco).
In pratica, quando avrai speso cifre molto importanti per una lente fissa tipo l' 85 1.2 L, si spera tu sappia a cosa stai andando incontro e ti comporti di conseguenza :asd:
code010101
22-05-2007, 15:45
la 400d , riguardo all'esposizione spot, presenta l'inconveniente di non averla...
:eekk: la 400d non ha l'esposizione spot?
:wtf:
Ste
:eekk: la 400d non ha l'esposizione spot?
:wtf:
Ste
ha uno spot allargato, in pratica, che copre l' 8% (a memoria) del fotogramma
Stigmata
22-05-2007, 15:51
nel 99,999% dei casi, si.
Nello 0,001% dei casi, se hai una lente superluminosa, usata a tutta apertura e sei non molto lontano dal soggetto, potresti rischiare che la pdc, ridotta a valori sul centimetro, ti porti il punto di messa a fuoco fuori fuoco (oppure, basta che tu ti sposti di mezzo centimetro più vicino o lontano e sei fuori fuoco).
In pratica, quando avrai speso cifre molto importanti per una lente fissa tipo l' 85 1.2 L, si spera tu sappia a cosa stai andando incontro e ti comporti di conseguenza :asd:
Fidati che capita anche col 50ino f/1.8 :asd:
sì, ma questo sistema non è comodo se fai parecchi scatti muovendoti intorno al soggetto e cambiando velocemente l'inquadratura, mantenendo a fuoco gli occhi. Tieni anche presente che in genere si lavora in esposizione manuale. O almeno così facciamo noi.
ciao
Stigmata
22-05-2007, 16:39
Tieni anche presente che in genere si lavora in esposizione manuale. O almeno così facciamo noi.
ciao
e come mai voi scattate così?
(IH)Patriota
22-05-2007, 17:40
e come mai voi scattate così?
Priorita' tempi (Tv) per panning
Priorita' diaframma (Av) in quasi tutte le occasioni
Manuale con il flash , sia su slitta che in studio ;).
Ciauz
Pat
Stigmata
23-05-2007, 09:29
Priorita' tempi (Tv) per panning
Priorita' diaframma (Av) in quasi tutte le occasioni
Manuale con il flash , sia su slitta che in studio ;).
Ciauz
Pat
I primi due punti mi sembrano ovvi.
La mia domanda è sul perchè scattate in manuale, l'unica spiegazione che mi viene in mente è per non pedere le impostazioni ottimali, una volta che sono state trovate.
(IH)Patriota
23-05-2007, 10:04
In manuale perchè gli automatismi della macchina fotografica sono frutto del "ragionamento" di un algoritmo che funziona bene nel 90% dei casi ma di sicuro non è in grado di sostituirsi alla volonta' ed all' occhio del fotografo.
Il classico esempio di lavoro in manuale è la "starare" l' esposimetro , se devo fotografare una sposa vestita di bianco in una chiesa scura o lavori in spot (se ce l' hai) oppure devi diminuire l' esposizione perchè la macchina legge l' intera scena e con ogni probabilita' brucerai i dettagli sul vestito.
Dall' altra parte sulla neve la macchina tendera' a sottoesporre per cui alzare di 2/3EV l' esposimetro è fortemente consigliato.
Puoi intervenire lavorando manualmente anche per sottoesporre volontariamente in Av ed ottenere tempi piu' veloci e scongiurare il mosso piuttosto che usando il flash con tempo fisso di 1/160 lavorare con gli ISO per dare piu' o meno importanza allo sfondo.
La macchina non è infallibile , il fotografo deve sapere come intervenire per portare la macchina a lavorare come si vuole ;)..
Ciauz
Pat
Stigmata
23-05-2007, 10:10
In manuale perchè gli automatismi della macchina fotografica sono frutto del "ragionamento" di un algoritmo che funziona bene nel 90% dei casi ma di sicuro non è in grado di sostituirsi alla volonta' ed all' occhio del fotografo.
Il classico esempio di lavoro in manuale è la "starare" l' esposimetro , se devo fotografare una sposa vestita di bianco in una chiesa scura o lavori in spot (se ce l' hai) oppure devi diminuire l' esposizione perchè la macchina legge l' intera scena e con ogni probabilita' brucerai i dettagli sul vestito.
Dall' altra parte sulla neve la macchina tendera' a sottoesporre per cui alzare di 2/3EV l' esposimetro è fortemente consigliato.
Puoi intervenire lavorando manualmente anche per sottoesporre volontariamente in Av ed ottenere tempi piu' veloci e scongiurare il mosso piuttosto che usando il flash con tempo fisso di 1/160 lavorare con gli ISO per dare piu' o meno importanza allo sfondo.
La macchina non è infallibile , il fotografo deve sapere come intervenire per portare la macchina a lavorare come si vuole ;)..
Ciauz
Pat
Ah, ok... pensavo ci fosse qualche altro barbatrucco sconosciuto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.