View Full Version : Un aiuto per orientarsi negli studi informatici
norbertom
20-05-2007, 14:36
ho bisogno di qualche consiglio per orientarmi negli studi.
ecco la mia situazione:
ho 21anni, ed uso il pc da circa 7 anni (primo os win98/dos). Da sempre una passione che poi in questo ultimo anno è diventato lavoro. Faccio riparazioni a domicilio per conto di un negozio locale e per conto mio. Il lavoro mi piace, però comincio a sentire l'esigenza di cominciare a "crescere" professionalmente. Il punto è che non so in che direzione orientarmi.
Ho possibilità di studiare a roma, e vorrei prendere una facoltà universitaria, oppure fare dei corsi che rilasciano almeno una certificazione, e che siano validi/interessanti dal punto di vista delle conoscenze. E soprattutto, mi sono stancato di fare sempre rimozionevirus/montaggi/installazioni/ecc. Il punto è che non so cosa scegliere. Adoro ogni aspetto dell'informatica, nel tempo ho acquisito delle buone conoscenze di base che però mi cominciano a stare strette. Mi piacerebbe conoscere più a fondo l'hardware e il software, avere un minimo di capacità di customizzazione. Mi piacerebbe molto partecipare nel campo videoludico, però essendo realisti non la vedo molto prosperosa come situazione, qui in italia. Se ci fosse anche qualcosa che unisca la musica e l'informatica, non mi dispiacerebbe, visto che utilizzo il pc anche per la musica... Accetto qualsiasi consiglio. tnks
norbertom
20-05-2007, 21:49
:help:
rey.mysterio83
20-05-2007, 21:55
ciao. non penso sia la sezione esatta. forse in "scuola" o come si chiama dovresti :)
io sono iscritto al terzo anno di informatica... te lo dico subito, se pensi che studiando informatica in università, credi di diventare esperto nel settore, o di imparare chissà cosa su hardware e programmazione, guarda... hai sbagliato strada!!
ti insegneranno Lisp, Prolog, PcSpim, Jess, e vaccate del genere... tanta matematica, un pò di Java e prog ad oggetti e poco più.. algoritmi risolutori (ordinamento di vettori e scemate del genere che non si usano mai nei software xke sono gia ultra implementati e gia disponibili in ogni linguaggio di programmazione) insomma, a mio modesto parere è una cazzata, ma DICONO che possa servire... :mbe: bah!
un consiglio, fatti un corso SPECIALIZZATO piuttosto, se sai già cosa vuopi fare.. sarà sicuramente piu utile a TE! forse nn interessante alle ditte, ma x te si... ;)
IntelExtreme
20-05-2007, 22:00
per fare un qualkosa di davvero serio , dovresti studiare informatica all'università.
cmq alla fine studi per diventare programmatore, cosa al quanto sconsigliabile.
norbertom
21-05-2007, 02:20
mmmm... me lo ha detto più di qualcuno che all'università si trattano cose che sono abbastanza lontane dall'applicazione pratica... e chi si laurea in informatica, con quelle conoscenze che ha acquisito, cosa ci farà? In che ramo lavorativo verrà collocato???
marco_1984
21-05-2007, 13:59
ho bisogno di qualche consiglio per orientarmi negli studi.
ecco la mia situazione:
ho 21anni, ed uso il pc da circa 7 anni (primo os win98/dos). Da sempre una passione che poi in questo ultimo anno è diventato lavoro. Faccio riparazioni a domicilio per conto di un negozio locale e per conto mio. Il lavoro mi piace, però comincio a sentire l'esigenza di cominciare a "crescere" professionalmente. Il punto è che non so in che direzione orientarmi.
Ho possibilità di studiare a roma, e vorrei prendere una facoltà universitaria, oppure fare dei corsi che rilasciano almeno una certificazione, e che siano validi/interessanti dal punto di vista delle conoscenze. E soprattutto, mi sono stancato di fare sempre rimozionevirus/montaggi/installazioni/ecc. Il punto è che non so cosa scegliere. Adoro ogni aspetto dell'informatica, nel tempo ho acquisito delle buone conoscenze di base che però mi cominciano a stare strette. Mi piacerebbe conoscere più a fondo l'hardware e il software, avere un minimo di capacità di customizzazione. Mi piacerebbe molto partecipare nel campo videoludico, però essendo realisti non la vedo molto prosperosa come situazione, qui in italia. Se ci fosse anche qualcosa che unisca la musica e l'informatica, non mi dispiacerebbe, visto che utilizzo il pc anche per la musica... Accetto qualsiasi consiglio. tnks
per quanto riguarda una scelta di lavoro nel campo dei videogiochi, se ti piace anche scrivere, un'idea sarebbe fare domanda e iniziare a collaborare con qualche rivista di videogiochi, magari qualcuno che ti faccia prendere il patentino da giornalista... (il che con l'informatica non centra molto)... io ti consiglio di prendere la laurea in informatica! .. è vero che il programma universitario è quello che ti hanno appena descritto, ma avere una laurea ti permette di andare a lavorare in QUALUNQUE azienda, puoi tentare anche con un corso regionale che rilascia un diploma e ti fa fare uno stage, ma devi essere fortunato, c'è una grande possibilità che ti assumono e poi ti fanno fare le fotocopie xchè sei l'ultimo arrivato e non hai un titolo di studio che ti può far emergere in breve tempo, a questo punto ti conviene rimanere dove stai adesso! prenditi la laurea, magari triennale, e non perdere troppo tempo! ;)
norbertom
21-05-2007, 17:41
ok.. intanto sto dando un'occhiata alle facoltà disponibili... Grazie comunque... a presto ;)
Dipende cosa vuoi fare.
Uno dei pochi campi dell'informatica in cui girano ancora soldi è quello dei gestionali, pallosissimo ma tutte le aziende hanno bisogno di un programma per contabilità e magazzino.
Come programmatore puro dipendente la maggior parte prende paghe ridicole, studiare anni per poco più di 1000€ al mese non ha senso.
Mettendosi in proprio la situazione può cambiare, se ti fai un bel giro di clienti hai sempre lavoro e come consulente si guadagna bene.
Meglio ancora se hai agganci nel pubblico, lì non fai niente e guadagni ancora di più (cerca in giro lo scandalo del portale 'italia.it', 45 milioni di € per un portale che fa schifo).
FlavioMaster
23-05-2007, 22:56
ok.. intanto sto dando un'occhiata alle facoltà disponibili... Grazie comunque... a presto ;)
Non so a Roma,ma dalle mie parti(Pisa) c'è il Corso di Laurea in Informatica Applicata a La Spezia..penso potrebbe interessarti.
Dai un'occhiata sul sito dell' Unipi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.