PDA

View Full Version : Consenso Privacy

[A+R]MaVro
20-05-2007, 13:12
Su uno dei soliti moduli che fanno firmare le agenzie di selezione del personale ho trovato un consenso all'utilizzo dei dati personali che non avevo mai visto e che mi inquieta un po'. Oltre alle solite fregnacce sull'utilizzo e sulla possibilità di comunicazione dei dati del mio curriculum vitae è comparsa questa bellissima frase:

Concede/nega il proprio consenso alla verifica della veridicità dei dati forniti dal sottoscritto e/o contenuti nel proprio curriculum vitae, consapevole delle responsabilità penali previste per mendace dichiarazione ecc.ecc.

La frase in neretto mi lascia un po' sbigottito: a parte che è indice di scarsa fiducia nel candidato che si sta selezionando (cosa che terrò in debito conto al momento della contrattazione) non l'avevo mai trovata da nessun altra parte ed ho anche qualche dubbio se la pratica sia al 100% legale.

Qualcuno ha per caso durante le selezioni firmato qualcosa di simile? E che seguito ha avuto?

yorkeiser
21-05-2007, 09:33
Mai vista, ma mi sembra un modo che utilizzano per tutelarsi - avranno avuto esperienze negative in passato. Ad essere legale credo lo sia, un datore di lavoro avrà anche il diritto di informarsi se il giorno prima andavi in giro col coltello a sgozzare persone; di certo, non è che ne escano molto bene dal punto di vista dell'immagine