PDA

View Full Version : [AIUTO x esperti] Impossibile accedere ad HD

antarex
20-05-2007, 13:10
Da diversi giorni avvio xp ma arrivato verso il temine del caricamento il pc riparte...

provo a far partire in modalità provvisoria ma si riavviarte ugualmete appena sta per completare il caricamento del sistema operativo.

Inserisco il cd di xp da boot ma non appena tento di far partire la console di ripristino oppure una nuova installazione di xp il pc si blocca e devo resettare.

Prendo un hd diverso ci installo xp e cerco di accedere all'hard disk da qui ma è impossibile... perchè se è collegato mi fa boccare il sistema...

Sono sicuro che l'hd non sia completamente compromesso perchè xp cerca di partire quindi di sicuro è leggibile, ma non riesco ad intervenirici sopra in nessun modo...

Mi sapete consigliare delle procedure, delle utility, che mi consentano di recuperare i dati che ho sopra?

grazie

gugoXX
20-05-2007, 22:07
Prova con
File Scavenger, ovviamente non installarlo sull'HD dal quale devi recuperare i dati

Angelus88
20-05-2007, 22:59
Collega l'hard disk ad un altro pc con windows xp e vedi se in risorse del computer ti appare. Se si tenta di fare uno scandisk. Oppure prova Get data back. In ogni caso con lo scandisk dovresti risolvere qualcosa. Già che ci sei usa Hdtune per vedere i valori smart nella schermata health

antarex
21-05-2007, 07:07
Grazie dei consigli ma il problema è che non riesco a collegarlo come secondo hd perchè non appena il pc tenta di accedere, di riconoscerlo, va in errore e si blocca... non so se ho reso l'idea...

Angelus88
21-05-2007, 09:00
Puoi provare con un box esterno usb per hd da 3,5"... se si blocca ad ogni accesso c'è poco da fare...

Maui78
21-05-2007, 14:41
Ciao, ho lo stesso problema con un disco della maxtor, dal quale dovrei assolutamente recuperare i dati, i sintomi sono gli stessi, riavvii continui del sistema operativo sia se lo si monta come master che come slave, volevo approfittare del post per chiedere a qualcuno se è possibile che si sia fottuta la scheda del disco e quindi sostituirla prendendone una da un modello analogo o quasi, l'alternativa è provare a congelarlo... :(

antarex
21-05-2007, 15:53
azz. anche il mio è un maxtor.... il mio 160 gb sata....

io vorrei tentare di montarlo come slave sotto vista... magari vista non va in crasch...

Angelus88
21-05-2007, 17:42
Ciao, ho lo stesso problema con un disco della maxtor, dal quale dovrei assolutamente recuperare i dati, i sintomi sono gli stessi, riavvii continui del sistema operativo sia se lo si monta come master che come slave, volevo approfittare del post per chiedere a qualcuno se è possibile che si sia fottuta la scheda del disco e quindi sostituirla prendendone una da un modello analogo o quasi, l'alternativa è provare a congelarlo... :(

Se il bios te lo riconosce puoi provare a collegarlo ad un altro pc per vedere se ti fa accedere altrimenti ad entrambi consiglio il box esterno usb

Maui78
22-05-2007, 07:20
Il bios lo riconosce, tanto che il pc il boot lo inizia, poi durante il caricamento di xp si spacca e si riavvia (in qualunque modalità), ho già provato a collegarlo come slave senza risultati, comprerò un case da 3,5" e proverà ad inserirlo là dentro ! :)
Ciao

Angelus88
22-05-2007, 12:15
Come slave che intendi? Che l'hai messo in un altro pc insieme ad un altro hard disk con il windows funzionante?

Maui78
22-05-2007, 14:43
Come slave che intendi? Che l'hai messo in un altro pc insieme ad un altro hard disk con il windows funzionante?

Si...con la conseguenza che non parte più neanche il S.O. sul disco funzionante ! :D :cry:

Angelus88
22-05-2007, 19:55
C'è poco da fare allora... formatta e via

antarex
23-05-2007, 18:57
C'è poco da fare allora... formatta e via

non è così semplice, il problema è che non si riesce ad accedere all'hd nemmeno per tentare di formatarlo...

però npn è morto del tutto perchè fa timido tentativo di caricare windows...

Angelus88
23-05-2007, 20:58
Hai provato a fare il format dal setup di xp?

Oppure puoi provare un'altra cosa: ti serve o il floppy di ripristino di windows 98 o il cd di installazione. Avvii da disco, avvii la modalità msdos e usi il comando fdisk per eliminare tutte le partizioni sull'hd

antarex
24-05-2007, 07:03
Hai provato a fare il format dal setup di xp?

Oppure puoi provare un'altra cosa: ti serve o il floppy di ripristino di windows 98 o il cd di installazione. Avvii da disco, avvii la modalità msdos e usi il comando fdisk per eliminare tutte le partizioni sull'hd

ho provato ad accedere al pannello dos facendo partire il cd di xp da boot. con il floppy del 98 non ho provato perchè non riesco a trovarlo installato su nessun pc ne a casa ne al lavoro... chi sa se in rete si trova...

Angelus88
24-05-2007, 09:12
Puoi provare... avendo quello puoi accedere alla modalità msdos e da li con fdisk eliminare tutte le partizioni