View Full Version : Compilazione kernel:ho due errori..
Come da topic sto provando a compilare il kernel.
Dopo aver rimosso alcune cose da menuconfig e' partita la compilazione.finita la quale mi da 2 errori:
" Building modules, stage 2.
MODPOST 1663 modules
WARNING: "register_cpu_notifier" [drivers/kvm/kvm.ko] undefined!
make[2]: *** [__modpost] Error 1
make[1]: *** [modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-source-2.6.20'
make: *** [debian/stamp-build-kernel] Error 2"
Sono errori gravi?
Se la compilazione da errori vuol dire che devo rifare tutto?Il kernel compilato non funzionera'?
zephyr83
20-05-2007, 12:56
Come da topic sto provando a compilare il kernel.
Dopo aver rimosso alcune cose da menuconfig e' partita la compilazione.finita la quale mi da 2 errori:
" Building modules, stage 2.
MODPOST 1663 modules
WARNING: "register_cpu_notifier" [drivers/kvm/kvm.ko] undefined!
make[2]: *** [__modpost] Error 1
make[1]: *** [modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-source-2.6.20'
make: *** [debian/stamp-build-kernel] Error 2"
Sono errori gravi?
Se la compilazione da errori vuol dire che devo rifare tutto?Il kernel compilato non funzionera'?
si devi rifare tutto! si vede che hai tolto qualcosa che nn andava tolto che serviva a qualcun altro :D è capitato anche a me.
si devi rifare tutto! si vede che hai tolto qualcosa che nn andava tolto che serviva a qualcun altro :D è capitato anche a me.
CIao grazie della dritta.
Sto rifacendo tutto e vorrei capire:
1)Togliere driver puo' darmi errori?
2)Eliminare il supporto per lo swap ?(non facci)
3)Togliere supporto ad alcuni filesystem (uso solo jfs e ext2)
zephyr83
20-05-2007, 14:11
CIao grazie della dritta.
Sto rifacendo tutto e vorrei capire:
1)Togliere driver puo' darmi errori?
2)Eliminare il supporto per lo swap ?(non facci)
3)Togliere supporto ad alcuni filesystem (uso solo jfs e ext2)
no nn dovrebbe darti errore per le cose che hai detto ma nn saprei bene, dipende. Alle volte un supporto necessita di un altro supporto, cmq solitamente mentre lo cimpili dovrebbe dirti cosa manca. da quelle poche righe che hai postato è sicuramente un modulo!
zephyr83
20-05-2007, 14:19
prova a seguire questa guida come base http://guide.debianizzati.org/index.php/Esempio_configurazione_kernel è la compilazione di un kernle 2.6.13 minimale, ci sn le cose essenziali che nn dovrebbero (quasi) mancare mai. poi ovviamente va adattato alla tua macchina (in particolare per quanto riguarda il processore e il controller degli hard disk).
non penso che dipenda da quello l'errore, quando configuri il kernel con menuconfig e togli un'opzione vengono disattivate anche tutte quelle dipendenti.
Cosi come ti impedisce di impostare come built-in un'opzione dipendente da una impostata come modulo, per esempio.
Insomma, menuconfig fa dei controlli per controllare che la configuraione che hai fatto sia consistente, perlomeno per quanto riguarda la compilazione.
Dopo ovviamente se hai tolto qualche pezzo essenziale te ne accorgi a runtime, ma in fase di compilazione non dovrebbero esserci problemi di dipendenze.
Il warning è su kvm, il modulo per la virtualizzazione. Se non ti serve prova a toglierlo, cosi vedi se è quello... anche se non è detto che sia stato quel warning a far fallire la compilazione, visto che non hai incollato tutto l'uotput non si puo vedere.
Tante volte si capisce dov'è il problema leggendo parecchie righe piu in su della segnalazione di errore.
Ho ricompilato il kernel csenza errori.
Adesso vorrei reinstallare ubuntu perche' ho fatto un po di casini,questo kernel come posso usarlo nella prox installazione?
devi backuppare il file /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage che è il kernel vero e proprio, e i moduli che si trovano in /lib/modules/2.6.20 (dopo aver fatto make modules_install).
poi ci sarebbero gli header, che pero non so dove li mette (non li ho neanche mai cercati)
Oppure puoi provare una di queste opzioni di make che dovrebbero produrre un pacchetto con il kernel e i moduli, pero non ho mai provato e non so come vanno.
Kernel packaging: make --
rpm-pkg - Build the kernel as an RPM package
binrpm-pkg - Build an rpm package containing the compiled kernel and modules
deb-pkg - Build the kernel as an deb package
tar-pkg - Build the kernel as an uncompressed tarball
targz-pkg - Build the kernel as a gzip compressed tarball
tarbz2-pkg - Build the kernel as a bzip2 compressed tarball
devi backuppare il file /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage che è il kernel vero e proprio, e i moduli che si trovano in /lib/modules/2.6.20 (dopo aver fatto make modules_install).
poi ci sarebbero gli header, che pero non so dove li mette (non li ho neanche mai cercati)
Oppure puoi provare una di queste opzioni di make che dovrebbero produrre un pacchetto con il kernel e i moduli, pero non ho mai provato e non so come vanno.
Kernel packaging: make --
rpm-pkg - Build the kernel as an RPM package
binrpm-pkg - Build an rpm package containing the compiled kernel and modules
deb-pkg - Build the kernel as an deb package
tar-pkg - Build the kernel as an uncompressed tarball
targz-pkg - Build the kernel as a gzip compressed tarball
tarbz2-pkg - Build the kernel as a bzip2 compressed tarball
Non so come ringraziarvi sia the che Zephyr (ottimo link)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.