View Full Version : [HELP] credo di aver bruciato la cpu
ancarano
20-05-2007, 12:26
ho smontato la ventola del processore per mettere la pasta che era agli sgoccioli.
ho rimontato tutto per bene, ma all'accensione il pc da un doppio bip e non parte. il monitor rimane nero e la spia che indica se la cpu sta lavorando o no, rimane perennemente spenta.
:muro:
berto1886
20-05-2007, 18:57
Che procio era??
dvdknight
20-05-2007, 19:50
ho smontato la ventola del processore per mettere la pasta che era agli sgoccioli.
ho rimontato tutto per bene, ma all'accensione il pc da un doppio bip e non parte. il monitor rimane nero e la spia che indica se la cpu sta lavorando o no, rimane perennemente spenta.
:muro:
Il doppio bip, significa o che la memoria è messa male o che la scheda video messa male!
X curiosità ma dove dovrebbe essere questa spia che indica se la CPU lavora????????????????????????????
THE MATRIX M+
20-05-2007, 21:08
Il doppio bip, significa o che la memoria è messa male o che la scheda video messa male!
X curiosità ma dove dovrebbe essere questa spia che indica se la CPU lavora????????????????????????????
Credo si riferisse al led che indica se L' HARD DISK sta lavorando o no..:D
dragonheart81
20-05-2007, 21:13
Credo si riferisse al led che indica se L' HARD DISK sta lavorando o no..:D
Si esatto sicuramente é quella...é il led ad intermittenza che segnala il lavoro dell'hard disk.
Dumah Brazorf
20-05-2007, 21:48
Il fatto che faccia beep è già un messaggio che la cpu, tranne casi particolarissimi, è ancora tra noi. Il numero di beep indica il tipo di errore che dipende dal produttore del bios (Award o AMI).
Quando la mobo vuol rompere le oo fa così. Prova a staccare/reinstallare ram e scheda video. Resetta il CMOS se non cambia.
Ciao.
Ezechiele25,17
20-05-2007, 22:46
Se fa "bip" il processore funge.
Se fa "bip" il processore funge.
Quoto...
Le istruzioni del Bios sono le prime che vengono forzate nei primi indirizzi di memoria e quindi le prime che il procio elabora. Se lui nn ci fosse nn succederebbe nulla e basta...
berto1886
21-05-2007, 08:24
Si, esatto... o al limite è la vga
ancarano
21-05-2007, 14:27
dunque, andiamo x gradi.
riguardo il led, si è quello che dite voi, ho sbagliato nella fretta a scrivere.
per il resto... ram e schede varie sono state le prime che ho controllato, e stanno tutte apposto, sono sicuro che funzionano tutte quante.
cmq mi è sorto un dubbio: aprendo l'alimentatore ho notato che si sente puzza di bruciato: potrebbe essere saltata qualche resistenza e magari il problema è ì?
carletto1969
21-05-2007, 14:35
certo cambia al più presto ali, non vorrei prendesse fuoco...
berto1886
21-05-2007, 15:21
:asd:
ancarano
21-05-2007, 20:47
non sò perchè ma mi sa tanto di una vaga presa per i fondelli.... :mbe:
Ezechiele25,17
21-05-2007, 20:52
non sò perchè ma mi sa tanto di una vaga presa per i fondelli.... :mbe:
Beh dici che puzza di bruciato... vedi te. :asd:
Non è mica normale sai :D
ancarano
21-05-2007, 22:12
non capisco l'utilità della vostra ironia.
sono qui x chiedere aiuto, non per farmi prendere in giro da voi.
se non sapete come aiutarmi, preferirei che evitaste di prendere in giro, e lasciaste spazio a chi magari può aiutarmi veramente.
Dumah Brazorf
21-05-2007, 23:48
Sapere quale processore e quale scheda madre sarebbe già qualcosa.
Com'è che ti è saltato il pirlo di aprire l'alimentatore? Non hai un tester/voltmetro per controllare le tensioni?
Hai fatto clear CMOS volgarmente detto "reset del bios"?
dvdknight
22-05-2007, 01:29
dunque, andiamo x gradi.
riguardo il led, si è quello che dite voi, ho sbagliato nella fretta a scrivere.
per il resto... ram e schede varie sono state le prime che ho controllato, e stanno tutte apposto, sono sicuro che funzionano tutte quante.
cmq mi è sorto un dubbio: aprendo l'alimentatore ho notato che si sente puzza di bruciato: potrebbe essere saltata qualche resistenza e magari il problema è ì?
Sinceram a me è capitato spessissimo di avvicinarmi all'alimentatore e sentire che puzza un po di bruciato e penso sia normale perchè non ne ho provati pochi.
berto1886
22-05-2007, 08:31
Beh dici che puzza di bruciato... vedi te. :asd:
Non è mica normale sai :D
No, infatti, io comincerei a preoccuparmi
Ezechiele25,17
22-05-2007, 10:55
non capisco l'utilità della vostra ironia.
sono qui x chiedere aiuto, non per farmi prendere in giro da voi.
se non sapete come aiutarmi, preferirei che evitaste di prendere in giro, e lasciaste spazio a chi magari può aiutarmi veramente.
Beh a questo punto ti consiglio di fare come gli antichi:
prendi un altro alimentatore e prova se va. altrimenti cambia ram o togline un banco, e via dicendo anche con la vga. Prima o poi salterà fuori il componente che ti impedisce l'avvio del pc. A volte può anche essere qualcosa non attaccato bene, un hd, ma anche una ventola. Rivedi tutti i contatti.
ancarano
22-05-2007, 14:49
come vi ho gia detto, ho provato TUTTE le schede varie, compresi gli hd, e loro sono a posto.
l'unica che mi è rimasta è l'alimentatore, apposta vi ho chiesto se poteva essere lì il problema (visto che si sentiva anche puzza di bruciato..).
per brazorf: non ci capisco una ceppa io, non sò neanche come si fa il CMOS! :D
carletto1969
22-05-2007, 14:57
scusa ma non volevo prenderti in giro, per fare un "cleare cmos" è sufficente togliere la batteria della scheda madre per alcuni minuti e poi rimettercela, prima però sarebbe meglio vedere che impostazioni hai nel bios perchè quando togli la batteria ti riparte il bios come impostato di fabbrica, puoi comunque caricare i valori di defalut nel bios stesso salvare e far ripartire il pc, oppure come sarà spiegato nel manuale della sched madre ci sono dei jumper appositi per fare un "clear cmos"..............
berto1886
22-05-2007, 14:58
Basta che togli la batteria della mobo
THE MATRIX M+
22-05-2007, 15:11
Basta che togli la batteria della mobo
Non sempre basta...
berto1886
22-05-2007, 15:19
Va bè... è il modo + semplice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.