PDA

View Full Version : due hd morti insieme!?

Massimodl
20-05-2007, 10:12
ma come è possibile secondo voi?

acquisto un maxtor 320gb sata2 per sostituire il 320pata che ho venduto ad un amico.
passo tutti i dati da un disco all'altro e spengo il pc per togliere il "vecchio" hd.
il giorno dopo accendo il pc ed il disco primario (con s.o. e prog. vari) fatica a partire, inizio a sentire il classico Stec fuiii, stec fuiii, tipico della testina che sbatte e riparte!
a fatica riesco a farlo partire e carica windows, allora decido di salvare gli ultimi file e mail presenti su questo disco nel nuovo 320sata2. copio e il pc qualche volta si impalla per il problema al primo disco, ad un riavvio parte scandisc e mi dice che ci sono dei settori danneggiati sul disco da 320 nuovo, prima 12k e una volta successiva me ne indica già 16k.

ma allora mi dico io, cosa è che mi mangia i dischi? già avevo sostituito il 200gb a natale dalla maxtor, 5 mesi dopo parte di nuovo. avevo una nf7-s che ho sostituito con una a8v, ora è arrivata la p5n-e. ma il dubbio è che dipenda dall'ali (enermax 465w) o dal ups apc! chi mi sa dare qualche lume?:mc:

albaneseg
20-05-2007, 12:12
caspita il tuo è un caso particolare.Secondo la mia opinione la causa non può essere retribuita ne alla scheda madre anche perchè ne hai cambiate diverse e nè all'ups.Non è che l'ali è sottodimensionato?

Steel Jans
20-05-2007, 13:13
Anche se l'ali fosse sottodimensionato di certo non si danneggerebbero i settori. Tutt'al più ci sarebbero dei riavvii di sistema.
Poi l'alimentaroe che ha è comunque un enermax! Per curiosità ci posti la tua configurazione?
Comunque se vuoi un consiglio orientati su hd che non siano maxtor. Anche a me sono capitate brutte sorprese con due hdd maxtor (il secondo in sostituzione del primo). Alla fine sono passato ad hitachi e non ho avuto più alcun problema.

Massimodl
20-05-2007, 17:24
grazie delle risposte.
l'enermax, anche se vecchiotto, 'ho pagato 250mila delle vecchie lire, è un 465w con contatti placcati oro.
la configurazione attuale è athlon64 3000+ non oc, a8b, 2x512mb corsair extreme, ati 9800pro, mast dvd pioneer 111d e mast cd liteon 48x12x48.
il fatto è che un disco da 200 si era rotto a dicembre, ora l'altro non parte più, il 320 nuovo da settori danneggiati e sinceramente non me ne erano mai capitate così tante in pochi mesi!
i dischi si rompono si, ma ho sempre un maxtor pata acceso 24x24x7 e non da alcun problema....:mc:

Massimodl
20-05-2007, 19:48
visto che resto senza due hd (dovrò per forza mandarli in riparazione) prendo un hiachi, un western o un samsung?
allo stesso prezzo di 72,99€ li trovo, ditemi voi....

rey.mysterio83
20-05-2007, 21:08
i western sono tra i piu affidabili da sempre..
onde evitare altre spesa, punta sul meglio e basta! se ti parte pure quello, caro mio, avrai il resto del pc maledetto... :D

Massimodl
21-05-2007, 07:02
ok, vada per il western, ora lo compro, grazie per l'aiuto! ;)