PDA

View Full Version : Come tenere sotto controllo il sale

drakend
20-05-2007, 10:56
Ciao a tutti...
scrivo in questa sezione perché credo che sia quella più adatta: io ho un grosso problema nella mia alimentazione, intuibile dal titolo del thread. Io faccio un uso spropositato del sale, lo metto ovunque: i cibi mi sembrano insignificanti se non li sento saporiti, il che corrisponde probabilmente al salato della maggior parte delle persone. E' un'abitudine pessima, lo so, ma davvero non riesco a ridurne l'uso: se un piatto mi sembra insipido piuttosto lo lascio. Questa storia però non può continuare: già ora, a 25 anni, sospetto fortemente di avere problemi di ritenzione idrica. Bevo tantissimo, urino normalmente e la mia pancia RADDOPPIA nel corso della giornata: sono un po' sovrappeso, però non credo che dalla sera alla mattina la mia pancia possa dimezzarsi per una miracolosa perdita di peso. Ho inoltre notato sbalzi anche di 2-3 kg del mio peso corporeo da un giorno all'altro: ho letto che il sodio può causare aumenti di peso, fra l'altro. Quindi credo proprio che dovrò impormi un drastico cambiamento delle mie abitudini alimentari: ho letto che buone alternative al sale classico sono il NovoSal e il gomasio. Quale dei due ha un sapore che assomiglia più al sapore del sale?
Credete che eliminando il sodio dalla mia alimentazione posso risolvere i fastidiosi problemi di cui sopra?

Grazie per le risposte.

stbarlet
20-05-2007, 11:15
Sicuramente la ritenzione idrica puoi farti variare il peso ( non dalla sera alla mattina comunque).. Il novosal non e altro che una miscela di sali , fra i quali, quello maggiormente presente e il cloruro di potassio. il gusto dovrebbe essere molto simile . Comunque la tua ritenzione idrica non puo essere solo causata dal sodio, dovresti essrne in qualche modo predisposto.. considera l`ipotesi di una visita da un endocrinologo/dietologo

drakend
20-05-2007, 11:43
Sicuramente la ritenzione idrica puoi farti variare il peso ( non dalla sera alla mattina comunque).. Il novosal non e altro che una miscela di sali , fra i quali, quello maggiormente presente e il cloruro di potassio. il gusto dovrebbe essere molto simile . Comunque la tua ritenzione idrica non puo essere solo causata dal sodio, dovresti essrne in qualche modo predisposto.. considera l`ipotesi di una visita da un endocrinologo/dietologo
Ora che mi ci fai pensare io quando ero piccolo ho avuto grosse alterazioni ormonali (pubertà precoce) che mi curarono con delle punture mensili per diversi anni, ma me le hanno sospese da almeno dieci anni e da allora non ho più avuto problemi particolari e quindi è da diversi anni che non sono più sotto controllo endocrinologico. L'idea che il tutto sia causato dall'ennesima disfunzione ormonale mi fa venire i brividi perché mi ricordo della passata esperieza... :(

stbarlet
20-05-2007, 12:16
Ora che mi ci fai pensare io quando ero piccolo ho avuto grosse alterazioni ormonali (pubertà precoce) che mi curarono con delle punture mensili per diversi anni, ma me le hanno sospese da almeno dieci anni e da allora non ho più avuto problemi particolari e quindi è da diversi anni che non sono più sotto controllo endocrinologico. L'idea che il tutto sia causato dall'ennesima disfunzione ormonale mi fa venire i brividi perché mi ricordo della passata esperieza... :(

lo so, non e una bella esperienza, pero lo si fa per scongiurare problemi piu gravi..

Fides Brasier
20-05-2007, 12:22
ma davvero non riesco a ridurne l'uso: se un piatto mi sembra insipido piuttosto lo lascio.E' anche solo una questione di abitudine ;)
prova a ridurre gradualmente la quantita' di sale, magari se riesci addirittura pesando il sale che metti, e riducendolo gradualmente le volte successive. Ti posso fare l'analogia con lo zucchero nel caffe': le prime volte che lo prendevo senza zucchero lo trovavo tremendo, poi e' subentrata l'abitudine a quel gusto, e ora lo trovo piacevole e anzi non sopporto piu' nemmeno un granello :D

Addirittura una mia amica tempo fa mi disse che mangiava l'insalata senza condirla per niente, ne' olio, ne' sale :eek: ma che dopo che si e' abituata apprezza meglio il sapore dei cibi.

drakend
20-05-2007, 13:35
E' anche solo una questione di abitudine ;)
prova a ridurre gradualmente la quantita' di sale, magari se riesci addirittura pesando il sale che metti, e riducendolo gradualmente le volte successive. Ti posso fare l'analogia con lo zucchero nel caffe': le prime volte che lo prendevo senza zucchero lo trovavo tremendo, poi e' subentrata l'abitudine a quel gusto, e ora lo trovo piacevole e anzi non sopporto piu' nemmeno un granello :D

Addirittura una mia amica tempo fa mi disse che mangiava l'insalata senza condirla per niente, ne' olio, ne' sale :eek: ma che dopo che si e' abituata apprezza meglio il sapore dei cibi.
Sì hai perfettamente ragione, proverò a ridurre gradualmente la quantità di sale e nel frattempo userò NovoSal per attenuare il problema... magari domani mi compro pure il gomasio e vedo com'è.

fsdfdsddijsdfsdfo
20-05-2007, 14:38

Eccomi :D:D

Io la verdura la mangio scondita.

Addirittura sulle mozzarelle, al massimo, metto un poco poco di origano.

Se il cibo è saporito non c'è bisogno di condirlo... :D:D

iscritto, discussione interessante.

Fides Brasier
20-05-2007, 14:49
Eccomi :D:D:mbe: Non sei tu quella mia amica
:D :D

Io la verdura la mangio scondita.
Addirittura sulle mozzarelle, al massimo, metto un poco poco di origano.
Se il cibo è saporito non c'è bisogno di condirlo... :D:D
iscritto, discussione interessante.E' vero, se il cibo e' saporito non c'e' bisogno di condirlo... non tanto almeno :D
A me piace il sapore dell'olio, l'extravergine di quelli buoni e corposi e saporiti -di quelli che si tagliano a fette per intenderci :D Ma di sale ne metto comunque poco, anche se proprio senza non riesco a stare, cosi' come credo che nemmeno faccia bene stare proprio senza sale, il nostro organismo ne ha bisogno.
E' molto meglio ammazzarsi :D di sport e poi mangiare di tutto, che limitarsi eccessivamente nei cibi, secondo me.