PDA

View Full Version : “Antonio, fa caldo” Estatè per PC ?


<)Magic(>Lale
20-05-2007, 00:40
Salve a tutti ^__^

Il malcapitato è il PC che ho in firma.

Il malore è quello che spiega l'immagine...o almeno credo:

http://img514.imageshack.us/img514/6516/speedfansa8.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=speedfansa8.jpg)

Dunque spiego subito, solitamente non utilizzo software per monitorare le temp. del PC inquanto non overcloccando (provato ma le memorie vanno in tilt con soli +10mhz sul bus) non ho mai avuto problemi con le temperature. All'inizio controllavo la temp della CPU con il software Apogee della Chaintech, ma dopo qualche formattazione ho perso il vizio di installarlo in quanto non necessario.

Oggi, dopo si e no 30 minuti che il PC era acceso, soltanto navigando si è spento da solo, cosa che non ha fatto mai prima. Vado a vedere nel bios e la CPU si trova a 65°C (il limite settato è proprio quello da bios) e quindi deduco che ci sia qualcosa che non va.

In firma ho omesso il Thermal Right SLK-948U con ventola da 90 della Papst @ 2k rpm (fissi, non posso aumentarle i giri).

Ora sarà anche che non lo spolvero da un sacco di tempo e penso che ci sarà pure qualche inquilino nel case, ma secondo voi un pochino di polvere può essere responsabile delle temperature alte ? e considerando che non fa ancora veramente caldo, cosa mi consigliate per poter essere tranquillo anche quest'estate ?

Edit: Aggiungo che ci sono 2 ventole da 80 per l'aria in entrata e altre 2 sempre da 80 in uscita, si sa mai che torni utile saperlo ;)
Thx a tutti ^_^

manico
20-05-2007, 09:47
Guarda, ti posso dire la mia epserienza proprio di sett scorsa.

Il pc di config come da firma, l'ho approntato circa a Natale. Da allora nn l'avevo praticamente mai + aperto, o meglio, mai più pulito. Di solito con uso di applicativi relativamente leggeri (internet, office, ecc...) se ne stava di regime sui 40/43° max con la ventola al di sotto dei 3000 rpm, mentre saliva con giochi 3d un po' tozzi, tantoche la ventola tachimetrica (quella di serie della Intel) saliva di giri fino anche ai 3600/3700 con il procio anche fino ai 49°. Il tutto tornava normale appena smettevo di usare l'applicazione pesante.
Ultimamente avevo notato un aumento generalizzato della temp, tanto che il programma di monitoraggio mi dava allarme sulla Mobo (>45°) ed il procio stava regime, senza alcun programma in uso (nel senso monitor spento io in un'altra stanza....), sui 42°, quando prima stava a 36°. I giochi nn potevo più usarli perchè mi andvaa in allarme (procio >60°) e con una scansione di antivirus (...) mi aveva dato picchi di 57/58°, con ventola al max (4000 rpm).

Morale: l'ho aperto ed ho trovato una lana uniforme che mi tappava l'ingresso delle alette del dispersore sotto la ventola. Ho pulito e le cose sono tornate a posto, pur riscontrando temp in generale più alte, cosa dovuta penso alla stagione in sè più calda rispetto a quest'inverno.

Ergo: Prova a dare uan bella pulita e vedi che succede!

Saluti

OverClocK79®
20-05-2007, 10:18
dovresti identificare a cosa corrisponde quel 63° e quel 65°
il 127° è chiaramente un valore sballato
cmq potrebbe essere la pasta secca da un po....e anche la polvere
le 2 cose messe assieme potrebbero alzare le temp.....
occhio a non avere l'OC dinamico attivo perche spesso overvolta la cpu anche se da li nn sembra

BYEZZZZZZZZZZZZZ

<)Magic(>Lale
20-05-2007, 11:20
@ manico: Grazie, pulitura incoming oggi stesso se ce la faccio ^_^ avevo altro in mente che non pulire il PC ma paziena :asd:

@ Overclock: E tu dove sbuchi fuori ? Cioè non mi fraintendere, è un immenso piacere rivederti dopo cosi tanto tempo :D però, non usi più Icq, Msn nemmeno, non passi dal "nostro" forum da una vita, e ora faccio un post qui e spunti tu per rispondermi ? ma grazie !!!! :p Vedi di farti vivo qualche volta cosi chiacchieriamo un pò :cool:

Bene, scusatemi il piccolo OT ^_^

Andiamo per ordine: Pasta termica un pò secca...mmm... se non ricordo male allora, ci misi la "Artic Silver V" e si, effettivamente una controllata non farebbe male :)

Ma, l'overclock dinamico attivo ? Magari! sei sicuro che ci sia una tale opzione su un P4 Northwood ? io non l'ho mai vista nel Bios, ed effettivamente non ho mai notato frequenze di clock variate. Come posso fare a scoprirlo ?

Per i 127°C penso anche io che sia un valore sballato in quanto sta a 127 non appena lo accendo (fatto prova ora ora), i due sui 60 e rotti sono CPU (sicuro) e l'altro potrebbe essere NB oppure SB, ma non sono sicuro. Intanto vedo di smontare tutto e di dare un pulita per come si deve che è da tanto che non lo faccio e magari vedo se trovo una ventola da 90 con potenziometro almeno se scalda posso aumentare i giri :)

OverClocK79®
21-05-2007, 00:38
controlla queste cose.....poi mi dici
polvere+pasta secca :P

l'OC dinamico è una funzione di alcune mobo è indipendente dal tipo di cpu
danno piccoli OC di bus e piccoli overvolt a volte.....
controlla anche che non sia impostato qlk risparmio energetico e limitazione della ventola

BYEZZZZZZZZZZ

p.s icq nn lo uso da anni MSN ho sempre meno tempo e ogni volta loggato divento un helpdesk ;)

<)Magic(>Lale
21-05-2007, 13:45
Allora, dopo aver rimosso tutta la polvere presente nel mio PC, dalle ventole incrostate di polvere, dal dissi ed aver rimosso la pasta vecchia e messa quella nuova, in idle sto sui 40-44 gradi :)

Penso che un -20°C sia una bella soddisfazione. Il problema ora è il full Load, in quanto la temp. di spegnimento automatico da bios l'ho settata a 65 gradi. Ieri facendo una partitina mi si è spento appunto perchè ha raggiunto tale temperatura. (Le Opzioni da Bios sono 60-65-70-Disabled). Quindi quest'estate ho paura che non sarà sufficente.

Però la cosa che mi chiedo è come mai l'anno scorso non ho avuto tali problemi, (ed ha fatto molto più caldo rispetto a quast'anno) mentre ora che ho il PC praticamente senza polvere li ho ? :confused:

Ah e un'altra domandina: Ricordi il video Tom's HWG dove giocando a Q3 toglievano la ventola e vedevi le CPU AMD andare in fumo, mentre quelle intel si decloccavano in automatico salvandosi ? Ecco, la mia è una di quelle oppure fa la fine delle CPU AMD ?

Edit: Over, metti su ICQ non lo usa piu nessuno e quelli che ci sono ancora lo hanno solo per comparsa :asd: :P

OverClocK79®
22-05-2007, 09:00
la tua è un NW è ha la funzione di declock automatico
si spegne perche lo dici da BIOS
altra cosa
dovresti controllare con la classica prova del dito
65° full load significa che se tocchi il dissi e tutto è montato a regola d'arte dovresti scottarti
a volte con il tempo succede che si stara il sensore temp
in realtà le temperature reali sono nella normla.

BYEZZZZZZZZZZZZ

<)Magic(>Lale
23-05-2007, 01:49
Okkay, nel WE faccio la prova del cuoco...ehm dito :D

ma quindi potrei disabilitare la funzione di spegnimento e se la cpu sente troppo caldo al limite si declocca senza che succeda nulla di grave oppure mi consigli di andare in cerca di una ventola della stessa dimensione però con più giri ?

OverClocK79®
24-05-2007, 09:16
se è la box c'è sicuramente di meglio come dissy e ventola
però se è solo un sensore sballato non ti conviene...

bYEZZZZZZZZZZZZ