Entra

View Full Version : Delucidazioni su digitale terrestre-->

tecnico75
20-05-2007, 00:33
Volevo chiedere se è ancora attivo il contributo statale sull'acquisto di un decoder per digitale terrestre?

Devo cambiare l'antenna a breve e l'antennista mi ha detto che me predispone per esso.

C'è differenza tra decoder?

Avevo visto un Nokia "carino",però sul sito non trovo più nulla riguardo ai decoder

Grazie per le delucidazioni!

reffbbdfanod
20-05-2007, 16:28
Il contributo lo possono ricevere solo alcuni comuni della Sardegna e della Valle D'Aosta, che sono le prime zone a passare totalmente al digitale.

L'unica differenza sostanziale tra i Set Top Box (detti anche decoder), oltre alla semplicità di utilizzo, è tra quelli non interattivi, che servono solo a ricevere le trasmissioni, e quelli interattivi, contraddistinti dalla sigla MHP (Multimedia Home Platform).

Quelli MHP possiedono il lettore di smart card e possono essere collegati alla linea telefonica in modo da poter interagire; ad esempio puoi chiedere la visione di film o partite di calcio a pagamento oppure votare il personaggio che vuoi eliminare da un reality show.

Il Nokia che dici tu forse è il Nokia Mediamaster 310 T, che da quel che ho letto è il primo interattivo arrivato in Italia quindi ormai è vecchio e comunque non era un gran che.

EDIT: Dimenticavo che ci sono anche i decoder in grado di ricevere video ad alta definizione, se hai una TV HD Ready. I Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 sono stati trasmessi anche in alta definizione.

tecnico75
21-05-2007, 09:26
Ne vorrei uno con lettore di smart card,dimodochè potrei acquistare carte prepagate tipo mediaset premium,La7 ecc..

Che marche mi consigliate???

tecnico75
21-09-2007, 10:55
Ciao!
Mi hanno poi fatto l'antenna una Televés quelle con i rinforzi arancio,non so se avete presente??
Sotituito i cavi che vanno dall'antenna alla centralina,gli altri mi ha detto che sono buoni,visto anche che dopo averla installata si vedeva perfettamente.

Un problema però mi è giunto in questi giorni,avevo subito installato un ricevitore per digitale terrestre HUMAX mod.DTT-4500
di cui sono pienamente soddisfatto.

Volevo porVi una domanda ad un problema che ho appunto da qualche giorno.
Ho sempre ricevuto tutti i canali disponibili nella mia zona,tra cui Rai e Mediaset.
Improvvisamente ieri accendendolo mi compare il messaggio "Nessun
oppure scarso segnale" questo su qualsiasi canale che io lo metta.
Il menu del canale con nome,ora ecc.. compare ma lo schermo è nero
nessuna immagine...

Prendo correttamente i canali senza accedere al decoder.

Ho anche controllato la potenza e qualità del segnale e qui ho trovato
potenza 60% segnale 0%.

Vorrei escludere un problema al decoder,oppure potrebbe proprio essere un problema di questo?

Chiedo un Vostro aiuto per fare chiarezza.

tecnico75
21-09-2007, 22:00
Qualche consiglio.... :confused: :mc:

DarKilleR
22-09-2007, 00:54
sono interessato pure io a questo...

Ma quali sono le vere caratteristiche del digitale terrestre in italia ?? parlo a livello di qualità...

Poi è vero che presto passerà in HD o comunque ci saranno canali ad alta definizione??

Se si, un decoder "vecchio" mi potrà permettere di vedere i canali in HD??

P.S. cerco un consiglio su un apparecchio USB per PC ^^, visto che non ho TV in camera e ne registratore (se non di 15 anni fa su cassettoni magnetici VHS)..mi volevo fare qualcosa di carino.

Mi consigliate??