Ciao. Scusate se faccio la figura dello scemo, ma non riesco a capire come si fa a trasferire un vhs in dvd. Ho letto di vari programmi, ma non so che "apparecchi" si usino: potreste dirmelo? Poi prometto di cancellare il post:D
mister pink
20-05-2007, 00:26
Per digitalizzare il contenuto delle VHS ti serve una scheda TV (costano poco) o di acquisizione video (costano di più). Ce ne sono un fottìo di modelli, sia interni che esterni, quindi con collegamento PCI, USB, Firewire, ecc..
Io ho adoperato solo schede TV e non sono ferratissimo sulle schede di acquisizione. Se hai un po' di pazienza, vedrai che interverrà qualcuno un tantino più esperto per dirti quale modello può fare al caso tuo.
Nel frattempo puoi farti un'idea della procedura di acquisizione leggendo qualcuna delle tante guide reperibili su internet, come ad esempio questa:
http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide/guidevirtualdub/vdubcapture/vdubcapture.html
Come puoi vedere nella guida che ti ho linkato, oltre alla componente hardware, ti serve anche un software di acquisizione. Alcune schede hanno allegati in bundle dei software abbastanza validi. In assenza di questi, Virtualdub rappresenta un'alternativa eccellente (secondo me è il migliore di tutti, almeno per la fase di acquisizione).
Nella fase di acquisizione, si digitalizza il contenuto delle VHS in formato poco compresso (ad esempio DV o con codec tipo Huffyuv), in modo da salvaguardare il più possibile la qualità. Ovviamente la registrazione occuperà parecchio spazio su disco (molti giga). Successivamente, se si intende riversare il film su DVD, si può utilizzare qualche codec video che comprime in maniera più spinta (Divx, Xvid, H264, ecc..) oppure convertire la registrazione in formato DVD Video compatibile, magari con un programma come questo:
http://www.free-codecs.com/download/DVD_Flick.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.